<==

Treviso CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Treviso

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Colle Umberto Via dell'Abbazia 1 0438.39775
Cordignano  Vicolo Piave 1,  0438.995463 

Portobuffole'  Bandiera Arancione

 

Asolo

Municipio 0423.524637  info
APT - Piazza G. D'Annunzio  0423.529046
Associazione Asolo Antiquariato  0423.55967

Bandiera Arancione

maggio

Arcipelago Musica
Musica nelle strade e nelle piazze
.  1^ decade

Sagra di San Gottardo
Con la mostra mercato dei “cuchi” (fischietti di terracotta) e si tiene presso l’omonima chiesa.  Info 042255045
1^ decade (giorno 5 ~).

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino dell'Antiquariato.
Si svolge nel Centro Storico, Piazza Maggiore, la seconda domenica di ogni mese ed il sabato precedente (escluso luglio ed agosto). Oltre cento espositori di cose antiche.  Info  0423.55967.

Mercato in Piazza
Si svolge nel centro storico e riguarda prodotti relativi alle coltivazioni biologiche e naturali
.  3^ domenica di aprile
.  1^ domenica di settembre

Fiera del Bestiame
Si svolge nella giornata di domenica in località Casella e prevede anche l'esposizione di attrezzature e prodotti agricoli in genere.
.  meta' mese di aprile

Mostra mercato del libro e della stampa antichi.
Terza domenica di ottobre e sabato precedente.

Asolo Maps Google

SOSTA CAMPER

Castelfranco Veneto

Pro Loco Via Francesco Maria Preti, 39 0423.495000.

Castelfranco Veneto - Treviso - CamperWebCastelfranco Veneto - Treviso - CamperWebCastelfranco Veneto - Treviso - CamperWebCastelfranco Veneto - Treviso - CamperWeb

settembre

Passeggiata di Giorgione
Manifestazione popolare di marcia non competitiva a passo libero.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera del radicchio variegato
A dicembre, settimana precedente il Natale.

Castelfranco Veneto Maps Google

SOSTA CAMPER

Castello di Godego

agosto Godevo in cornice
Comitato Centro Storico – 0423.760191 / 469796 - 3^ decade.
Castello di Godego Maps Google

Cavaso del Tomba

Per informazioni   tel. 0423.562141

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
La luminarie del venare santo: così si chiama la suggestiva processione del Venerdì di Passione

Cavaso del Tomba Maps Google

Cimadolmo

Info 0422743681.
maggio

Mostra asparago bianco
Presso impianti sportivi

Cimadolmo Maps Google

Cison di Valmarino

agosto Rassegna dell'Artigianato Vivo
La rassegna si svolge annualmente dal 1980 con lo scopo di fornire il massimo di visibilita' per  lavoro artigianale ed i mestieri ritenuti di nicchia. Nel corso degli anni l'evento si è sviluppato ed arricchito di nuovi eventi e manifestazioni collaterali quali un percorso attraverso borghi e le contrade. Ulteriore specificita' della mostra è la possibilità di vedere gli artigiani al lavoro e toccare con mano le creazioni (pizzi, ricami, ceramiche, lavorazione della pietra, legno, metalli vari, ecc)
.  dal 7 al 15
Cison di Valmarino Maps Google

Combai

Pro Loco 0438.960056 - prolococombai@tmn.it

 ottobre      novembre
12                05

Marroni in festa
Questa festa dei marroni è senza dubbio la piu’ duratura con un successo crescente ad ogni edizione. Due le motivazioni: l'occasione di visitare una località meritevole per i paesaggi e per la conservazione dell'antico borgo - "piccola gemma architettonica incastonata nelle prealpi trevigiane" - e le ottime castagne arrostite su enormi griglie.
Vuoi saperne di più? Clicca su  www.venetando.it/combai/

Combai Maps Google

Conegliano Veneto

Municipio  Piazza Cima 8 - 0438.4131   IAT  Via XX Settembre 61 - 0438.21230

settembre

Settembre coneglianese
Un intero mese di interessanti manifestazioni tra le quali un raduno di auto d'epoca, gare podistiche, sfilata di carri allegorici, festa del vino e spettacoli d'arte varia.

