<==

Biella CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Biella

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Provincia di Biella
APTL biellese – piazza vittorio veneto 3 – 13900 biella 015.351128
Atl@biella.alpcom.it    www.atl.biella.it 

 

Biella

Municipio Via Battistero 4 - Tel. 015 35071
Pasqua Festa del Babi
Questa festa si svolge nel giorno delle Ceneri ed inizia con una fagiolata realizzata negli otto rioni cittadini con enormi calderoni. Poi arrivano le maschere al suono delle fanfare con l’attesa maschera del Babi, che in dialetto vuol dire rospo, e che secondo la tradizione si trattava di un personaggio della “Bassa” trasferitosi fra i monti di Biella che tentò di sedurre la pettegola moglie di Gipin, Catlina, e per questo ogni anno viene processato nel teatro Socrate Villani per un paio d’ore. Dopo la sentenza e il testamento viene trascinato in piazza e un fantoccio che lo rappresenta viene bruciato al rogo.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera di maggio
Si svolge nell’area del parco dei divertimenti della citta' nel fine settimana metà mese ed espone i prodotti dell’industria laniera per cui la cittadina è famosa.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Museo Civico che custodisce materiale archeologico proveniente da scavi locali; inoltre ceramiche Sèvres, Capodimonte ed orientali. Si possono ammirare anche dipinti di pittori italiani dell'800 oltre che contemporanei.
- S. Sebastiano (chiesa cinquecentesca), il Battistero (IX-X sec.) ed un campanile romanico (sec. X).
- Funicolare per una visita Biella alta con edifici dei sec. XV e XVI.

Viaggi e divertimenti in camper

Parco Avventura Veglio
Il Parco Avventura di Veglio è una struttura immersa nel verde delle Alpi Biellesi dove è possibile immaginarsi "Indiana Jones per un giorno". Il Parco infatti consente, nella più totale sicurezza, di arrampicarsi sugli alberi, passare da una piattaforma sospesa all'altra, attraversare altissimi Ponti Tibetani e molte altre cose. Inoltre, punto di forza del Parco, è la possibilità di lanciarsi da un ponte alto 152 metri con il sistema del "bunjee jumping".
Info  015.706357

Latitudine 45° 34′ 00" N  Longitudine 8° 4′ 00" E  -  420 m slm

SOSTA CAMPER

Candelo

Municipio  015 2534203
Ufficio turistico 015.2534118
Bandiera Arancione
Pro Loco   Info  015.2536728
Candelo selezionato da CamperWeb

gennaio

Festa di Sant'Antonio Abate
Anniversario della Festa con sfilata di cavalli e carrozze per le vie del paese. E' la festa dei carrettieri (di cui il Santo è protettore), simbolo della società contadina di Candelo. La "Società dei Carrettieri" di Candelo è stata fondata nel 1877.
.  domenica piu' prossima al 16.

 febbraio

S. Valentino nel borgo
Festeggiamenti speciali per S. Valentino. Dalle ore 19,00 sarà possibile effettuare visite guidate romantiche a lume di candela tra le vie del ricetto medievale, con visita alla cantina de "La freccia nera" su prenotazione. La serata prosegue con la possibilità di prenotare cene romantiche in alcuni ristoranti della località o di fare aperitivi speciali o gustarsi un gelato nei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Per informazioni: Pro Loco.
.  giorno 14

giugno

Goloso Medioevo
Nel Ricetto, la struttura fortificata tardo – medievale, si fa festa golosa con Sapori e Aromi tra le Rue. L'ultimo fine settimana del mese ad ammirare l’infiorata realizzata dagli artisti di Spello, o per perdersi dentro le mura nella Rua dei Sapori dell’Orto e dei Frutti Antichi, nella Rua del Pane e dei Dolci, nella Rua delle Erbe, delle tisane e dei Liquori e nella Rua del Medioevo e della Rosa Antica. Fuori le mura si va all’Accampamento medievale a scoprire i Punti golosi e le antiche ricette al Prato del Sasso.  Info 015.2536728. Candelo in Fiore
.  1^ decade

ricorrenze

Aspettando Natale Insieme  -  dicembre -  6 gennaio
Nell'ambito dei festeggiamenti viene allestito dalla Pro Loco il Mercatino di Natale  in Via  Matteotti - con premio alla bancarella più natalizia.

