<==

Sondrio CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Sondrio

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Provincia di Sondrio

Aprica

APT  0342.746113
fine febbraio / inizio marzo Sunà di mars
Antico rito propiziatorio di benvenuto alla primavera con sfilate eterogenee per la campagna e le vie cittadine esibendo corni ed amuleti vari al suono di grandi campanacci..
.  
agosto Sagra di Santa Maria
2^ decade (giorno 15 ~)
Aprica Maps Google

Berbenno di Valtellina

febbraio

Sagra di San Bello
Si festeggia Fra Benigno, il frate venuto in Valtellina per fondare un monastero e cosi’ avvenente da essere conosciuto come San Bello. Oltre alle cerimonie religiose si mangia tutti insieme gallina e riso e dalle 22 in poi si fa musica e si balla.  Info 0342.512500.
.  2^ decade (giorno 12 ~)
Berbenno di Valtellina Maps Google

Bormio

Per informazioni  tel. 0342.903300

Caratteristico e' il nucleo vecchio con strade strette e tortuose ove si notano case dai pregevoli portali, alcune ornate all'esterno da affreschi (sec. XV-XVI), torrioni ed interessanti chiese tra le quali quella romanica di S. Vitale, con facciata affrescata (sec. XIV) e  S. Ignazio.

ricorrenze Pasqua – Feste e Riti
Le strette vie del paese nella mattina del giorno di Pasqua, sono percorse dalla sfilata dei carri pasquali: carri allegorici preparati dalle cinque contrade e seguiti dai concittadini in costume. 
dicembre

Mercatino di Natale
L'annuale manifestazione viene allestita all'interno del Palazzo Pentagono di Via Manzoni dove sara' possibile dedicarsi alla ricerca dell'idea regalo o dell'oggettistica a tema (addobbi, artigianato, regali, antiquariato, e tante altre proposte degli espositori. Il fascino dell'evento si mantiene negli anni e l'atmosfera viene vissuta in maniera particolarmente intensa e colorata immersi in un ambiente scenograficamente irripetibile lungo le vie del centro storico sfavillanti di luci natalizie.

Bormio Maps Google

SOSTA CAMPER

Chiavenna

settembre Sagra dei Grotti
Cantine naturali che si sono formate sotto ai massi di vecchie frane, da cui spira il sorel, una corrente che le rende ideali per la maturazione del vino e la stagionatura di salumi e insaccati. Info 034.335327.
.  1^ decade
Chiavenna Maps Google

SOSTA CAMPER

Delebio

ottobre Trippa in fiera
Non soltanto la trippa preparata secondo le ricette della cucina valtellinese, la protagonista del fine settimana. Nel contempo si svolge una mostra di bestiame e la fiera di ottobredove, accanto a stand gastronomici ci saranno bancarelle con articoli di artigianato e prodotti locali.
.  3^ decade
Delebio Maps Google

Gerola Alta

Pro Loco Gerola Alta   0342.690191
settembre Sagra del bitto
Come da tradizione la Pro Loco festeggia il re dei formaggi valtellinesi organizzando questa manifestazione che, tra l'altro, segna anche il ritorno a valle del bestiame dagli alpeggi, dove ha trascorso tutta l'estate. In programma varie mostre ed iniziative tra cui l'esibizione del gruppo folcloristico di Gerola con una  sua dimostrazione pratica di come si prepara il formaggio partendo dalla mungitura delle mucche; a seguire degustazioni del bitto con polenta taragna
3^ domenica
Gerola Alta Maps Google

SOSTA CAMPER

Grosio

Da: "Coordinamento Camperisti" < pierluigiciolli@coordinamentocamperisti.it >
Oggetto: COMUNE DI GROSIO: VITTORIA IN CASSAZIONE
Data: venerdì 30 settembre 2011 17:35

GROSIO: VITTORIA
Con ordinanza n. 14014 depositata il 25 giugno 2011 la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso proposto nel maggio 2009 dal camperista con il supporto tecnico-giuridico dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti. La Suprema Corte ha finalmente riconosciuto che le affermazioni contenute nell’impugnata sentenza del Tribunale di Sondrio “non superano la soglia della mera apparenza di motivazione”. Una statuizione che mette ordine nel confuso panorama in cui le autorità giudiziarie trascurano gli obblighi di motivazione dei propri provvedimenti negando al cittadino la possibilità di comprendere le ragioni di fatto e di diritto poste a fondamento delle decisioni assunte. Il ricorso per Cassazione si radica nell’ambito di una vicenda giudiziaria iniziata nell’ottobre 2006. In quel tempo il camperista ricorreva al Giudice di pace di Tirano chiedendo l’annullamento del verbale con il quale la Polizia Locale di Grosio contestava la violazione dell’art. 6, comma IV, lett. b) del codice della strada, perché il veicolo autocaravan di proprietà del ricorrente “è stato trovato in sosta in località Eita in Valgrosina superando la località Fusino oltre la quale la segnaletica vieta il transito alle autocaravan”. Tra i motivi del ricorso al Giudice di pace: l’illegittimità dell’ordinanza n. 336/2005 con la quale il Comune di Grosio vietava il transito alle autocaravan nella zona oggetto di accertamento.