ottobre

Dama castellana
Tre giornate di festeggiamenti per la rievocazione di eventi storici. Dapprima i cittadini rinnovano la tradizione della Dama Vivente e, a chi perde, resta il compito di spingere a braccia, fino al castello, un carro con la dama vincitrice e il suo cavaliere. Il secondo giorno, nel centro storico, si spegneranno le luci e al suono dei tamburi un corteo di fiaccole scendera’ dal convento di San Francesco. Si chiude la domenica con l'omaggio, dopo il passaggio del corteo, ad Enrico III Re di Francia ed con la commemorazione della battaglia del 1241 contro i trevigiani.
Narra la leggenda che: < Nel 1241 si disputo' una delle rare battaglie tra il popolo di Conegliano e quello Trevigiano. Alla sconfitta dei nemici, l'esercito di Conegliano aggiunse anche la beffa, costringendo i soldati della Marca a trasportare i vincitori a spalle fino al castello, camminando per una ripida calle che oggi si chiama Scoro de' Scoti. Due secoli piu' tardi, alla fine del '400, i Coneglianesi amavano ricordare l'evento organizzando feste, giochi in competizione o gare di bravura per stabilire, in modo meno cruento della battaglia e piu' cavalleresco, la supremazia dell'uno o dell'altro contendente. Le dispute si concludevano sempre con la pena per gli sconfitti della salita al castello >.
E' da questa tradizione che prende origine la Dama Castellana, partita di dama con pedine viventi che si disputa in Piazza Cima a Conegliano ogni prima domenica di ottobre. Anche quest'anno la manifestazione sara' preceduta dal corteo storico dei quartieri che attraversera' tutta la citta', ricreando la tipica atmosfera rinascimentale. Al termine della partita, il perdente deve spingere a forza il carro con la Dama vincitrice ed il suo Cavaliere fin sul castello della citta'.
Per informazioni:
Apt-03@mail.regione.veneto.it  -  0438.410120.

Conegliano Veneto Maps Google

SOSTA CAMPER

Falzè di Piave

Frazione di Sernaglia di Piave
maggio    giugno
fine           primi
Festa dei Mamai a Moriago
Visite guidate e degustazioni
giugno Festa del Gnocco di Mosnigo
Ma anche un'occasione per visitare la splendida Abbazia di Follina - 2^ decade.
Cultura e turismo in camper
Cosa vedere:
Nelle immediate vicinanze dell'area scorre il fiume Piave e partono alcuni tra i più belli percorsi naturalistici della zona: il percorso delle Volpere si sviluppa verso ovest lungo il terrazzo roccioso affacciato sul Piave passando per il Passo Barca, punto in cui l'alveo del Piave è stretto e permetteva un agevole passaggio dei traghetti verso l'altra sponda.
A pochi chilometri, il percorso delle Fontane Bianche di Fontigo, che permette di osservare le più interessanti emergenze naturalistiche all'interno dell'Oasi. L'acqua ha una temperatura costante, intorno ai 13 gradi e il tracciato si snoda tra specchi d'acqua con risorgive e macchie arboree. L'oasi è gestita dal circolo Legambiente di Sernaglia della Battaglia, in concessione dal Genio Civile di Treviso. Si possono visitare anche i Palù, zona paludosa bonificata intorno al 1200 per opera dei frati benedettini della vicina abbazia di S. Bona di Vidor e oggi raro esempio di paesaggio a 'bocage' perfettamente conservato. Sempre nei dintorni, resti di Ponti Romani e l'Isola dei Morti, teatro della battaglia finale della Grande Guerra e quindi luogo della memoria per eccellenza.

Novita' 2014 - Quartier di Piave: dove storia, natura e cultura si incontrano
Ogni domenica mattina passeggiate con le guide di Legambiente Sernaglia alla scoperta del Quartier di Piave
(attività su prenotazione mandando una mail a mediapiave@libero.it , consultare il programma delle passeggiate nel sito http://legambiente.qdp.it/  )

A piedi:
Le Volpere e le Fontane Bianche (percorso naturalistico tra specchi d'acqua di risorgiva in un'oasi di pace)
Le tracce della storia a Falzé: Ponti Romani, bunker della Grande Guerra, le Fornaci

In bici:
Verso i Palù (area di bonifica benedettina intrisa di simbolismi religiosi)
L'Isola dei Morti: teatro della Grande Guerra

Nei dintorni:
La zona si trova nella zona delle colline del Vino Prosecco. A pochi km Conegliano Veneto, Vittorio Veneto, l'Abbazia di Follina e quella di Vidor, il borgo antico di Cison con il Castello Brandolini e la sua via dell'acqua.
Nelle immediate vicinanze da visitare l'Antico Molinetto della Croda di Refrontolo, il Castello di Collalto e di San Salvatore, il Montello (gioiello naturalistico).
Possibilità di acquisto di vini tipici quali Prosecco, Cartizze, Refrontolo Passito o assaggiare il vino tipico locale Clinton.
A due passi, piscina scoperta 'Plavilandia' e ampia offerta enogastronomica e agrituristica.