settembre

Settembre al Ricetto
Vinincontro al Ricetto - Nella storica cornice del Ricetto di Candelo degustazioni di vini biellesi e piemontesi. Formaggi, riso, dolci e sapori tipici della provincia di Biella.
.  2^ decade

dicembre

Aspettando Natale
Dalla fine di novembre si svolge un mercatino natalizio.  In piazza anche spettacoli e mostre riguardanti le festivita' Natale. Info Pro Loco 015.2536728.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

L'Antico Ricetto medievale cinto da resti di mura, torri del XVI sec. e fortezza (alt. 340 m).

Candelo Maps Google

SOSTA CAMPER

Cortina d'Ampezzo

Info 043.44291
luglio Sagra e Palio dei Sestrieri
Sagra con stand e Palio estivo.
.  1^ decade

Donato

Comune  0156.41903 - 41740
Per informazioni Vice Sindaco Ennio Poglio - Via Martiri, 29 - tel. 015.641734 - e-mail:enniopog@tin.it

#
Viaggiare e visitare in camper

Donato Oggi
          Il comune di Donato, geograficamente, è situato all'estremità occidentale della provincia di Biella. Il confine con la provincia di Torino corre per un lungo tratto ai piedi della dorsale della Serra, la collina morenica più lunga d'Europa. Ha una superficie di 12 Km quadrati, disposta ad un'altitudine minima di 450 metri sul livello del mare ad un massimo di 2372 metri, rappresentato dalla cima del Mombarone.
          I nuclei abitati sono formati dal Capoluogo, che sorge ad un'altitudine di 710 metri e dalle frazioni di Casale, Ceresito e Lace. La popolazione al 31 dicembre 2000 è di 722 residenti.
          La popolazione in attività lavorativa è suddivisa nei seguenti settori:
- agricoltura: è stata nel passato l'attività prevalente. Tuttora presente un buon numero di famiglie dedite all'allevamento di bovini, caprini e ovini come è evidente dal buono stato di prati e alpeggi. La lavorazione del latte è finalizzata alla produzione di toma (il prodotto più conosciuto), burro e formaggi semifreschi, seguendo le antiche tradizioni.
- turismo: la felice posizione del paese e delle frazioni particolarmente, soleggiati con un clima fresco d'estate, mite e secco d'inverno, fanno di Donato un paese con vocazione turistica fin dall'inizio del '900.
- ambiente: rimasto incontaminato offre un'attrattiva in più per il turista che ama vivere a contatto della natura.

Radar:
Da Milano:
A4 - Torino - Milano uscita Carisio - SS 230 fino a Biella - SS 238 per Mongrando/Ivrea - a Mongrando SS 419 per Borgofranco - Bivio per Donato.
Da Aosta:
A5 - Aosta - Torino uscita Quincinetto SS 26 per Ivrea fino a Borgofranco d'Ivrea - SS 419 per Biella - Bivio per Donato.
Da Torino:
A5 - Torino - Aosta uscita Ivrea - Chiaverano - SS 419 per Mongrando/Biella - Bivio per Donato

luglio Veja an Piasa
Manifestazione in calendario l'ultimo sabato e domenica del mese. Per due giorni e due notti i vecchi cortili, le vie e le piazze del centro storico diventano il punto di ritrovo per turisti e donatesi. Protagonisti cantastorie, gruppi di musicisti in costume, artigiani con le loro bancarelle in un ambiente particolare che richiama atmosfere di altri tempi.
ricorrenze Il Carnevale di Donato
Si svolge con una settimana di ritardo rispetto alla data tradizionale ed ha mutuato dalla vicina Ivrea buona parte dei propri personaggi storici. La figura predominante è il Generale, con il suo Stato Maggiore ed il Gran Cancelliere, eroi per aver liberato, secondo la tradizione, il popolo di Donato dai soprusi di un signorotto locale. Accanto al Generale, in rappresentanza delle tradizioni contadine del paese, sfila la Pastorella con le sue damigelle. A rendere particolarmente interessante la manifestazione è il gran numero di ufficiali, soldati, vivandiere che sfilano a cavallo (circa 40) per le vie del paese, al suono di tamburi e ocarine, seguiti da carri allegorici e gruppi folcloristici. Gran finale il lunedì sera con bruciatura dello scarlo e nomina del nuovo Generale.
Donato Maps Google

