<==

Bolzano CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Bolzano

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Bolzano

Azienda Soggiorno tel. 0471/307000 - 0471.980128

aprile

Festa dei Fiori
Piazza Walther diventa un’oasi di profumi e di colori con una ricca varieta’ di erbe aromatiche e di piante - fine mese.
Info 0471.307000

maggio

La festa dello speck
Si svolge nel centro storico nel mese in cui, dopo una adeguata stagionatura di 5/6 mesi, lo speck e' pronto per essere offerto come merenda, cosi' come e' sempre avvenuto durante le pause del faticoso lavoro di campagna. Nei prati lungo il Talvera viene allestito un labirinto dove i cuochi si batteranno a colpi di nuove ricette per vincere la speckcialita’ dell’anno. Non mancano canti e balli folcloristici. Fino a domenica sera - 3^ decade.
Info 0471.3070000

settembre

Alla Corte del Re Laurino
Manifestazione gastronomica dedicata al leggendario sovrano del Rosengarten. Per tre giorni, nel centro della citta’, si degustano canederli salati e dolci, grigliate miste, dolci fritti, buona birra e vini locali. Non mancano un mercato con personaggi in costume e monete d'epoca (Spectaculum), un teatro di strada e concerti delle bande musicali. - 1^ decade.
Info 0471.303000.

La sagra sull’altopiano del Salto
. 2^ decade

dicembre

05 - Corteo di S. Nicolo'
Da secoli il 5 dicembre é un giorno bello per i bambini buoni e un brutto giorno per quelli  "cattivi".  Si festeggia  S. Nicolò e  "Krampus",  il diavolo.  Durante le sfilate attraverso le vie della localita'  S. Nicolò, accompagnato da angioletti, distribuisce dolci e piccoli doni ai bambini buoni, mentre i diavoli incutono paura ai bambini cattivi.

Ponti d’Artista
Sette ponti di Bolzano vengono addobbati e illuminati grazie all’opera di altrettanti artisti locali; da segnalare il “Ponte dei Giocattoli” dove i bambini sono invitati a portare i loro vecchi giochi che saranno poi dati in beneficienza.  Info 0471.500483 - Fino al 15 gennaio

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
La domenica di Pasqua si tiene un concerto e si esibiscono gruppi folcloristici nei costumi tradizionali

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino dell'Oggetto Usato
Ha luogo il primo sabato di ciascun mese nel Parco Petrarca dalle 8 alle 16 e vi partecipano oltre 200 espositori  A dicembre anche il terzo sabato,  mentre viene sospeso nei mesi di luglio ed agosto.  Info 0471.983399.

Fiera di Bolzano
In concomitanza con la ricorrenza di  S. Genesio - aprile/maggio - info  0471/516000

Mercatino Natalizio del piccolo Artigianato Artistico
Allestito in piazza della Mostra è interamente dedicato ai lavori artigianali. Ogni partecipante espone le opere da lui realizzate offrendo così un panorama molto interessante che va dalle creazioni tradizionali fino alle più innovative. Gli ottanta espositori rimarranno in piazza fino al 23. Per informazioni  0471.982610. Con i mercatini di Natale si vivono i momenti più suggestivi dell'anno alla ricerca di idee regalo, addobbi natalizi di ogni genere, giocattoli ed anche sapori locali come il vin brulé, i biscotti ed il "Zelten" (dolce a base di frutta secca): Piazza Walther - dal 26 novembre al 23 dicembre (ore 10.00  -  20.00).

Dalla fine di novembre alla vigilia di Natale questo Mercato Natalizio è accompagnato da concerti mattutini e serali e da un mercatino del volontariato che propone candele e decorazioni per la casa proposte da oltre 20 associazioni. Bellissime le ceramiche decorative.
Stiamo parlando del più ricco ed affollato "Mercatino di Natale" dell'Alto Adige ospitato in Piazza Walther, con le sue 80 bancarelle e decine di strade illuminate dove a farla da padrone sono le tradizioni tirolesi, le luci, i canti, gli antichi organetti, un particolarissimo presepio vivente, i suonatori di corno. Al Christkindlmarkt di Bolzano si trovano renne e mele (di legno e paglia), palle di vetro soffiato e tagli di stoffa preziosi, mestoli di legno e piatti di ceramica, pantofole e cappelli;  insomma tutto l'artigianato Altoatesino.
Naturalmente da non mancare un giro in carrozza trainata dai cavalli attraverso il caratteristico centro storico.
Infotur 0471.307000

