<==

Novara CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Novara

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Provincia di Novara
Orta San Giulio  Bandiera Arancione

Bellinzago Novarese - Pro Loco
Boca - Pro Loco
Bolzano Novarese
Pro Loco

Agrate Conturbia

Municipio  Via Roma 41 - 0322.832100 - Info
Cultura e turismo in camper
Viaggi e divertimenti in camper

La Torbiera
Il Parco Faunistico è un centro per la conservazione e la riproduzione delle specie minacciate, con particolare attenzione per la fauna italiana, quella europea ed i felini. Parte del parco è accessibile al pubblico. Le specie ospitate nel parco sono molte, tra queste ci sono: il panda minore, gru della Manciuria, cicogna, gibbone, cervo delle Filippine, lontra mustelidi, lupo, sciacallo, capriolo, cervo Muntjak, capra selvatica, il leopardo dell'Amur, il gatto selvatico, la tigre, la lince, il leopardo delle nevi.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 al tramonto, venerdi' escluso. I mesi di novembre e dicembre è aperto solo il sabato e la domenica e a gennaio e febbraio è chiuso.
Info  0322.832135 Via Borgoticino

Agrate Conturbia Maps Google

Borgomanero

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino artigianato, antiquariato, etnico e collezionismo.
Centro storico - Domenica 18 maggio 2008 e Domenica 15 GIUGNO 2008, dalle 08,00 alle 19,00. Info 340.1615842.

Cameri

Municipio 0321.511611 Info Pro Loco  Info

settembre

Palio degli Asini
Questa gara annuale si svolge a meta' del mese durante la Festa Patronale; dapprima una sfilata in costume attraversa le vie del borgo ed  in seguito si da inizio alla sfida tra i quattro rioni (Aquila, Cavallo, Pantera e Serpente) per l'aggiudicazione del palio.
1^ o 2^ (lunedi')

maggio

Sagra della Porchetta
Tre giornate di festeggiamenti presso l'Area Mercato.
.  2^ decade
giugno Sagra del gorgonzola
Tre giornate di festeggiamenti presso l'Area Mercato.
.  1^ decade
settembre Sagra del cinghiale
Due giornate di festeggiamenti presso l'Area Mercato.
.  2^ decade

Cameri Maps Google

45° 30′ 00″ N - 8° 39′ 00″ E

SOSTA CAMPER

Ghemme

IAT  0163.841870 Pro Loco  0163.840314  Info
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Ghemme è posto all'imbocco della Valsesia a 24 Km da Novara e lungo la statale 299 Novara-Alagna.

Le origini certe di Ghemme risalgono al periodo Neolitico, come testimoniano numerosi ritrovamenti avvenuti sulla collina prospiciente il centro abitato. Durante il periodo Romano con il nome di Pagus Agamino (da cui derivò l'antico nome Agamium) viene ripetutamente citato ai tempi di Plinio.  L'antica denominazione di Agamium, che deriva dal nome della popolazione di origine celtica: gli "Agamini", ha avuto un'evoluzione nel tempo: Agamium - Agheme - Gheme - Ghemme.
Da sempre Ghemme è sinonimo di buon vino, a maggior ragione oggi, dopo aver la prestigiosa attestazione D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata Garantita).
Ghemme è un piccolo paese (4000 abitanti) ma ricco di Storia e di cultura. Sono numerose le associazioni che vi hanno sede a testimonianza di una fervida partecipazione sia nel campo culturale che sportivo, senza dimenticare il sociale e perchè no il gastronomico.

maggio

1000 e ancora mille / 10 secoli di storia
3^ decade (giorno 26 ~)

 settembre

Celebrazioni Storiche della Pace di Ghemme
Con sfilate con costume d’Epoca.
.  1^ decade (giorni 6, 7, 8 ~)

ottobre

Castagnata
Appuntamento eno-gastronomico per il recupero di tradizioni popolari che, oltre alle castagne, prevede anche la degustazione di polenta con saracche, gorgonzola e miele.
.  3^ decade

Piatti e prodotti tipici
per i camperisti
Viaggiare e degustare in camper

- vino D.O.C.G.
- miele di acacia (millefiori)