SOSTA CAMPER

Magnano

Info 015.679100 / 679344
agosto

Fiera di San Rocco
Nel ricetto, mercatino e rievocazione d'ambiente medioevale con saltimbanchi, arcieri, musici. Alle 11 apertura Fiera con il mercatino e sfilata in costume, alle 12 appuntamento gastronomico alla Vecchia Locanda, alle 15 inizio spettacoli ed intrattenimenti medioevali nel piazzale della chiesa (con la Compagnia Arcieri Storici Medioevali) e tra le rue del Ricetto (con Foulet de la Marca, I Focolieri del Vento, I Bordoni Liberi e Clan Duir Anticaquercia). In serata: alle 19 nuovo appuntamento gastronomico alla Vecchia Locanda, alle 21 ricominciano gli spettacoli in piazza.
.  2^ decade

Magnano Maps Google

Pollone

Municipio
Area camper "Burcina"
Situata proprio all'ingresso del parco biellese, e meta annuale di migliaia di visitatori, la nuova area camper intende essere un punto di riferimento per l'intero territorio della Valle Elvo, grazie ai servizi offerti. Inoltre le docce e gli spogliatoi potranno essere utilizzati anche dagli sportivi che frequentano la Burcina. <anagrafe.pollone@ptb.provincia.biella.it

Area camper "Burcina" - Pollone - Biella - CamperWebArea camper "Burcina" - Pollone - Biella - CamperWebArea camper "Burcina" - Pollone - Biella - CamperWebArea camper "Burcina" - Pollone - Biella - CamperWebArea camper "Burcina" - Pollone - Biella - CamperWebArea camper "Burcina" - Pollone - Biella - CamperWebArea camper "Burcina" - Pollone - Biella - CamperWebArea camper "Burcina" - Pollone - Biella - CamperWeb

Pollone Maps Google

SOSTA CAMPER

Sordevolo 

Municipio  015.2568103 - Azienda turistica locale 015.351128

luglio / settembre

La Passione
Rappresentazione teatrale della Passione di Cristo interpretata dal teatro popolare di Sordevolo sin dal 1800. Siamo sulle colline biellesi, dove da oltre 150 anni un intero paese fa teatro popolare. Uno spettacolo unico nel suo genere con 32 recite (24 in notturna)  in un teatro naturale all’aperto. Un evento eccezionale ed unico che si ripete ogni 5 anni; un testo antico che veniva recitato a Roma nel Colosseo dal XV secolo. Un’occasione da non perdere per ritrovare il vero teatro popolare, che sta vicino alla gente, che cattura la fantasia, che racconta la storia piu’ coinvolgente di tutta la cultura occidentale. Le rappresentazione richiamano nel piccolo paese oltre 40 mila spettatori. La complessa macchina organizzativa della Passione inizia a muoversi circa due anni prima della rappresentazione. Per tutto l’inverno qui si prova, si taglia e si cuce per creare i costumi, si sega e si martella per realizzare le scene. Ognuno ha i suoi compiti per riprodurre, in uno scenario naturale di colli, boschi e montagne, uno spaccato di Palestina con i luoghi caratterizzanti la vicenda, la reggia di Erode, il Sinedrio, il Cenacolo, il Calvario. Lo spettacolo, che dura circa tre ore, è composto da un prologo e ventinove scene alle quali partecipano complessivamente quattrocento persone tra personaggi principali e comparse.
Info 015.2562486 -
www.passionedicristo.com 
ogni fine settimana da luglio a settembre