Il Giudice di pace, trascurando i motivi di ricorso, confermava il verbale impugnato e la legittimità dell’ordinanza comunale di cui si denunciava l’eclatante difetto di motivazione e l’eccesso di potere. La sentenza era impugnata avanti al Tribunale di Sondrio che respingeva l’appello ritenendo la pronuncia di primo grado “condivisibile e ben motivata” e confermando altresì la legittimità dell’ordinanza del Comune di Grosio. Tutto ciò a dispetto di quell’obbligo di motivazione la cui violazione impedisce al cittadino di comprendere l’iter logico attraverso il quale il potere – amministrativo o giurisdizionale - viene amministrato. Un difetto di motivazione che dal Comune di Grosio, responsabile di un’ordinanza patologica, si trasmetteva alle pronunce giurisdizionali di primo e secondo grado: sentenze neppure apparentemente motivate. La sentenza del Tribunale di Sondrio era pertanto impugnata con il ricorso per Cassazione di cui in partenza si diceva.

La Suprema Corte di Cassazione accoglieva il ricorso del camperista e con l’ordinanza n. 14014/2011 così pronunciava: “alle articolate deduzioni dell’appellante sulla illegittimità dell’ordinanza impositiva del divieto di transito...il Tribunale ha risposto con la tautologica affermazione che “l’ordinanza appare in sé legittima e ben motivata” e con il generico e criptico rilievo che “nel merito, questo giudice non può certo sindacare le scelte del Comune e la strategia seguita per la regolamentazione del traffico locale” (salvo peraltro affermare, immediatamente dopo, che il provvedimento, comunque, avente ad oggetto un luogo montano e un ambiente particolare, quale la val Grosina, appare pienamente condivisibile”). Tali affermazioni non superano la soglia della mera apparenza di motivazione”.
Così concludendo la Corte di Cassazione ha cassato la sentenza impugnata e rinviato al Tribunale di Sondrio che dovrà nuovamente pronunciarsi in merito alla riforma della sentenza del Giudice di pace di Tirano.

Auspichiamo a questo punto che il Giudice del Tribunale di Sondrio, prendendo finalmente atto delle motivazioni addotte dai legali del camperista e dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti e della lettera prot. 0062674 del 28 luglio 2008 con la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti invitava il Comune a revocare l’illegittima ordinanza anticamper, riformi la sentenza del Giudice di Pace, disapplichi l’ordinanza sindacale e per l’effetto annulli la contravvenzione elevata, condannando il Comune di Grosio alle spese dell’intero giudizio.

A leggervi, Pier Luigi Ciolli

Grosio Alta Maps Google

Livigno

Municipio 0342.9911   Info
dicembre Mercatino di Natale
Un appuntamento storico quello del mercatino natalizio allestito per le vie del centro storico dove poter passeggiare ascoltando melodie natalizie e canti folcloristici. Intanto si gira tra tra le antiche casette alla ricerca di idee regalo per i piu' grandi o di dolci e piatti tipici per i piu' golosi. L'atmosfera serena consente di apprezzare pienamente la spettacolo delle luci e dei colori delle candele natalizie, degli odori e dei sapori delle spezie e del vin brulè che scalda corpo ed anima. Per i piu' piccini golosita', regali e Babbi Natale.
Livigno Maps Google 1.816 m slm  -  N 46° 32′ 00″ -  E 10° 08′ 00″

Madesimo

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fera de Madesim
.
  agosto
Madesimo Maps Google

SOSTA CAMPER

Morbegno

ottobre

Sagra del Bitto e Mostra della produzione casearia
Inizia oggi una manifestazione gastronomica che vanta il pregiato formaggio locale conosciuto con il nome di bitto,
un formaggio degli alpeggi valtellinesi. Lungo le strade si possono assaggiare anche grappe, vini, bresaola, miele e sulle bancarelle si comprano i tipici "pezzotti", tappeti colorati. Previste anche visite guidate con degustazioni alle cantine storiche. Info 0342.610015 - 0342/601140.
. 
2^ decade

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Tuttousato
Una mostra mercato riservata ai dilettanti ma aperta anche ai professionisti. Una occasione per vendere, comprare e scambiare di tutto, purché rigorosamente usato.

Morbegno Maps Google

SOSTA CAMPER

Rasura

agosto Sagra del Mirtillo
.
Rasura Maps Google

Tirano

Pro Loco Tirano
gennaio

Tirà li toli
Una manifestazione tesa a cacciare gennaio in quanto, tradizionalmente, e' il mese piu' freddo dell'anno. L'evento si richiama a riti antichissimi che prevedono la percorrenza di vicoli selciati e strade paesane muniti di una lunga fila di barattoli vuoti, appunto "le tole", facendo piu' rumore possibile al fine di "le fò l'urs dala torna" (risvegliare l'orso dal lungo sonno invernale) e, nel contempo, salutare i primi risvegli della primavera. Un clima festoso e volutamente rumoroso che prelude sia alla nuova stagione che al carnevale ormai prossimo.
Info Pro Loco 0342.704630.
giorno 31

agosto Sagra dei Chisciöi
Si fa festa con il gusto delle tradizionali focaccine di farina nera con strutto o burro, un goccio di grappa nell’impasto e ripieno di formaggio – Info 0342.706066 -  www.valtellinaonline.com .
3^ decade
Tirano Maps Google

SOSTA CAMPER

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n. 2


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©