Italia CamperWeb

Piemonte Camper Web Fest

Regione Piemonte

Piemonte - Copy Right CamperWeb

APT

 Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in Piemonte

Translate  

Viaggiare e visitare il Canavese in camper

L'area territoriale si individua per l'estensione "Canavese" che segue i toponimi delle località. Il comprensorio include 132 comuni estendendosi dalla pianura di Chivasso, comprendendo le colline d'Erbaluce di Caluso, verso i centri di Rivarolo, Castellamonte e Cuorgnè, per salire ad ovest lungo l'Orco fino al Parco Nazionale del Gran Paradiso; comprende la valle di Soana e quella del Chiusella , mentre a nord, oltre Ivrea e il grande anfiteatro morenico che si allarga a oriente tra la Serra e Masino, giunge a ricomprendere Nebbiolo e Carema.

Fertile e boscosa pianura, in tempi antichi il Canavese accoglieva coloro che scendevano dai valichi alpini o quelli che si accingevano nell'impresa. Una terra punteggiata da cittadine e paesi ricchi di scorci suggestivi e tradizioni; boschi, pianure e colline sono rimaste, ancora oggi la cornice per una terra prosperosa e piena di attrattive d'interesse culturale, artistico e storico, depositaria di monumenti antichi e moderni.
Diversi sono i contesti ambientali del bacino canavese: dalla pianura del Chivasso, passando attraverso la collina morenica della Serra che racchiude i laghi glaciali di Candia ed Ivrea, per risalire la Valchiusella, la Valle Sacra, Orco e Soana fino alle vette del Parco, in un perpetuo intreccio tra storia e natura.
Numerose le personalità illustri che ebbero qui i natali come Costantino Nigra, politico e celebre ricercatore di canti popolari, Massimo d'Azeglio, statista e scrittore, Giuseppe Giacosa, studioso di vicende e costumi medievali, Alberto d'Andrade, disegnatore, architetto e pittore di immagini del Canavese.
A conservare le vestigia di una lunga vita del Canavese sono i segni dell'arte rupestre, dei resti romani e soprattutto la presenza di numerosi castelli che con le loro caratteristiche architettoniche e le loro ubicazioni raccontano di lotte tra grandi signori, il sogno unificatore di Re Arduino, le ribellioni dei Tuchini e le insurrezioni dell'Ottocento.
Al binomio turismo e cultura rientrano anche aspetti quali la gastronomia, la viticoltura e l'artigianato che qui, in terra canavesana, infondono insegnamenti e valori tanto quanto si potrebbe assimilare consultando libri di storia, scritti illustri o scrutando i monumenti.


 

Viaggiare in camper e visitare un itinerario artistico e religioso

Un percorso tra chiese e palazzi delle principali località del Canavese sono una ulteriore chiave di lettura per conoscere più a fondo questo territorio.
Si può partire da Chivasso, con la sua cattedrale dedicata all'Assunta di impianto gotico e con una interessante "Deposizione" di D. Ferrari; proseguire ad Ivrea visitando il Duomo, con i suoi due campanili romanici e la cripta protoromanica, per continuare verso Agliè, con la barocca S. Maria, ed a Rivarolo con la chiesa di S. Michele le cui architetture sono state disegnate da Bernardo Vittone. A Montanaro il complesso abbaziale, offre due notevoli esempi di architettura religiosa: la parrocchiale di San Nicolao di Bari, edificata nel 1644 e ampliata nel 1757 e la Chiesa della Confraternita di Santa Maria. A Ozegna, è la Chiesa della Trinità, dell'inizio del '600, che riflette caratteri di stile rinascimentale. A Settimo Vittone, la Chiesa e il Battistero di San Lorenzo sono considerati uno dei complessi più interessanti per quanto concerne l'architettura pre-romanica in Piemonte. A Rocca Canavese, la Chiesa di Santa Croce, risalente al 1250, presenta affreschi e porzioni di questi in stile tardo gotico. Interessante anche il Duomo di Ciriè, riportante una facciata gotica con portale a rilievi in cotto e colonnine verticali e un affresco del '400. A Ivrea è interessante una visita alla Chiesa di S. Bernardino con all'interno splendidi affreschi cinquecenteschi dello Spanzotti. Da non tralasciare la vista degli organi che in alcune delle chiese parrocchiali sono veramente di grande pregio. Sempre ad Ivrea si ricorda ancora la Biblioteca Capitolare Diocesana, contenente codici miniati, incunaboli e cinquecentine di alto valore. Opera unica è il "Sacramentario del Vescovo Warmondo, della fine del X secolo, che riporta un valore inestimabile. Altre chiese interessanti e caratteristiche sono quelle di montagna, cariche di storia e tradizioni; sopra Campiglia, ad esempio, vi è S. Besso. Tra gli edifici, a Ivrea ricordiamo Palazzo Giusiana, Villa Farina a Rivarolo, Palazzo Palma a Cesnola, La Rotonda Antonelliana a Castellamonte.

