<==

Rieti CamperWeb

Camper Web Banner

Viaggi in camper alla ricerca di feste, sagre, eventi, manifestazioni, folclore, fiere, mostre e mercatini in provincia di Rieti

Segnalazioni e/o integrazioni in merito sono libere e vanno inviate a CamperWeb possibilmente munite di comunicati stampa ed immagini. Qualora gli organizzatori intendano completare la segnalazione con un link alla propria URL sara' sufficiente inviarcene comunicazione.


Di seguito vengono riportate numerose possibilita' di sosta per i colleghi camperisti: instancabili viaggiatori in camper che condividono un turismo itinerante dalle indimenticabili ed uniche esperienze di vita. Pertanto, qualora intendiate viaggiare in camper, vi invitiamo ad una attenta lettura del sottostante elenco che, tra  l'altro,  fornisce molti dettagli sia per brevi itinerari in camper che per una lunga vacanza in camper.

pagina

| |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n.  2

Provincia Rieti

 

Accumoli

Municipio Via Salvator Tomassi, 44 - 0746.80932 / 80793
agosto

Sagra delle Fettuccine alla Trota
.
 meta' mese

Sagra dei rigatoni alla Gricia
.

novembre Autunno Griscianese - Frazione Grisciano
Nella localita' nei pressi di Accumuli in tarda mattinata si aprono stand gastronomici con vendita di prodotti stagionali come castagne, miele, vino e funghi porcini, prodotti biologici e altro. Accompagnamento musicale. La manifestazione è a cura del Consorzio Alto Tronto.
.  1° novembre
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera dell’Artigianato dei Monti della Laga
agosto

Fiera di San Martino
Un importante appuntamento per gli allevatori di cavalli ma anche per quanti li amano con passione.  Info 0746.80793.
.  11 novembre

Accumoli Maps Google

Amatrice

Municipio  Corso Umberto I, 70  ( 0746.83081 - 825682 - email )
APT Rieti
- Piazza Vittorio Emanuele II, 18 – 0746.203220.
Altitudine m 955 - 68 km da Rieti e 144 km da
Roma.

Pro Loco  Corso Umberto I, 98 – 0746.826344 – 347.9336609 - Info 
marzo Gran Premio degli Asinelli
Si inizia con una sfilata equestre tra le Pro Loco della Via del Sale in sella ad una quindicina di asini dove con il nome di ciascun Sindaco del Consorzio nonche' delle Regioni Umbria, Marche ed Abruzzo.  Oltre alla gara burlesca s
ono previsti un corteo lungo Corso Umberto I, la benedizione degli asini  e l'elezione della dama del Palio con premiazione.  Info 0746.826344.
.
 1^ domenica
aprile Sagra degli gnocchi ricci
Degustazioni di gnocchi fatti rigorosamente a mano.
.  3^  decade
maggio

Sagra degli Gnocchi Ricci
.
 1^ decade

Festa Patronale della Madonna di SS. Filetta
.
  2^ decade

luglio

Festival Internazionale del Folclore
.

agosto Sagra degli spaghetti all’Amatriciana
Si tratta di una grande festa per gli amanti degli spaghetti, preparati all’amatriciana ed accompagnati da buon vino. La distribuzione del famoso piatto avverra’ in piazza a partire dal primo pomeriggio.
Appuntamento nella cittadina che ha dato il nome alla celebre pasta con degustazione in piazza e serata con concerto. Una festa che annualmente Amatrice dedica alla sua pasta prediletta dove magari apprendere che proprio la - dove essa è nata - viene confezionata in maniera che a molti potrebbe parere poco ortodossa. La festa degli spaghetti all’Amatriciana (e non alla Matriciana) iniziera’ sabato in Corso Umberto con una Mostra Mercato dei prodotti tipici della zona. L’appuntamento è per le 10 mentre il pomeriggio alle 16, nella stessa sede, si esibiranno un gruppo di arti e tradizioni popolari di Amatrice. Poi, alle 17,30, nella piazza Brigata Alpina Julia, inizia la degustazione del piatto tradizionale. Infine, alle 21,30, sempre in piazza si terminera’ con un concerto.
Ai confini del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Amatrice è un centro a quasi mille metri sul livello del mare che puo’ fare da base a una serie di interessanti escursioni. Nel suo territorio vi è il lago di Scandarello e numerosi corsi d’acqua. Non manca l’aspetto artistico con alcune chiese che racchiudono piccoli capolavori. Come quella di San Francesco, risalente al XIV secolo con il suo gruppo di statue in pietra che rappresentano la Vergine in trono col Bambino affiancata da due angeli adoranti. E gli affreschi della Chiesa di S. Agostino, di un pittore della cerchia di Vittore Crivelli. Info Pro Loco di Amatrice 0746.826344
.
.  1^  domenica dopo ferragosto
ottobre/novembre Festa d’Autunno
Un fine settimana per conoscere il territorio e degustare i famosi spaghetti all'amatriciana. Ma anche una occasione per conoscere ed assaggiare i prodotti tipici autunnali oltre che per visitare il territorio apprezzandone le numerose risorse. La festa d'autunno si apre con la mostra mercato dei prodotti autunnali e dell'artigianato, seguita dalla distribuzione di farro, polenta, caldarroste, salsicce, con l'accompagnamento di vino novello e vin brule'. A tenere compagnia ai visitatori ci saranno musica e spettacoli.
.  fine mese