Altre informazioni:  Area sosta camper "LE GRAVE" - Sernaglia della Battaglia loc. Falze' di Piave (TV)
Info: Legambiente Circolo di Sernaglia - Tel e fax +39 0438 966356 - Tel. +39 339 7831437 Tel. +39 339 2348523 - http://legambiente.qdp.it/mediapiave@libero.it ; belleluigi@gmail.com 
Emanuela Gatto.Legambiente Sernaglia

Falzè di Piave Maps Google

SOSTA CAMPER

Follina

Pro Loco
novembre Colori d’Inverno
Un fine settimana per una visita tra le bancarelle in puro stile natalizio. Dislocati per il centro storico un centinaio gli espositori provenienti da tutta Italia parteciperanno all’evento con i loro manufatti artigianali, l’antiquariato, gli addobbi natalizi, le composizioni floreali, i prodotti locali e le prelibate specialità culinarie. L’evento richiama ogni anno migliaia di visitatori nel caratteristico centro collinare.
.  fine mese
Follina Maps Google

Maser

Biblioteca Comunale 0423.926224
marzo

Sentieri di Primavera
Passeggiata in compagnia sulle colline di Maser - Per prenotazioni ed informazioni Pro Loco 339.8989101 - 1^ decade (giorno 10 ~).

aprile  maggio
fine      primi

Mostra del Vino
Si svolge in localita’ Crespignaga  - area antistante impianti sportivi.

maggio

Mostra dei fiori e delle piante ornamentali
Si svolge in localita’ Crespignaga - area antistante impianti sportivi - 1^ domenica.

Mostra della Ciliegia di Maser
Manifestazione a carattere regionale che si svolge in Villa Barbarano, capolavoro del Cinquecento veneto costruito su progetto di Andrea Palladio, e nell’antistante Viale dei Tigli. In esposizione delle più belle ciliegie, con vendita delle stesse e degli altri prodotti tipici: olio extravergine D.O.P.  di Maser, vini D.O.C. del Montello e dei Colli asolani, miele, frutta ed ortaggi. Durante la manifestazione sarà presente un ricco stand gastronomico a cura della Pro Loco Maser (339.8989101) - La data della manifestazione e' strettamente all'andamento della stagione ed alla conseguente maturazione delle ciliegie - Ufficio Cultura e Turismo  0423.926224 - ultima domenica.
Per tutte le informazioni:  www.comune.maser.tv.it  - Biblioteca Comunale Maser 
bibliomaser@hotmail.com

luglio

Festa della Birra
Venerdi', sabato e domenica costituiscono i tre giorni di festeggiamenti "liquidi" da trascorrere in allegria presso gli impianti sportivi in Localita’ Coste - 1^ settimana.

agosto

Sagra di S. Bartolomeo
La manifestazione comprende anche le due domeniche più prossime e si svolge in localita’ Crespignaga - piazza e area antistante impianti sportivi - 3^ decade (giorno 24 ~).

ottobre

Sagra di S. Graziano
Piazza Roma - 1^  e  2^ domenica

novembre

Sagra della Madonna della Salute
La manifestazione comprende anche i sabati e le domeniche più prossime e si svolge in localita’ Madonna della Salute – Centro - 3^ decade (giorno 21 ~).

Maser Maps Google

SOSTA CAMPER

Mogliano Veneto

dicembre Sagra del radicchio rosso
Manifestazione dedicata al celebre prodotto trevigiano IGP con mostre, eventi gastronomici, mercatini dell'artigianato e fiere.
Info http://turismo.provincia.treviso.it
Mogliano Veneto Maps Google

SOSTA CAMPER

Morgano

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera del Trovarobe
Ha luogo la prima domenica di ciascun mese, escluso agosto, in località Badoere.

Mercatino Natale Morgano - Treviso - CamperWebMercatino di Natale
Tornano annualmente i mercatini di Natale, ospitati a Badoere di Morgano nello storico scenario della Rotonda in un appuntamento ormai fisso per coloro che amano la creativita' e l'artigianato.  Le arcate della Rotonda addobbate di luci, un grande albero di Natale ed un presepio faranno da cornice alle circa centocinquanta bancarelle di prodotti artigianali che proporranno oggettistica e addobbi legati ai temi del Natale insieme a tante altre originali idee per un regalo davvero unico. A testimonianza del lavoro artigiano che sta dietro ogni singolo pezzo, molti espositori mostreranno sul posto la lavorazione del proprio prodotto.
Uno spazio esclusivo sara' inoltre dedicato all’assaggio ed alla vendita di prodotti tipici dell’enogastronomia veneta e non, con la presenza di una quindicina di espositori.  Non solo artigianato e gastronomia.  Ad animare l’atmosfera ci saranno spettacoli di animazione, giochi e magia; non manchera' di certo Babbo Natale per regalare dolciumi ai bambini e, naturalmente, vin brulè, cioccolata calda e dolci natalizi a tutti i presenti.
Pro Loco Morgano  Piazza Indipendenza 42 – Badoere di Morgano  0422.837219 /  347.7890146  Info