Ghemme Maps Google

Marano Ticino

Municipio Via Sempione 40 - 0321.923022 - Info Pro Loco  Via Circonvallazione 8   0321.97480  info

luglio

Palio degli asini
Dapprima si svolge una sfilata in costume cui partecipano le otto contrade cittadine e poi inizia la corsa che si snoda per circa due chilometri lungo le vecchie stradine del paese. Le origini dell'annuale manifestazione si fanno risalire 1563 e si narra il signore del paese, conte Teodoro Castiglioni, intendendo costruire una strada adiacente al suo castello, chiese ai contadini di prestargli gli asini per trasportare in loco il materiale necessario. Ma essendo il periodo della raccolta del fieno nessun contadino volle obbedire tanto che il conte fece venire altri asini dalla Brianza, sua terra di origine. A seguito del rifiuto intese sfidare il contado con una disputa tra gli animali dei due territori ed organizzo' una gara che vide contrapposti gli asini dei due paesi e da allora, con varie interruzioni e modifiche, la corsa degli asini viene annualmente riproposta. Fu nel 1974 che alla gara venne abbinata la sfida tra le contrade con l'assegnazione del palio.
.  meta' mese

Marano Ticino Maps Google

Novara

APT  032.1394059

Lago d'Orta - Foto inviata da Pino Reghezza - Novara . VamperWeb   Lago d'Orta - Foto inviata da Pino Reghezza

Novara selezionato da CamperWeb

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Mercatino dell'antiquariato.
Ha luogo il primo sabato di ogni mese, escluso agosto,
in Piazza Martiri

Curiosità a Novara
Mercatino dell'antiquariato, artigianato, etnico e collezionismo. Si svolge ogni terzo venerdì del mese, dalle 08,00 alle 20,00, in Piazza Gramsci e Corso Mazzini (escluso luglio ed agosto).
Info Mercatini&Curiosità  tel. 340 1615842

San Martino in fiore
Mercatino antiquariato, artigianato, etnico e collezionismo.
Via Andrea Costa dalle 08,00 alle 22,00
Info Mercatini&Curiosità   tel. 340 1615842

Cultura e turismo in camper
Viaggi e divertimenti in camper

Safari Park *
Lo ZooSafari è diviso in due parti: safaripark in auto e pedonale e, in caso si arrivi al parco con altri mezzi, si potrà accedere alla prima zona con automezzi del safari senza tariffe aggiuntive. Inoltre la struttura è fornita di alcune attrazioni meccaniche, spettacoli e piccole aree tematiche.
Info  0321.956431 - localita' Pombia.

Novara Maps Google

SOSTA CAMPER

Oleggio

Municipio   0321.969811  Info

luglio

Baldoria d'estate in notturna
I carri allegorici del famoso carnevale, debitamente illuminati, sfilano lungo i viali mentre gruppi folcloristici in sfarzosi costumi ne vanno al seguito. Ai partecipanti viene offerta la possibilita' di degustare dell'ottimo vino locale e, nel frattempo, ascolta musiche in piazza o si trasforma in protagonista con il ballo liscio.

ricorrenze

Carnevale

Pasqua – Feste e Riti
La mattina di Pasqua si corre per la torta, una rievocazione storica che ha origine dai tempi di Francesco Sforza: si racconta che un lungo assedio si risolse in una gara di corsa vinta da un ragazzo di Oleggio.
Non soltanto la disputare della Corsa della Torta tra le frazioni di Oleggio ma anche una rievocazione storica dei tempi di Barnabò Visconti, con centinaia di figuranti che sfilano in costume del XIV secolo. Al vincitore della gara podistica andra' la classica focaccia di frumento.