Valle Sacra
Nota anticamente come Valle di Castelnuovo, deve l'appellativo di Valle Sacra alla presenza di parecchi noti santuari, di molte antiche cappellette e di piloni votivi sparsi nei boschi e lungo le stradine che propiziano meditazioni spirituali e un'atmosfera di serenità e discrezione. Caratterizzata da sentieri ombrosi lungo i quali scorrono piccoli torrentelli, dalle tranquille viuzze che si intrecciano nei caratteristici borghi, dagli assolati cortili dei casolari che coinvolgono in una sensazione sempre distensiva e "di pace" , si colloca in una zona di splendidi scenari paesaggistici. Inseriti in un contesto naturale di primo ordine, qual è il Canavese, la Valle Sacra è sicuramente la meno conosciuta e la meno turisticamente frequentata e sfruttata; lungo un suggestivo itinerario che parte da Castellamonte, addentrandosi in rurali villaggi, dove talvolta il tempo sembra essersi fermato, e conduce a Castelnuovo Nigra, per poi discendere lungo un altro versante che giunge a Cuorgnè. Un itinerario di elevato interesse spirituale dove si riscoprono gli importanti valori di una umanità più vera e genuina, con tracce di un lavoro e di una vita di altri tempi, tipici di una originale civiltà contadina, come testimoniano le rustiche abitazioni, le semplici ed antichissime chiesette, le genti che popolano questo lembo di terra.
 


 

Viaggiare in camper e percorrere itinerari castellani

Ricco di testimonianze storiche il Canavese è terra di castelli, interessanti sotto il loro profilo architettonico e difensivo.
Castello di Agliè: risalente al XII secolo è una maestosa residenza sabauda nonchè un esempio di architettura barocca; il castello è inoltre impreziosito da un esteso parco, da giardini all'inglese e all'italiana e da fontane (inf. 0124.330102).
Castello di Azeglio: elegante residenza di campagna che domina il paese il suo attuale aspetto è frutto di una ristrutturazione ottocentesca con maestosa facciata e scalone a doppia rampa (inf. 0125.72125).
Castello di Borgomasino: dell'edificio originario conserva l'imponente torre quadrata arricchita da fregi in cotto. Attualmente si presenta come una patrizia villa ottocentesca immersa in un curato giardino (inf. 0125.770181).
Castello di Ivrea: Famoso "castello dalle rossi torri", fu costruito nel 1358 e mantiene tutt'oggi l'aspetto di una fortezza difensiva (inf. 0125.618131).
Castello di Masino: di origini alto medievali, è circondato da un vasto parco all'inglese e domina la pianura canavesana; nella cappella interiore sono conservate le ceneri di Arduino d'Ivrea, Re d'Italia (inf. 0125.7781 00).
Castello di Mazzè: il complesso è costituito da due castelli, quello più piccolo edificato nel XIII secolo e quello più grande riedificato il secolo scorso secondo lo stile medievale. Di recente apertura il Museo Sotterraneo della Tortura con una collezione di oggetti e strumenti provenienti dalla Spagna e da tutta Europa (inf. 011.9835250).
Castello di Moncrivello: dominante sul Canavese e sulla pianura vercellese, presenta all'interno arredi e aspetti medievali, caratterizzato da mura merlate (inf. 0161.401175).
Castello di Parella: edificato nel seicento sulle tracce di una precedente struttura medievale e disposto su tre livelli ed è arricchito da un pregevole parco. importanti affreschi caratterizzano le sale interne (inf. 0125.76288).
Castello di Rivara: costituito da due edifici, realizzati tra il XII e il XIV secolo e trasformati nell'Ottocento; il castello Vecchio conserva tracce medievali, il castello Nuovo presenta un aspetto barocco. Oggi è sede di un Centro d'Arte Contemporanea dove espongono artisti internazionali (inf. 0124.31122).
Castello di Rivarolo: edificato nel XIV secolo e sottoposto a restauro nell'Ottocento, presenta un elegante portichetto del 1440, le mura merlate e il caratteristico ponte levatoio (inf. 0124.26725).
Castello di San Giorgio: edificato nel XII secolo, con trasformazioni nel XVII e nel XVIII secolo, è oggi una prestigiosa residenza con ambienti riccamente decorati e parco all'inglese (inf. 0124.32429).
 