Bolzano Maps Google

SOSTA CAMPER

Bressanone

Associazione turistica Bressanone tel. 0472/836401
maggio Mercato dei Fiori
Per la primavera diventa una citta’ in fiore: le porte nord e sud, le piazze e le vie esibiscono monumentali allestimenti floreali e i giardinieri addobbano il sentiero che conduce all’Abbazia di Novacella.  In Piazza Duomo si apre il Mercato dei Fiori che come sempre accogliera’ un folto pubblico - 2^ decade.  Info 0472.802232.
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mercato di Natale
In Alto Adige il periodo dell'Avvento è uno dei momenti più suggestivi dell'anno e nelle città più importanti rivive la vecchia tradizione dei mercatini di natale alla ricerca di idee regalo ma anche sapori locali come il vin brulé, i biscotti ed il "Zelten" (dolce a base di frutta secca). Non poteva di certo mancare Bressanone dove i pezzi forti sono l’artigianato locale (legno e lana cotta fanno da materiali base), gli oggetti per la casa e gli addobbi natalizi.  Si incomincia alla fine di novembre e si prosegue fino al 6 gennaio. Le strade si illuminano con le "Immagini invernali luminose" e si va avanti fino alla festa di San Silvestro, con ospiti d'onore gli Spazzacamini, concerti, Canti dell'Avvento, Teatro delle Marionette, la giostra, laboratori dove fabbricare regali per i bambini e il giro della città in carrozza.  Tutto ciò, passeggiando accompagnati dai suonatori di organetto, tra le quaranta bancarelle di Piazza Duomo, specializzate in abbigliamento e in oggetti, mobili, giocattoli e utensili di legno. O andando alla ricerca dei prodotti dell'artigianato sudtirolese tra le botteghe che dal medioevo animano i Portici Maggiori.
Da non perdere il Museo dei Presepi, i dieci presepi nelle casette di legno tra le bancarelle del Mercatino, le statue lignee del Museo Diocesano e gli affreschi sotto arcate del Chiostro del Palazzo Vescovile.
Info 0472.836401
Bressanone Maps Google

SOSTA CAMPER

Brunico

Per informazioni  Associazione Turistica Brunico - Via Europa, 26 - 39031 - tel. 0474.555722

luglio

Festa Culinaria
.
fine mese.

luglio/agosto

Festa del Centro Storico
Tre giorni di festeggiamenti dedicati alla gastronomia ed alla musica. Le esibizioni di formazioni jazz locali e internazionale, si susseguono dal giorno alla notte tra i numerosi palchi allestiti nel centro storico della citta’. Giochi e spettacoli completano il programma assai vario di questa festa della città della Rienza.  Info 0474.555722

settembre

Festival del teatro di strada
Per tre giorni il centro storico si riempie di colori, suoni e allegria con l’abilità degli acrobati e i giocolieri, che l’ultima sera si esibiranno nell’affascinante spettacolo finale con il fuoco. Info 0474.555722 -
1^ decade.

ricorrenze

Feste e Riti della Settimana Santa
Il Mercatino Pasquale Brunicense - Si tratta di un vero e proprio villaggio allestito in via Bastioni, decorata per l’occasione con tanti fiori primaverili. Mentre i grandi si dedicano a comprare specialità gastronomiche oppure  a guardare gli artigiani al lavoro, i bambini possono imparare a intrecciare le palme, a dipingere oppure a divertirsi insieme ai clown. Il mercatino è aperto nei giorni di festa dalle 9,00 alle 20,00, escluso il Venerdì Santo.
Info 0474.555722.

Mercatino di Pasqua a Brunico
I visitatori avranno l'occasione di partecipare alle varie manifestazioni nell'ambito del mercatino in Via Bastioni. L'offerta delle numerose bancarelle comprende tipiche specialità culinarie del periodo pasquale nonchè decorazioni pasquali e prodotti artigianali. Oltre al padiglione dedicato esclusivamente ai bambini, questi avranno anche l'occasione di visitare e conoscere animali sempre diversi al piccolo zoo. I commercianti di Brunico organizzeranno inoltre la "caccia all'uovo" e gli esercizi gastronomici offriranno specialità pasquali per l'intera durata del Mercatino.

