<==

Palio dei Draghi su CamperWeb

CamperWeb

  Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini

 "  L'Altra     di Camper Web  "   - 20 Regioni - 1000 Emozioni in camper

Estate all'orientale sul Lago di Caldonazzo  - Levico Terme (Trento)

A 15 chilometri da Trento, sul più grande lago della regione, si ripete ormai da dieci anni il rito di una manifestazione popolare di grande richiamo, ispirata al fascino della Cina. Si tratta del Palio dei Draghi, ovvero di una grande sfida fra comuni (se fossimo a Siena si direbbe "contrade") che si fronteggiano in acqua su imbarcazioni molto particolari, i "Dragon boat".
Palio dei Draghi - Lago di Caldonazzo - Trento - CamperWebI Dragon boat sono imbarcazioni a remi importate dalla Cina, paese dove da millenni si coltiva questo sport e lo si pratica con grande entusiasmo, tanto da diventare, in epoca recente, vero e proprio sport nazionale. La Cina con il suo fascino antico e misterioso ha conquistato il bel lago trentino ponendo le basi per un coinvolgimento davvero di massa. Il "Dragon Boat" è lungo dodici metri e largo uno, e si distingue per la prua a forma di testa di drago ed un grande tamburo che segna il ritmo di vogata. Stretta e filante, velocissima, questa barca ospita 22 persone di equipaggio. La forza-motore è fornita da venti pagaiatori, dieci per lato, e poi c'è il timoniere e un tamburino a prua a scandire il ritmo della vogata. I dragon boat sono rivestiti di larghe squame sui fianchi, e a prua presentano una testa di drago, nella migliore tradizione della Cina millenaria.

Il Palio è una gara fra comuni. Le squadre partecipanti alla manifestazione fanno sempre capo al proprio comune, ne portano i colori, la bandiera, il nome e l'orgoglio d'appartenenza. In virtù di questa sfida campanil - sportiva si sono mobilitati paesi interi, giovani e vecchi, impegnati nella gara o nella tifoseria. E' diventato festa popolare, gli abitanti dei paesi in gara si trasformano in protagonisti e vivono lo spirito del Palio come occasione di amicizia e sfida goliardico - sportiva.  I numeri danno la dimensione di questa gara: ogni imbarcazione ha almeno trenta persone di equipaggio (rigorosamente residente per la maggioranza nel comune rappresentato), in tutto sono circa 1.000 atleti, che godono del tifo di 15 paesi.

Quest'anno, alla decima edizione del Palio sabato 30 agosto, si sono già prenotati 15 comuni con circa 20 squadre, non solo della Valsugana ma provenienti anche da altri laghi trentini. Gli allenamenti sono cominciati a primavera. Il giorno della gara diventa un'esplosione di agonismo, gioia e colori. Il lago di Caldonazzo vibra, si scuote, e lascia scivolare senza imbarazzo quei "dragon boat"! La sfida ha inizio sabato mattina con le batterie eliminatorie e alle 15.00 si disputerà la spettacolare finalissima a dieci imbarcazioni, che garantisce uno spettacolo unico per il coinvolgimento emotivo del pubblico che incita l'equipaggio del cuore. Alla sfida popolare fanno da contorno numerose manifestazioni ed ogni allenamento, a cui partecipano mediamente venti persone, è occasione di incontro e di amicizia.

Alla sfida popolare fanno da contorno numerose manifestazioni. I festeggiamenti iniziano venerdì 29 agosto in riva al lago di Caldonazzo con l'apertura ufficiale dei giochi e con la presentazione delle squadre partecipanti, ognuna nella propria pittoresca divisa sociale, alla presenza dei sindaci e delle autorità. Allegria e colore contribuiranno a creare l'atmosfera giusta.

Per informazioni, prenotazioni, materiale informativo si prega di rivolgersi a:
COMITATO ORGANIZZATORE PALIO DEI DRAGHI - C/o A.P.T. Levico Terme - Viale Vittorio Emanuele, 3
38056 - Levico Terme (Trento) - tel  0461/706101 fax 0461/706004

e-mail: info@valsugana.info  -   www.valsugana.info 

CamperWeb Logo

Web Site designed by merollik©