 

Viaggiare in camper e andare per Musei

Un altro modo per scoprire e conoscere il Canavese è rappresentato dai musei che con la loro presenza e la loro funzione raccolgono e valorizzano oggetti e forme del passato. Piccoli ma numerosi, i musei del Canavese sono caratterizzati dall'ampiezza dei temi trattati: arte contemporanea, archeologia, etnografia, industria e natura.
Museo all'aperto di Artisti Russi e Canavesani: Torre Canavese  infotur 0124.501070;
Museo di Arte Contemporanea di Maglione: Maglione infotur 0161.400113;
Centro Arte Contemporanea: Castello di Rivara  infotur  0124.31122;
Istituto d'Arte " F .Faccio": Castellamonte, Via Pullino, 3  infotur 0124.515432;
Museo Villa il Meleto: Agliè infotur  0124.330150;
Museo Archeologico dell'Alto Canavese: Cuorgnè, P.tta del Municipio  infotur  0124.651490;
Museo Etnografico e di Antichi Mestieri: Pont Canavese  infotur 0124.85104;
Museo La Steiva: Piverone infotur 0125.727518;
Museo Nossi Rais: San Giorgio Canavese infotur  0124.32185;
Museo Etnografico: Andrate, Loc. Salamnia infotur 0125.790184;
Museo Sandretto delle Materie Plastiche: Pont Canavese, Via Marconi, 30 infotur  0124.862222;
Museo dello Spazzacamino: Locana, loc. Davione infotur  011.3247593;
Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso: Noasca, Via Umberto I infotur  0124.901070;
Osservatorio Astronomico: Alpette, Via Senta, 7 infotur  0124.819272.
 


 

Viaggiare in camper lungo la Via Francigena

La Via Francigena individua un itinerario che i pellegrini medievali seguivano per giungere a Roma, sede del Papato e dei maggiori santuari della cristianità. Con il termine "Francigena" non si indicava una strada unica, ma un territorio-percorso che frequentavano anche mercanti e soldati. L'attuale itinerario si sviluppa per una trentina di chilometri lungo case campestri, vigne, sentieri e mulattiere. Da Carema si toccano le località di Settimo Vittone, Nomaglio, Andrate, Borgofranco d'Ivrea, Montalto Dora, Chiaverano, Cascinette d'Ivrea, Burolo, Bollengo Palazzo, Piverone.
 


 

Viaggiare in camper ed assistere ad eventi musicali

Marzo
Ivrea - Euro Jazz Festival
L'Euro Jazz Festival è sicuramente uno dei più attesi appuntamenti musicali in Piemonte e vanta ogni anno la partecipazione di grandi nomi del jazz. Avvenimento di notevole richiamo per un pubblico di appassionati, con risvolti positivi anche sul piano turistico oltre che culturale.
Informazioni: AICS - Via Massena, 2 - Torino,  Tel. 011.5613925 / 5617045

Giugno
Agliè - Giugno musicale alladiese
: stagione concertistica "Piemonte in Musica".
Informazioni: Pro Loco di Agliè Tel. 0124.330123 e Comune di Agliè Tel. 0124.330367
Rivarolo Canavese - Programma musicale estate.
Informazioni: Comune di Rivarolo Tel. 0124.26126
 


 