Mercato di Stegona
Si svolge in Piazza Mercato - Loc. Stegona - e la scena è tutta per le bancarelle delle caldarroste. All'inizio, la signora dietro il banchetto dei vestiti, il venditore di giacche in pelle con il suo motto "giacche a buon prezzo", il mendicante con i suoi pupazzi saltellanti, il venditore di formaggi, le bancarelle con il "vin brulè" ed i "würstel", i pochi venditori di bestiame e le fiammeggianti luci del "Luna Park" ed infine il ritrovo nel tendone. Il mercato di Stegona ogni anno significa un bagno nella folla ed un'avventura per tutti i sensi. Non serve andare all'"Oktoberfest" di Monaco oppure al "Prater" di Vienna. Fare acquisti, festeggiare e divertirsi, tutto ciò si può fare anche al più grande mercato tirolese.
Info
Associazione Turistica Brunico - Via Europa, 26 - 39031 Brunico (BZ)  - 0474555722  Fax 0474555544 - www.bruneck.com

Mercato di Natale
In Alto Adige il periodo dell'Avvento e' uno dei momenti piu' suggestivi dell'anno e nelle citta' piu' importanti rivive la vecchia tradizione dei mercatini di natale alla ricerca di idee regalo ma anche sapori locali come il vin brule', i biscotti ed il "Zelten" (dolce a base di frutta secca). Non poteva di certo mancare Brunico dove i pezzi forti sono l’artigianato locale (legno e lana cotta fanno da materiali base), gli oggetti per la casa e gli addobbi natalizi. Si comincia a fine novembre ed i turisti vengono accolti con musica e vin brule’, tra i palazzotti decorati da insegne e timpani merlati, con la scultura di neve gigante, il presepe vivente, le favole raccontate ai bambini, la vendita di stelle di paglia per decorare l'albero.
Nel mercatino più "montano" d'ltalia, sulle antiche vie per le Valli di Tures, Aurina, Badia e Gardena, il posto d'onore non puo' essere che quello dedicato a loden, cappelli e pantofole di feltro. Nei trenta banchetti e nei tre grandi padiglioni al coperto, comunque, si va anche per cercare la produzione delle bordure fatte a mano per impreziosire tovaglie, asciugamani, tende.
E infine, nelle vie intorno al Castello costruito nel 1250 dal vescovo Bruno di Buellenstaetten, si trovano ancora i piu' importanti laboratori di stufe in ceramica, che ricoperte di piastrelle in maiolica ornano le "stube" e durante il mese di dicembre aprono i loro laboratori i vasai, che modellano l'argilla e la cuociono ancora nei forni a legna.
Info 0474.555722 –
www.brunico.com

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino d'autunno - località  Stegona - Piazza Mercato
Il piu' antico mercato dell'Alto Adige, con una storia millenaria, si svolge per tre giornate del mese di ottobre. In una scenografia autunnale, altre ai venditori di caldarroste, troviamo una moltitudine di bancarelle che espongono giocattoli, prodotti gastronomici,  articoli di abbigliamento, ecc.

Brunico Maps Google

SOSTA CAMPER

Campo Tures

marzo Festa della Neve
Si festeggia l'inverno con giochi, tanta allegria, divertimento e musica in piazza - 3^ decade.
Campo Tures Maps Google