Morgano Maps Google

Moriago della Battaglia

maggio / giugno Festa dei Mamai
Visite guidate e degustazioni.
luglio   agosto
fine     primi
Festa della patata
.
Moriago della Battaglia Maps Google

Motta di Livenza

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mottaflor
La mostra, comprende un gran numero di bancarelle di fiori, piante, attrezzi agricoli e giardinaggio si svolge nel centro storico l’ultima domenica di marzo.
Motta di Livenza Maps Google

Mosnigo

Pro Loco  0438.86896 – 339.2348523
giugno Festa del Gnocco
Ma anche l'occasione per visitare la splendida Abbazia di Follina - 2^ decade.
Mosnigo Maps Google

Oderzo

Municipio   0422.8121  Info Pro Loco  0422.741393
agosto Sagra di San Bartolomeo
.
  2^ & 3^ decade
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino dell'antiquariato e artigianato
Centro storico
.  1^ domenica del mese (esclusi gennaio,luglio e agosto)
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Antica Opitergium, di fondazione preromana e collocata in posizione strategica lungo la Via Postumia, divenne florido municipium. Sono stati rinvenuti il foro e la basilica, costruiti probabilmente nel sec. I d.C.
Museo Civico "Eno Bellis" (Via Garibaldi 63 - 0422.713333) conserva notevoli reperti: quali stele funerarie, are sepolcrali e mosaici con scene di caccia restituiti da una villa etrustica del IV sec. d.C.
Fonte IAT Oderzo  0422.815251  Info

45° 46′ 51″ N  -  12° 29′ 34″ E

Ponzano

agosto Sagra del riso
.
2^ quindicina
Ponzano Maps Google

Portobuffole

Mercatino Antiquariato
Centro Storico. Info 0422.850020.
2^ domenica

Portobuffole Maps Google Bandiera Arancione

Povegliano

maggio: la festa del formaggio

agosto e settembre: festa del vino

novembre: festa del vino novello
Povegliano Maps Google

SOSTA CAMPER

Quinto di Treviso

luglio Festa sul Sile  &  Mostra di Artigianato
Un'occasione per gustare la famosa anguilla in umido e per acquistare prodotti di artigianato. Previsti spettacoli pirotecnici sul Sile. Info 0422.421120 -
1^ decade.
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mostra di artigianato  e  Festa sul Sile
La mostra si svolge nel piazzale degli Alpini e prevede l'allestimento di stand con prodotti artigianali e gastronomici; al termine e' previsto uno spettacolo di fuochi artificiali.
.  nel mese di giugno
Quinto di Treviso Maps Google

Santa Lucia di Piave

Municipio  Info 0438.460395 
novembre

Fiera di Santa Lucia
Il comitato Antica Fiera di S. Lucia di Piave ( www.anticafierasantalucia.com  ), propone l'annuale rievocazione storica medievale con figuranti in costume per rievocare il tradizionale mercato risalente al XIV secolo, compresi vari progetti collaterali.
Come di consueto viene allestito un mercato medioevale con ingresso gratuito dove i visitatori potranno assistere ad esibizioni di musici, giullari, falconieri, combattimenti d'armi e degustare vini e prodotti naturali medioevali, con il soldo coniato dal nostro battimoneta e cambiati dal cambiavalute. In programma anche visite guidate al castello San Salvatore, alla storica cantina di Collalto (con degustazione di vini) ed alla parrocchiale di Santa Lucia.
I Camperisti saranno accolti in un grande parcheggio illuminato e provvisto di toilette nelle immediate vicinanze della manifestazione.
Info Comitato Organizzatore 0438.460395 – 700546.
Info
Ufficio Stampa  Giulia 347.8732835
.
 