Oleggio Maps Google

45° 36′ 00″ N   -  8° 38′ 00″ E

Prato Sesia

Associazione Turistica Pro Loco di Prato Sesia  -  e-mail: info@pratosesia.com  - tel. 0163.851215

aprile

Festa della Pro Loco a S. Marco
Cappella di San Marco - Prato Sesia - Novara - CamperWebAllegra festa campestre che oltre ad essere occasione di ritrovo permette di continuare la raccolta di fondi per il recupero della Cappella di San Marco. Giornata in allegria con musiche, pranzo e S. Messa.
.  fine mese

giugno

Festa della Birra
Durante le tre serate verrà organizzata una rassegna per gruppi musicali in cui sarà il pubblico stesso a decretare la migliore Band dell’estate. I gruppi che vorranno esibirsi sul palco possono contattare la Pro Loco.
.  1^ decade

La Festa del Gusto - Sapori e profumi della Dolceterra
La Festa del Gusto - Prato Sesia - Novara - CamperWebPrato Sesia ed il suo territorio si possono  definire una terra di confine tra il Novarese e la Valsesia dove montagne e pianura si fondono in dolci declini collinari. Queste terre, dove la risaia ha lasciato spazio alla vite ed al castagno, hanno maturato nel corso dei secoli  tradizioni enogastronomiche e popolari particolarmente ricche,  mutuando il meglio da entrambe le realtà.
La Pro Loco di Prato Sesia propone la manifestazione con l'intento di fare riscoprire le contrade, ricche d'arte, di cultura popolare, di una enogastronomia  importante e preziosa, fornendo al visitatore spunti divertenti, intriganti e affascinanti per perlustrare e scoprire un intero territorio, tra pianura e collina.
L'elemento caratterizzante della manifestazione sono i prodotti tipici quali salumi, formaggi, vini e miele che saranno proposti in particolari degustazioni. Non mancheranno, naturalmente, i piatti consueti delle nostre sagre.
E' stato riservato uno spazio particolare alle produzioni locali  più tradizionali salam d'la duja, mocetta,  fidighina,  insaccati di struzzo dell'allevamento  del paese, tome e gorgonzola DOP, prodotti e stagionati a Prato,   "frachet" (formaggio fresco locale).
Naturalmente, non sono stati dimenticati i vini perché Prato ricade nell'area delle "colline novaresi" e sul suo territorio si produce il Boca DOC. E poi la coltura della vigna è stata la cultura prevalente nel nostro passato recente, quando economia e tradizioni erano indissolubilmente legate al ciclo della vendemmia.
Riscoprire  e far conoscere le tradizioni del nostro territorio è elemento fondamentale per conservare l'identità di un luogo, così come tramandare alcuni sapori e profumi è un po' come salvare un'opera d'arte. Per questo,  alcuni dei piatti proposti saranno accompagnati da marmellata di menta, erba officinale che non mancava mai nell'orto delle nostre nonne, e dall'olio di noci. La coltivazione delle noci che, oltre al frutto, davano principalmente l'olio per consumo alimentare e per l'illuminazione,  era così diffusa tanto che, nell'ottocento, Prato Sesia era definito "il paese delle noci" (Claudio Sagliaschi - 1800-1814 Prato Sesia ed altri luoghi durante l'occupazione Napoleonica).
.  2^  decade

Festa Patronale di S. Bernardo.
Festa Patronale di S. Bernardo - Prato Sesia - Novara - CamperWebSolenne processione per le vie del paese con il simulacro del Santo cui seguira', nel primo pomeriggio, una visita guidata alle  principali attrattive storiche e artistiche del paese con l'apertura di alcuni siti normalmente chiusi al pubblico.
.  2^  decade