SOSTA CAMPER

Castelrotto

Per informazioni Consorzio turistico Alpe di Siusi – Altipiano dello Sciliar - tel. 0471.707024

gennaio

Matrimonio Contadino
Corteo in costume per l'intero territorio cittadino, sulla scia di un rito antichissimo, con sposi, figliocci, cerimoniere, slitte decorate e trainate da possenti cavalli, invitati a sontuosi banchetti, musiche; seguono danze, canti e menu' a base di prodotti tipici. Inizio ore 14 e partecipazione gratuita di invitati e spettatori alla degustazione di molte specialita locali che un tempo costituivano i menu' dei pranzi nuziali. Info 0471.706333.
.  3^ domenica

giugno

Festa Medievale
Sfilate in costume e banchetti d’epoca precedono la Cavalcata di Oswald von Wolkstein. Il sabato sfilano le squadre e la domenica, alle 7 di mattina, iniziano i giochi di abilità  e destrezza. Il torneo si apre sopra Ponte Gardena a Castelforte per poi proseguire a Castelrotto, Siusi e concludersi a Castel Presule di Fiè. Circa 40 squadre, formate da quattro cavalieri in costume storico, si affrontano  in spettacolari giochi equestri - 1^ decade. Per  informazioni 0471.707024

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino di Natale
Si svolge in uno dei piu' bei centri storici dell’Alto Adige nei primi 3 fine settimana di dicembre quando contadini ed artigiani aprono le loro botteghe presentando e vendendo i loro prodotti. Accanto al piccolo ma raffinatissimo Mercatino di Natale i ristoratori offrono vin brulè caldo ai biscotti, dolce di Natale allo Zelten, i tipici Krapfen,ecc. Alle ore 17.00 del 5 dicembre ci sara' l’inaugurazione con la sfilata di San Nicolo' e gli angeli, suonatori di corno alpino e gite in slitta trainata da cavalli. Dal giorno successivo e per ciascun sabato del mese si potra' approfondire la conoscenza della tradizione culinaria altoatesina con i corsi di cucina alla scoperta delle tecniche di preparazione dei biscotti natalizi e degli “Zelten”, specialità sudtirolese. La musica accompagnera' le passeggiate a cominciare dai concerti con i cori di Castelrotto, con i suonatori di corno alpino , a seguire, il caratteristico Concerto dell'Avvento del giorno 12 con i famosi “Kastelruther Spatzen”.

Castelrotto Maps Google

Corces Maps Google

Fie’ allo Sciliar

Per informazioni tel. 0471.725047

giugno

La Cavalcata
Difficili sono le prove da affrontare in occasione della Cavalcata, antico torneo medievale a squadre in onore di  Oswald von Wolkestein, poeta, nobiluomo e cavaliere. Nella prima giornata, verso le 15,30, in paese giungono 36 squadre partecipanti, accolte con grandi festeggiamenti in una atmosfera medievale. L'indomani di festa hanno luogo le quattro prove del torneo. Particolarmente spettacolare è lo slalom che si svolge sui campi antistanti Castel Presule. Info 0471.706333 - 1^ decade.
www.sciliar.com

dicembre

Corteo di S. Nicolo'
Da secoli il 5 dicembre é un giorno bello per i bambini buoni ed uno brutto per quelli "cattivi". E' il giorno di S. Nicolò e del "Krampus", il diavolo. Durante le sfilate attraverso le vie della localita'  S. Nicolò, accompagnato da angioletti,  distribuisce dolci e piccoli doni ai bambini buoni, mentre i diavoli incutono paura ai bambini cattivi - 1^ decade (giorno 5 ~).

Fie’ allo Sciliar Maps Google

Glorenza

Un paese del Medioevo
Un tempo importantissima per i commercio del sale tra la Germania meridionale, l'Austria e la Lombardia il paese, con i suoi 850 abitanti, oggi e' la piu' piccola cittadina dell'Alto Adige e dell'Italia. In ogni suo angolo si respira il Medioevo: negli edifici storici, nei portici, nelle porte di ingresso alla localita'; ma anche le chiese ed i cammini di ronda, le mura di cinta con le torri d'angolo rotonde che richiamano alla mente tempi lontani. Girare per Glorenza significa viaggiare nel tempo ed immergersi in un passato ancora vivo. Ogni martedi', da giugno ad ottobre si organizzano visite guidate dalle citta' (da luglio a settembre anche visite by night il venerdi').

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino Natalizio
Viene allestito sotto i portici del centro storico nella seconda decade del mese di dicembre.