2^ decade
 

Santa Lucia di Piave - Ex Filanda - Treviso - CamperWeb Santa Lucia di Piave - Chiesa - Treviso - CamperWeb Vigne nel Tempo: colline - Santa Lucia di Piave - Treviso - CamperWeb Santa Lucia di Piave - Treviso - CamperWeb Santa Lucia di Piave - Treviso - CamperWeb Vigne nel tempo - Santa Lucia di Piave - Treviso - CamperWeb Vigne nel Tempo - Santa Lucia di Piave - Treviso - CamperWeb

Accoglienza per i camperisti

AnticaFiera - Sosta Camper - Santa Lucia di Piave - Treviso - CamperWeb Per il Comitato Organizzatore un benvenuto da  Presidente Camperista Ceccon Aurelio - Contatto - 349.4650984.

Info accoglienza Signor Flaviano 329.6043771

Santa Lucia di Piave Maps Google

Sarmede

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Il Paese delle Fiabe
Mangiafuoco, saltimbanchi e fachiri affollano le vie del borgo di Sarmede. La Via del Pifferario, la Via dei Fantasisti, la Piazza delle Meraviglie e anche la Via dei Più Piccoli: è una fiera di altri tempi, in un paese delle fiabe, la manifestazione organizzata, dalla fine di novembre ai primi di dicembre.
La kermesse si svolge all'aperto e, tra falò e profumo delle caldarroste, gli artisti di strada propongono le loro arti povere, magiche e stupefacenti. Ma non mancano spettacoli più impegnativi quali laboratori per imparare a lavorare l'argilla, costruire candele, giocattoli in legno, girandole.
Infine, per il pubblico adulto non c'è rischio di annoiarsi: le mostre sono interessanti e poi c'è la buona cucina con "fiabesche" gastronomie.
Appuntamento lungo le vie e le piazze del Borgo - 380.7248224 - www.sarmede.org

Spresiano

Mercatino Antiquariato
Piazza Luciano Rigo.  Info  0422.881661
4^ domenica

Spresiano Maps Google

Treviso

APT - Palazzo Scotti - Via Toniolo, 41 - tel. 0422.547632 - 540600
Pro Loco Tarvisium - Piazza dei Signori, 17 - tel. 0422.549648

marzo

Il rogo della vecia
Secondo tradizione la celebrazione avviene nel Giovedi'  di Mezzaquaresima, introdotta nell’Ottocento per poi essere ripresa negli anni ’60. L'evento si svolge in presso il fiume Sile dove il pupazzo della vecia viene processato e condannato al rogo. Nel frattempo si distribuisce vin brùlè e pinsa (dolce tipico).

settembre / ottobre

Festa dell'uva
Evento organizzato dalla pro loco di Sant'Angelo. 0422.400018 / 406080  dino938@alice.it

dicembre

Festival gastronomico del radicchio rosso trevigiano
Manifestazione per celebrare questo gustoso radicchio che nel 1992 ha ricevuto il riconoscimento dell’indicazione Geografica Protetta.
1^ sabato

ricorrenze

Carnevale trevigiano
Tradizionali festeggiamenti con sfilata di carri allegorici lungo il perimetro interno delle mura antiche: si svolgono l'ultimo giorno e l'ultima domenica di Carnevale.

Treviso in fiore
Da maggio a settembre la città viene abbellita da migliaia di piante fiorite.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Cose d’altri tempi
Mercatino dell'antiquariato con il fascino degli oggetti di una volta. Si svolge ogni quarta domenica del mese (escluso luglio) in Borgo Cavour con la partecipazione dioltre 80 espositori. Info 0422.419195.

Treviso Comics
Mostra internazionale di fumetti.
Viene organizzata dal Circolo Amici del Fumetto: mese di marzo.

Treviso Maps Google

SOSTA CAMPER

Valdobbiadene

agosto Sagra di San Rocco
.
2^ decade (giorn1 14, 15, 16 ~)
Valdobbiadene Maps Google

Vazzola

maggio

Palio di S. Gregorio
Si svolge in frazione Tezze di Piave il palio tra i 24 Comuni della Vallata del Piave dove i cavalieri, suddivisi in otto batterie di tre elementi ciascuna, debbono percorrere per due volte il chilometro di pista ellittica in terra battuta. Un corteo storico di figuranti in costumi d'epoca fa da preludio alla gara accompagnando i cavalieri al nastro di partenza.
ultima domenica
Vazzola Maps Google

Vittorio Veneto

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercatino biologico
Si svolge in Piazza Flaminio
.  ultima domenica del mese di agosto

Fiera di Sant’Augusta
Secolare fiera che si svolge per un periodo di cinque giorni e vanta un vasto assortimento di oggettistica.
.  2^ decade di agosto

Vittorio Veneto Maps Google

Zero Branco

agosto  settembre
fine       inizio
Sagra del Peperone
.
Zero Branco Maps Google

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n. 2


CamperWeb Logo

Web Site designed by merollik©