luglio

Rievocazione storica fra le mura del Castello di Sopramonte - Prato Sesia - Novara - CamperWebRitorno al passato fra le mura del Castello di Sopramonte
Rievocazione storica della leggenda di Beatrice di Sopramonte, con cena rinascimentale al Castello - Info.
"Risuonò uno squillo di trombe, un batter di tamburi; e molti commensali esclamarono: Viva! viva! Il pranzo era a metà e comparivano pavoni e conigli con deliziosi intingoli, a cui tenean dietro rari augelletti di squisito sapore" (Anselmo Prato - Beatrice di Sopramonte - 1845).
Siamo nel 1536, in festa per l'arrivo degli Spagnoli, il banchetto è entrato nel vivo del suo svolgimento con l'arrivo delle portate principali, tra i suoni degli strumenti musicali alte si alzano le grida dei commensali, ma su tutto e su tutti si eleva la figura di Beatrice, castellana di Sopramonte, bella e malinconica come la fine del suo romanzo.
E' questa l'atmosfera che ricrea la Pro Loco con la cena rinascimentale: un banchetto in stile rinascimentale, con ricette rigorosamente dell'epoca e le musiche che accompagneranno la serata alla luce delle torce. Nella suggestiva cornice dei resti del castello di Sopramonte sarà come immergersi nel passato, partecipando alla festa organizzata dalla padrona di casa per godere delle meraviglie di un'epoca, fino a quando la realtà farà un brusco ingresso nella magia della notte, riportandoci al nostro tempo. Per la partecipazione e' obbligatorio prenotarsi presso l'Associazione Turistica.
.  meta' mese

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

 

Mercatino di Natale - Prato Sesia - Novara - CamperWeb

Mercatino di Natale
L'Associazione turistica Pro Loco di Prato Sesia, in collaborazione con la Regione Piemonte ed il Comune di Prato Sesia, ripropone l'annuale Sapori e profumi della Dolceterra, con svolgimento tra Piazzale Marconi e Via Fra Dolcino nel suggestivo centro storico.
La manifestazione assume le caratteristiche di una mostra a sfondo storico-culturale con l'intento di riscoprire le tradizioni eno-gastronomiche e del piccolo artigianato nonché della creatività e delle opere dell'ingegno della persona. Pertanto nel suo ambito sono ammesse la promozione di prodotti eno-gastronomici e l'esposizione di prodotti frutto di una lavorazione artigianale della materia prima, del prodotto grezzo o di un'opera dell'ingegno, effettuate manualmente e direttamente dall'espositore stesso.
Mercatino di Natale - Prato Sesia - Novara - CamperWeb
Mercatino di Natale - Prato Sesia - Novara - CamperWebPresenti molti espositori provenienti da diverse regioni italiane (circa 140)  presso i quali sara' esposta una grande varieta' di oggetti quali: addobbi natalizi, lavori in ceramica, all'uncinetto, patchwork, puncetto, oggetti in mosaico, candele decorate, bamboline curate a mano, decoupage, cartonage, oggettistica in vetrofusione, lavorazioni vetro tiffany e mosaico, presepi, incensi, lampade, ricami con supporti in legno, alberelli in rame, composizioni di fiori secchi, quadri, oggetti in legno, decorazioni in stile biedermeier, orologi in legno, e molti altri oggetti.. .
Non mancheranno banchi con generi alimentari: miele e prodotti derivati, tisane, formaggi e salumi tipici, prodotti valdostani, derivati di struzzo, vini, panettoni, biscotti, dolcetti, salatini ed altre leccornie.
E' inoltre previsto uno spazio per le associazioni del nostro e di altri paesi che non abbiano scopo di lucro: esse potranno presentare le loro attività. Inoltre troveranno posto le Pro Loco ed i consorzi di promozione turistica che illustreranno le attrattive naturali ed artistiche delle rispettive zone di provenienza.
La giornata sarà inoltre arricchita da musiche natalizie, e dalla presenza del simpatico Babbo Natale che distribuirà dolcetti, caramelle e stupende sculture di palloncini a tutti i bambini.
Nell'ambito del mercatino vi sarà anche lo stand della Pro Loco di Prato Sesia presso il quale sarà possibile rinnovare la propria tessera ed acquistare il calendario dell'anno 2009 in cui si troverà il consueto programma dettagliato delle attività delle Associazioni del paese per il 2009.  Previste visite guidate con ritrovo e partenza presso lo stand della Pro Loco di Prato Sesia alle attrattive storico-artistiche del paese, Resti del castello (XIV sec) ed uno stupendo Panorama delle Alpi e del monte Fenera. Previsti Menu del Mercatino convenzionati per il pranzo.
Per informazioni: 0163 851215 - info@pratosesia.com

Prato Sesia Maps Google

Romagnano Sesia

Per informazioni   0163.831204

maggio

Festa del Vino DOC
. 
3^ decade

ricorrenze

Pasqua – Feste e Riti
La cerimonia del Venerdì Santo ha origini lontanissime se si considera che si svolge da oltre 250 anni. Per la ricorrenza l'intero paese si adopera per l'allestimento della sacra rappresentazione, alla quale prendono parte non meno di 300 figuranti trasformando il percorso in un immenso teatro popolare.