Glorenza Maps Google

La Villa

Per informazioni   0471.847037

febbraio

Gara di cavalli e skikjoring
In occasione dell'evento i contadini della valle indossano costumi tradizionali e salgono sulle vecchie slitte di legno trainate da cavalli; inoltre la locale scuola di sci organizza la classica fiaccolata - 1^ decade (giorno 1 ~).

dicembre

Corteo di S. Nicolo'
Da secoli il 5 dicembre é un giorno bello per i bambini buoni ed uno brutto per quelli "cattivi". E' il giorno di S. Nicolò e del "Krampus", il diavolo. Durante le sfilate attraverso le vie della localita'  S. Nicolò, accompagnato da angioletti,  distribuisce dolci e piccoli doni ai bambini buoni, mentre i diavoli incutono paura ai bambini cattivi - 1^ decade (giorno 5 ~).

La Villa Maps Google

SOSTA CAMPER

Lauregno

aprile Iniziano le settimane del dente di leone nell’Alta Val di Non e nei ristoranti si possono trovare menù a base di questo fiore così benefico. In programma anche concerti musicali, animazione per bambini e domani viene  allestito un tradizionale mercato contadino, dove comprare prodotti agricoli artigianali - 3^ decade.
Info: 0463.532100
Lauregno Maps Google

Longiaru’

agosto Festa dei Mulini
Info 0474523175 - 1^ settimana.
Longiaru’ Maps Google

Marlengo

agosto Sagra di Marlengo
Evento culturale e sociale d’altissimo livello. Due giorni all’insegna della musica, tradizione e buona cucina. Concerti di diverse bande musicali, musica boema, ballo, nonché specialità alla griglia e primi piatti. Assolutamente da non perdere i „Marlinger Flammengigger“, polli allo spiedo cotti nel forno a legna, particolarmente gustosi e saporiti. Una specialità da ormai più di 40 anni. Da non dimenticare la solenne messa con sfilata della Banda Musicale di Marlengo, organizzatrice della sagra - 2^ decade (giorni 14, 15 ~).
Info 
www.meranerland.com
Marlengo Maps Google

Merano

A.S.T. - Corso Libertà, 35 - 0473.235223

giugno

I fuochi del Sacro Cuore
Uno spettacolo serale davvero emozionale quello che si svolge nel territorio del Meraner Land! Le vette delle montagne risplendono infatti di bagliori di fuochi accesi dagli abitanti del luogo. A bruciare sono grandi croci e cuori di legno; una antica usanza che rimanda ai periodi in cui la gente del posto accendeva fuochi per invocare l'aiuto del Sacro Cuore di Gesù. E oggi, come allora, possiamo godere ancora di questo spettacolo strordinario - info@meranerland.com .
.  3^ decade

ottobre

Festa dell’uva
Ha origine nel lontano 1886 questa tradizionale festa autunnale con stand gastronomici, sfilate di bande musicali in costume tradizionale e corteo con i carri allegorici per le vie del centro. Lungo le rive del fiume Passirio passeggiano migliaia di visitatori, che assistono ai numerosi concerti e si soffermano a degustare golose specialità presso gli stand gastronomici. Non mancheranno folclore locale, un mercatino contadino con prodotti tipici e biologici. Info 0473.235223.
.  2^ decade

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
Il Lunedì dell’Angelo, all’ippodromo di Maia Bassa si svolgono le Corse Rusticane precedute da un corteo per le vie cittadine, accompagnati da bande musicali e gruppi di danza popolare che si esibiranno successivamente anche all'ippodromo.
Una manifestazione dal duplice aspetto: sportivo in quanto inaugura la stagione delle corse all'Ippodromo Maia dove gareggiano i bellissimi cavalli avelignesi dalla bionda criniera. Folcloristico nel celebrare l'animale che piu' rappresenta la realtà contadina altoatesina, tanto che e' da sempre una costante anche nei cortei folcloristici e nelle tradizionali corse con le slitte. I cavalieri sono vestiti rigorosamente nei costumi tipici dei loro paesi d'origine in uno spettacolo particolare che si ripete ormai dal 1899.