Sordevolo Maps Google 45° 34′ 00″ N - 07° 59′ 00″ E

Trivero 

Info Ufficio Turistico 015.756129
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

La cascata dei fiori di giugno
Tra la seconda meta’ di maggio e i primi di giugno, una spettacolare cascata di colori illumina l’Oasi Zegna tra Trivero (800 m) e Caulera (1080 m.). Sono quattro chilometri di fiori e profumi che possono si ammirare seguendo la strada e percorrendo a piedi o bike i sentieri segnalati che attraversano le aree fiorite.  www.oasizegna.com

Trivero Maps Google

Viverone

Comune  0161-987021
Associazione per lo sviluppo turistico del Lago di Viverone (A.S.T.L.A.V.)  0161-987577
Comunità collinare "Intorno al lago" - www.intornoallago.it
Viaggiare e visitare in camper
La località di Viverone si sviluppa attorno all'omonimo lago; la parte sudovest è ricca di vegetazione mentre la parte nord è urbanizzata con alberghi, camping e spiagge.
Il lago, posto a 230 m sul livello del mare fra Biella, Vercelli e Ivrea nella zona collinare morenica della Serra, ha una superficie di circa 6 Kmq con una profondità massima di 70 m. Offre la possibilità di praticare tutti gli sport nautici e un'abbondante pesca di persici, tinche, coregoni, lucci e pesci gatto. Una linea di navigazione di recente istituzione unisce i porti lacuali del Lido, Masseria, Comuna e Anzasco.
In questa zona si producono vini D.O.C. come l'Erbaluce e il Passito nonchè i vini ad indicazione geografica rosso rubino ed il rosello del lago.
Interessanti sono i due castelli posti nelle immediate vicinanze del lago: il castello di Roppolo, attualmente riveste una sua funzione pubblica offrendo una destinazione turistica collettiva culturale, mentre nelle cantine è ospitata l'Enoteca Regionale della Serra riconosciuta dalla Regione Piemonte e centro di importanti iniziative culturali ed enologiche; altrettanto bello e interessante da visitare è il castello di Masino il quale fu residenza per ben 10 secoli dei Conti Valperga, discendenti di Re Arduino, con gli storici saloni affrescati e gli appartamenti riccamente arredati. Oggi il castello è di proprietà del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano.
Sempre alle strette vicinanze del lago si trova la cella di San Michele. Nell'originaria struttura romanica restano la chiesa, visibile all'esterno nel lato nord, l'abside semicircolare, e il campanile, pure romanico, di viva pietra, alleggerito da monofore e bifore, sostenuto da esili colonne. La cella fu venduta a privati e attualmente è di proprietà della famiglia Enrietti.
marzo Sagra del Coregone Kiwi e Vino
Sagra organizzata dal Comune di Viverone e dalla Pro Loco di Viverone, in collaborazione con la Comunità Collinare "Intorno al lago", l'Atl di Biella, l'Atl del Canavese e Valli di Lanzo e con il patrocinio della Provincia di Biella, della Camera di Commercio di Biella, dell'Enoteca Regionale della Serra e dell'Ascom.
Viverone, insediamento che risale al periodo neolitico, deve l'origine del suo nome, con ogni probabilità, a Vivis, il tralcio di vite, riprodotto ancora oggi nel suo stemma comunale. Oggi è un importante centro turistico sulle sponde del suo lago (nato dallo scioglimento di un immenso ghiacciaio) e territorio ideale per la coltivazione della vite, per le numerose piantagioni di kiwi, fiorite vertiginosamente negli ultimi venti anni, e per la pesca del coregone. I tre prodotti sono  protagonisti della Sagra che si svolge ogni anno ed è l'occasione per assaporare il territorio del lago e i suoi preziosi frutti - 2^ decade.
Info ATL Canavese e Valli di Lanzo  0125 618131 -  www.canavese-vallilanzo.it  -  sviluppo@canavese-vallilanzo.it
Viverone Maps Google

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©