Manifestazioni storico folcloristiche in camper

Febbraio
- Ivrea - Storico Carnevale - Il carnevale di Ivrea è una complessa rappresentazione storica che coinvolge emotivamente l'intera città e che si ripete ogni anno, con piccole variazioni, da quasi due secoli. Raccoglie attorno ai personaggi principali, la Mugnaia ed il Generale, una piccola corte di comprimari e figuranti oltre alla quasi totalità degli Eporediesi che diventano in quei giorni protagonisti della manifestazione. Spettacolare la battaglia delle arance che per tre giorni si svolge nelle piazze cittadine, impegnando un grandissimo numero di aranceri nelle squadre a piedi e sui carri. Altra peculiarità di questo carnevale è il suo dispiegarsi in un periodo di tempo piuttosto lungo; si apre infatti con l'Epifania per chiudersi solo il mercoledì delle Ceneri. Informazioni: Consorzio per l'organizzazione dello Storico Carnevale di Ivrea 0125.641521 e ATL del Canavese 0125.618131
- Castellamonte - Antico Carnevale (febbraio) - Manifestazione storica che coinvolge circa 200 figuranti in costume e prevede un susseguirsi di momenti suggestivi. Mercoledì delle ceneri: sfilata di carri allegorici. Informazioni 0124.582106.
- Chivasso - Carnevalone (febbraio) - Le note del Carnevale dilagano quando la Bela Tolera, l'Abbà e la loro Corte attraversano le vie del centro della città sul carro trionfale. Informazioni: Pro Loco l'Agricola di Chivasso 011.9113450.

Maggio
- Oglianico - Festa delle Idi di Maggio (1^ decade) - Sagra medioevale e scene di vita familiare tra le antiche genti dei Ricetti. Musici, cortigiani, notabili, mendicanti, artigiani, soldati, giocolieri, saltimbanchi e popolani riporteranno Oglianico al tempo medioevale. Informazioni: Pro loco Oglianico 0124.34682 / 349480.
- Cuorgnè - Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino (maggio) - Questa manifestazione riporta per qualche giorno la città di Cuorgnè all'antico splendore della corte di Re Arduino, coinvolgendo la popolazione in sfilate in costume ed in uno spettacolare palio. Nell'antica Via Arduino, illuminata da torce, si aprono le taverne gestite dai borghi dove si possono gustare piatti tipici e bere ottimo vino in un'allegra atmosfera. Informazioni: Pro loco Cuorgnè  0124.666559.

Giugno
- Mazzè - Rievocazione storica della Bolla Fluviale (1^ meta' del mese) - Rievocazione del gruppo storico Conti di Mazzè nella quale viene ricordato il momento in cui l'imperatore Sigismondo, attraverso la Bolla Fluviale del 14/7/1430, infeuda il Conte Giorgio Valperga di Mazzè del tratto di fiume Dora Baltea transitante nel territorio comunale. Informazioni: Castello di Mazzè 011.9835250.
- Castello di Mazzè - Il Campionato italiano di duello medioevale (1^ decade) - Grande manifestazione accademica e sportiva, a forte connotazione storica, finalizzata alla pubblica istruzione e cultura. Si svolge presso la Piazza d'Armi del Castello e nel borgo antico del paese. Informazioni: Castello di Mazzè  011.9835250 e Associazione Culturale  0161.96107.
- Pavone - Feriae Mediae Aetatis - Rievocazione storica del giuramento de fedeltà. Canti, danze, musiche del passato, cibo, nel ricetto di Pavone. Informazioni: Pro Loco di Pavone  0125.516343 e Castello di Pavone 0125.672111.
- Albiano - Festa Brasiliana - Informazioni. Comune di Albiano d'Ivrea 0125.59819

Luglio
- Sparone - Rievocazione Storica di Re Arduino -
Informazioni: Gruppo Storico La Motta di Sparone e presso il Comune di Sparone.

Agosto
- Settimo Vittone - Festa della Madonna della Neve - Informazioni:  0125.658638.
 


 

Fiere mercantili ed artigianato in camper

A cadenza mensile
- Strambino - Al Barat: (prima domenica di ogni mese) mercato dell'antiquariato di qualità nelle vie del centro storico; per l'occasione rimarranno aperti negozi, bar e ristoranti tipici. Informazioni presso il Comune di Strambino.
- Borgo d'Ale - Mercato del piccolo antiquariato: (terza domenica di ogni mese) collezionismo, occasioni, curiosità ed antichità. Sede coperta del mercato ortofrutticolo, dalle 7.00 alle 19.00. Informazioni presso il Comune di Borgo d'Aie.
- Chivasso - Mercà 'd la Tola (esclusi dicembre, febbraio e agosto): mercatino dell'antiquariato e robivecchi. Il mercato può contare sulla presenza di un centinaio di espositori che propongono un vastissimo assortimento di oggetti d'antiquariato e da collezione. Foro Boario (Piazza d'Armi) dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Informazioni: Comune di Chivasso - Ufficio commercio  011.9115218.