Mercatino di Natale
In Alto Adige il periodo dell'Avvento è uno dei momenti più suggestivi dell'anno e nelle città più importanti rivive la vecchia tradizione dei mercatini di natale. Idee regalo dell'artigianato locale, addobbi natalizi di ogni genere, giocattoli, ed anche sapori locali come il vin brulé, i biscotti ed il "Zelten" (dolce a base di frutta secca) creano un'atmosfera indimenticabile.
Non fa' eccezione Merano con le sue
bevande calde e speziate e dove statuette, giocattoli in legno e pantofole di feltro sono i cult di questo mercatino, comunque ricco anche di stand gastronomici. Si svolge per l'intero mese di ed è l’intero centro storico della citta’ a partecipare alla festa. Un Mercatino di Natale che vale una visita per i tessuti, le statue di legno, le pantofole in lana cotta, le ceramiche, le palline decorate per l'albero.
Ma Merano è anche la città delle terme, delle corse di cavalli e delle visite in carrozza sulla Passeggiata Lungo Passirio, dove si snodano le settanta bancarelle del Mercatino.
Durante il mese di dicembre, il centro decorato a festa è uno spettacolo per gli occhi e per il palato: tra la bancarella del fabbro e della candelaia, si impara a fare lo strudel e si assaggiano i krapfen, i bambini cucinano biscotti, ci si ferma nei famosi Cafe’ per i dolci di pura pasticceria viennese.
Nel frattempo i piccoli fabbricano giocattoli di carta e scrivono letterine da spedire all'Ufficio Postale di Gesù Bambino ed  i grandi fanno in carrozza il giro dei presepi e dei monumenti barocchi.
  Corso Libertà  10.30-19.30.
Infotur 0473.272000 – www.meranerland.com

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare
- cascate di Parcines
- lago di Tret

Merano Maps Google

Naturno

A.S.T. - Via Municipio, 1 - tel. 0473.667009

luglio

Festa della mela
.

Naturno Maps Google

Naz Sciaves

ottobre

Festa della Mela
Sfilano i carri allegorici e si incorona la Regina delle Mele. Le ragazze sconfitte si consoleranno con menu’ e piatti a base del frutto proibito - 2^ decade. Info 0472.415020.
Naz Sciaves Maps Google

Nova Levante

gennaio Snowboard party
Una serata di festeggiamenti e tanta musica dal vivo al termine della Coppa Italia di Snowboard. Per informazioni 0471.610310.
Localita' Carezza al Lago
dicembre Festa di San Nicolo'
Corteo - 1^ decade (giorno 5 ~).
Nova Levante Maps Google

SOSTA CAMPER

Nova Ponente

dicembre Festa di San Nicolo'
.
giorno 6.
Nova Ponente Maps Google

SOSTA CAMPER

Obereggen

Info 0471.618200
marzo Alta Tensione
La manifestazione Si presenta piena di sorprese e coinvolge lo Ski Center Latemar. Spettacoli di danza e musica, cabaret ed acrobati - 3^ decade (giorno 23 ~).
ricorrenze Natale sulla Neve - la notte del 24
Babbi Natale volanti atterreranno sulle piste dello Skicenter Latemar per rallegrare gli sciatori grandi e piccini. Associazione turistica Obereggen tel. 0471/615795.
Obereggen Maps Google

Ortisei

ottobre Sagra Sacum
In occasione della festa di San Giacomo, protettore degli escursionisti e dei pellegrini, ci si ritrova in piazza per gustare krapfen e prodotti tipici. Fa da cornice un mercatino di oggetti d'artigianato -
2^ decade.
Info  0471.796328
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Mostra di presepi
Esposizione di presepi con figure in legno scolpite da vari "cultori" e "scultori" di questa antica arte della Val Gardena. Dalla fine di novembre ai primi di gennaio
Ortisei Maps Google

Prato allo Stelvio

febbraio

"Zussin"
La manifestazione, che si tiene in Val Venosta, consiste in un rito propiziatorio in cui le zussin -  i bei sonagli fatti a mano -  svolgono un ruolo importante. La sfilata è aperta da un vecchio carro trainato da uomini travestiti da cavalli e incitati dalla frusta. Dietro al carro sfilano i personaggi contadini tra cui il Zoch e il Pfott. Li seguono in vesti bianche adorne di fiori le Zussin e con il fragore dei loro sonagli scacciano gli spiriti cattivi - 3^ decade. Per informazioni 0473.616034.