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e degustare in camper

Rosso Romagnano
Cavour e Garibaldi sostarono a Rovagnano rispettivamente nell'anno 1858 e 1859 ed entrambi rimasero conquistati dalla qualita' del vino rosso locale. Il primo lo paragono' ai migliori vini francesi; il secondo, che giunse alla testa dei Cacciatori delle Alpi, lo apprezzo' a tal punto da battezzarlo "Vino del Risorgimento".

Romagnano Sesia Maps Google

Trecate

Municipio  Piazza Cavour 24 - 0321.776311 Pro Loco Piazza Cavour 24 - 340.8173960 - 339.1369567   Info

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Anche quest'anno la magia del Natale arriva a Trecate!!!!!  Al via la grande edizione del mercatino natalizio che si svolgera' fra le vie della cittadina piemontese. Tra le case del XV secolo, tra chiese in stile rinascimentale e barocche sino ad arrivare nella Piazza Principale del centro storico si snodano bancarelle addobbate a festa che presentano produzioni in ceramica, oggetti intagliati nel legno, decoupages, casette di pietra, presepi, ghirlande, cere e tanti altri generi che suggeriscono creative idee regalo e fantasiosi articoli natalizi per decorare la casa.
Spiritose attrazioni attendono i più piccini per regalare momenti ricchi di emozioni e allegria: potranno divertirsi arrampicandosi, saltando, correndo su di un grande e colorato gioco gonfiabile; immaginarsi in una favola in sella ad un cavallo di una variopinta ed incantevole giostra; incontrare un simpatico
Babbo Natale che, sulla slitta trainata da un moderno quad, percorrera' tutto il giorno le vie della citta', distribuendo sorrisi e dolciumi a tutti.

mercatino natalizio - Trecate - Novara - CamperWebmercatino natalizio - Trecate - Novara - CamperWebCittadini e visitatori saranno accolti fra mille luci e colori in una particolare e festosa atmosfera del fine settimana.
Organizzata dall'Amministrazione si tratta di una manifestazione tipicamente natalizia con la presenza di numerosi espositori i quali daranno vita ad un evento che coinvolgerà i visitatori e renderà ancor più magica l'atmosfera della più bella Festa dell'anno. Gli stand offriranno prodotti tipici della zona ed altri prodotti alimentari per arricchire i menù natalizi e oggettistica per regali.  Correlata alla prevista presenza di oltre cento espositori nelle vie del centro storico e nella principale piazza della città, resa ancor più bella da un grande albero di Natale tipicamente addobbato e da un caratteristico presepe, Trecate offrirà un programma di iniziative per grandi e piccini.

mercatino natalizio - Trecate - Novara - CamperWebTrecate - Novara - CamperWebPresso il Teatro comunale sara ' visitabile una mostra di presepi, mentre all'esterno i visitatori del "Mercatino di Natale" saranno allietati da cori locali di bambini che canteranno brani natalizi e dalle scuole di ballo della città che organizzeranno spettacoli di danza.  I ristoranti saranno coinvolti per la preparazione di menù tradizionali del Natale, i bar offriranno stuzzichini ed aperitivi a tema, le pasticcerie, le panetterie e le gelaterie proporranno un dolce, un pane, un gelato attinente la festività natalizia.
Un trenino, attrazione particolarmente gradita ai bambini, percorrerà le vie della città e proprio i bambini delle scuole arricchiranno la manifestazione con il lancio di rossi palloncini nei quali verranno inseriti messaggi di pace.
La magia del "Mercatino di Natale" alla sera sarà resa ancor più accattivante grazie alle luminarie che abbelliranno le vie della città.

Trecate Maps Google

Vicolungo

OndaLand
Info   0321.875987 - Via Casesparse 1

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©