Maggio
- Albiano - Feira 'd la Caplina - Informazioni presso il Comune di Albiano d'Ivrea.

Giugno
- Pont Canavese - Mostra dell'artigianato: (giugno) - Nel porticato medioevale dell'antica Via del Commercio, Via Caviglione, si svolge la Mostra dell'artigianato con esposizione e dimostrazione pratica di circa 70 artigiani. Informazioni: Comune di Pont Canavese  0124.85104.

Luglio
- Ivrea - Fiera dei Cavalli e solennità di San Savino (luglio). Patrono della città e della diocesi di Ivrea. Informazioni: Comitato Fiere Comunali 0125.410251.

Settembre
- Palazzo Canavese - Fiera del Legno del Piemonte e festa patronale di S. Genesio - Con mostra mercato dell'antico mestiere artigianale ed artistico. Informazioni: Associazione Culturale Ricreativa di Palazzo Canavese.
- Valperga - Fiera autunnale e mostra del rame. Informazioni: Comune di Valperga  0124.617146.
- Chiaverano - Le giornate del rosmarino a Santo Stefano Sessano. Informazioni: Canavisium 0125.425054.
- Favria Canavese - Sagra del formaggio.  Informazioni: Comune di Favria canavese e Pro Loco.

Novembre
-
Montaldo Dora - Sagra del Cavolo Verza
(novembre) e Mercatino sotto il castello di Montalto: classico appuntamento per gli amanti del piccolo antiquariato e per i collezionisti di ogni genere. Qualificata la partecipazione degli espositori, ma anche per l'offerta di interessanti spunti per brevi itinerari turistici che portano alla scoperta delle bellezze naturali dei dintorni di Montaldo Dora nel Parco dei cinque laghi. Informazioni: Canavisium  0125.425054.
 


 

Viaggiare e degustare in camper l'enogastronomia locale

Maggio
Meugliano - EI sabat 'd le erbe
(tutti i sabati di maggio): classico appuntamento nella verde Valchiusella che condurrà gli ospiti in inedite passeggiate per i sentieri della valle ad osservare e raccogliere le erbe selvatiche primaverili. La professionalità dei  Magistri 'd le erbe e la cena tutta a base di erbe presso le caratteristiche locande locali coinvolgono i partecipanti in una particolare esperienza. Informazioni: Club Amici Valchiusella 0125.74476.

Giugno
Borgiallo - Sagra del Vino e della Ciliegia della Valle Sacra
. Informazioni: 0124.699586.
Borgofranco d'Ivrea - Fraz. San Germano, Regione Quinto. Festa dei Balmetti (3^ decade): tradizionale appuntamento alle eccezionali cantine dei Balmetti che si riempiono di gente e di musica. I Balmetti sono piccole costruzioni addossate al pendio, che sfruttano un fenomeno naturale quasi unico al mondo, grazie al quale si mantengono costanti umidità e temperatura. Informazioni: Pro Loco 0125.741307 / 751307.
San Bernardo d'Ivrea - Festa in bianco e blu: festa del pesce e degli spumanti italiani. Informazioni: Comune di Ivrea.

Settembre
Caluso - Festa dell'uva
: tradizionale appuntamento che comprende oltre al  Palio dell'uva e alla  Incoronazione della Ninfa Albaluce, una serie di conferenze mirate a far conoscere i locali vini Doc.  Informazioni: Pro Loco Caluso 011.9833379 / 9832282.
Carema - Festa dell'uva: esposizione delle migliori uve con conferimento del Grappolo d'Oro al primo classificato; presentazione di attrezzi e prodotti per la viticoltura, spettacoli folcloristici e serate gastronomiche. Informazioni: Pro Loco Caluso 011.9833379 / 9832282.

Ottobre
Chiaverano - Festa dell'uva
. Informazioni: Pro Loco Chaverano 0125.54895.
Piverone - Festa 'd la Castigna: agricoltura, artigianato e pittura. Informazioni: Comune di Piverone.
San Colombano Belmonte - Festa delle mele. Informazioni: Pro Loco S. Colombano Belmonte  0124.666880.
Pertusio - Castagnata e festa delle mele. Informazioni: Pro Loco 0124.617395 / 617140.

CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik© - Copyright 2000 - All rights reserved