Prato allo Stelvio Maps Google

SOSTA CAMPER

S. Vigilio di Marebbe

dicembre Corteo di S. Nicolo'
Da secoli il 5 dicembre é un giorno bello per i bambini buoni e un brutto giorno per quelli "cattivi". E' il giorno di S. Nicolò e del "Krampus", il diavolo. Durante le sfilate attraverso le vie della localita'  S. Nicolò,  accompagnato da angioletti,  distribuisce dolci e piccoli doni ai bambini buoni, mentre i diavoli incutono paura ai bambini cattivi - 1^ decade. Info 0474.501037.
S. Vigilio di Marebbe Maps Google

SOSTA CAMPER

San Martino Badia

luglio Ballo delle Streghe
Festa con personaggi che popolano i racconti dei vecchi ladini. In serata giro nei rifugi del Passo delle Erbe con mangiate e favole intorno ai falo’ - 3^ decade. Info 0474.523175.
San Martino Badia Maps Google

San Martino in Casies

agosto Festa della polenta, dei funghi e dello strudel
Una festa che accontenta proprio tutti: gli amanti del salato e i golosi di dolci. I funghi vengono serviti con la polenta e il dessert tipico, lo strudel, si puo’ gustare in tante varietà, dal tradizionale con le mele a quello con i semi di papavero. Info 0474.978436
San Martino in Casies Maps Google

Sarentino

Per informazioni Alto Adige Promozione Turismo - tel. 0471.993808

settembre

Sagra di Sarentino
I festeggiamenti iniziano domenica mattina con la cerimonia religiosa e continuano nel pomeriggio con un corteo di folcloristici carri allegorici - 1^ domenica.

dicembre

Klöckeln
Antica usanza che si ripete da secoli: giovani della valle girano per il paese con maschere tradizionali e si esibiscono in canti e balli scatenati per annunciare l'arrivo dei demoni invernali: ore 19.30 - Info Associazione Turistica  Sarentino - tel. 0471/623091 -
2^ decade.

Sarentino Maps Google

Selva Val Gardena

Associazione Turistica  tel. 0471/795122
dicembre Sculture di Neve
La Val Gardena è anche nota come la valle degli scultori. D'inverno alcuni di loro scambiano il legno con la neve per partecipare ad un divertente, ma "freddo" concorso di sculture di neve - 3^ decade.
Selva Val Gardena Maps Google

SOSTA CAMPER

Silandro

marzo Scheibenschlagen
Si inizia al mattino presto quando un folto gruppo di uomini e ragazzi raggiunge un dirupo fra la chiesetta di Sant’Egidio e le rovine di San Giorgio dove costruisce una grande croce di abete ricoperta di paglia. E’ la Hexe,  la strega che spesso supera i 25 metri. Finita la costruzione si inizia a mangiare e a bere grappa fino all’imbrunire quando si accende un falò dove ogni famiglia mette a bruciare un disco di betulla forato. Quando il disco si arroventa viene preso con un bastone e scagliato nella notte (vuole dire infatti lancio del disco il termine Scheibenschlagen). Più il disco, ruotando infuocato nella notte, cade lontano, più fortuna avrà la famiglia a cui appartiene; la festa finisce con il rogo rituale della Hexe.
In localita' Corces - info 0473.620480.
1^ domenica
dicembre Corteo di S. Nicolo'
Da secoli il 5 dicembre é un giorno bello per i bambini buoni e un brutto giorno per quelli "cattivi". E' il giorno di S. Nicolò e del "Krampus", il diavolo. Durante le sfilate attraverso le vie della localita'  S. Nicolò,  accompagnato da angioletti,  distribuisce dolci e piccoli doni ai bambini buoni, mentre i diavoli incutono paura ai bambini cattivi - 1^ decade (giorno 5 ~).
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Significativo Mercatino di Natale allestito nell'area pedonale del borgo e per l'intero periodo dell'Avvento.

Silandro Maps Google

SOSTA CAMPER

Siusi

dicembre Corteo di S. Nicolo'
Da secoli il 5 dicembre é un giorno bello per i bambini buoni e un brutto giorno per quelli "cattivi". E' il giorno di S. Nicolò e del "Krampus", il diavolo. Durante le sfilate attraverso le vie della localita'  S. Nicolò,  accompagnato da angioletti,  distribuisce dolci e piccoli doni ai bambini buoni, mentre i diavoli incutono paura ai bambini cattivi - 1^ decade (giorno 5 ~).
Siusi Maps Google

SOSTA CAMPER

Stelvio

Per informazioni Alto Adige Promozione Turismo - tel. 0471.993808

dicembre

Festa di San Nicolo'
Manifestazione suggestiva in costume ed in  maschera - 1° sabato.

Stelvio Maps Google

Termeno – Tramin

Associazione Turistica 0471.860131 - info

febbraio

Festeggiamenti di Egetemann.
La manifestazione ha luogo ogni anno dispari e consiste in un corteo carnevalesco ispirato ad arcaici riti agrari secondo una suggestiva regia che ripete schemi risalenti alla fine del ‘500.  Uno spettacolo per il turista che si distingue per originalità in tutto l’arco alpino - 2^ decade (giorno 16 ~).

settembre

Giornate d'Autunno
Le giornate d'autunno sono dedicate al Törggelen, l'antico rito della vendemmia e pigiatura dell'uva. Si rievoca l'antica usanza di pressare l'uva dopo la vendemmia in compagnia di amici e di cenare insieme con un buon piatto di canederli, salsiccia casereccia, speck e buon vino. Un fine settimana per rivivere una magica atmosfera di autunno con una grande festa sul piazzale di Termeno: musica, folclore e degustazione di specialita' dell'Alto Adige, vini scelti compresi.
.  ultimo fine settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare i visitare in camper

Da non perdere una gita ai laghi:
- Caldaro
- Monticolo
- Favonia per una piacevole escursione da compiere a piedi o in bicicletta.

Termeno – Tramin Maps Google

SOSTA CAMPER

Tesimo

Consorzio Turistico Meraner Land  0473.200443 – www.meranerland.com
ottobre Festa della Castagna
Un ricco programma di escursioni per masi e castelli in mezzo ai castagneti,
fiaccolate notturne in castello, spettacoli musicali e di cabaret; inoltre corsi di cucina su specialità piccanti e dolci a base di castagne, mercati contadini, spettacoli musicali, cabaret e attività per i bambini. Non mancheranno le degustazioni in piazza oppure la vendita di prodotti tipici e una mostra di attrezzi per la lavorazione delle castagne al museo "Usi e costumi" di Foianala. Tutto all’insegna della buona tavola del gusto e l’aroma delle castagne arrosto.
.  3^ decade.
Tesimo Maps Google

Vipiteno

Per informazioni Associazione Turistica tel. 0472.765325

dicembre

Corteo di S. Nicolo'
Da secoli il 5 dicembre e' un giorno bello per i bambini buoni ed uno brutto per quelli "cattivi". Durante le sfilate attraverso le vie della localita' il Santo - accompagnato da angioletti  - distribuisce dolci e piccoli doni ai bambini buoni, mentre i  "Krampus - i diavoli - incutono paura ai bambini cattivi. 
E quando il giorno 5 San Nicola entra in citta', vestito da vescovo e seguito dai Krampus, i diavoli rossi dalle orribili maschere nere, non conviene avvicinarsi, se non ci si vuole trovare con la faccia sporca di polvere nera. Non poteva essere altro che così, nella citta' delle miniere. Qui tutto ricorda i secoli in cui gli imprenditori del nord Europa costruivano le eleganti case e organizzavano il "Giudizio Minerario", importante ufficio di commercio di pietre e metalli. E dalla fine di novembre il centro della città acquista un aspetto da fiaba unico, che gli ha meritato l'inserimento tra i borghi antichi più belli d'ltalia: infatti tutte le case sono orlate di luci che decorano i tetti, mettendo in risalto i preziosi merletti di legno.
Sotto la Torre delle Dodici l'atmosfera romantica del Mercatino di Natale. Per i regali, si trovano tovaglie di lino tessute a mano, cuscini ricamati, pantofole in feltro e le particolari candele impastate con cera e sabbia. E poi frutti canditi, mandorle arrosto, strudel e biscotti appena sfornati
Infotur 0472.765325 – www.vipiteno.com

Vipiteno Maps Google

SOSTA CAMPER

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2


CamperWeb Logo

Web Site designed by merollik©