ricorrenze

Carnevale amatriciano
.

Domenica di Pentecoste (7^ domenica dopo Pasqua)
La Processione e la zuffa.
La domenica dopo l'Ascensione si svolge una processione fino al Santuario della Madonna della Filetta. Al ponte sul Tronto gli abitanti di Amatrice organizzano una finta zuffa con quelli del paese vicino, in memoria delle sanguinose lotte che un tempo si scatenavano realmente per il controllo del Santuario.

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Da Amatrice si puo' raggiungere la frazione di Capricchia e di li salire fino all’ampio spiazzo del convento del Sacro Cuore. Percorrere uno sterrato, un sentiero nel bosco e raggiungere finalmente la cascata delle Barche. Consigliato in primavera.

- Parco dei Monti della Laga con montagne incontaminate e sorgenti purissime.

Amatrice Maps Google

SOSTA CAMPER

Antrodoco

Municipio  Via del Ponte 8 Info 0746.578723 / 58081 / 580824 mfaina@tiscalinet.it

km 25 da Rieti

Pro Loco  0746.586060 / 586735
Viaggiare e visitare in camper

La cittadina, che fino al 1923 faceva parte dell’Abruzzo,  nel Medioevo svolse una importante funzione strategica e commerciale.
Anche nel cuore dell'Italia centrale, a venti minuti da Rieti, ci sono luoghi che rappresentano un richiamo, una sorta di canto delle sirene di Ulisse per gli amanti della montagna. Sulla Salaria, la celebre "Via del Sale" che i romani attraversavano per trasportare il sale dalle Marche a Roma, adagiata in una gola fra le alture dei monti che la sovrastano, spunta la cittadina di Antrodoco, proprio ai piedi del Monte Giano (1820 m.), a lato del Monte Nuria  (1888 m.) e a quindici minuti di macchina dal Terminillo, (che con i suoi 2216 metri rappresenta la cima più alta del Lazio).
Il centro abitato antrodocano si sviluppa sin da remotissime stagioni lungo il fiume Velino, fra i colori e i profumi di una natura selvaggia ed incontaminata.
La sua posizione geografica "fra i monti" è suggellata nell'etimologia stessa del paese. Chiamato Vicus Inteocrium dal geografo greco Strabone nel suo Itinerarium Antonini del 307, fino ad essere chiamato Intrethoco nella Bolla del Papa Lucio III.  Le origini di Antrodoco risalgono a quelle dei Sabini, che colonizzarono i monti delle valli del Velino e del Nera. Con la riforma di Federico II, che fece dell'Abruzzo una provincia del Regno di Sicilia, Antrodoco (che fece parte dell'Abruzzo fino al 1923) divenne un centro importante dal punto di vista strategico e commerciale. Nel Medioevo dominarono questo feudo diverse famiglie nobili: prima i Savelli, poi i Colonna, i Bandini e infine i Giugni. La Rocchetta, che si erge nella parte più alta del paese, testimonia con la sua (oramai inconsistente) fortificazione, l'importanza strategica del paese: serviva a segnalare l'eventuale arrivo di eserciti nemici. Ogni fortezza adiacente a questa zona montagnosa, fra cui quella del Monte Nuria e quella di Cittaducale, è posta infatti in modo tale che sia visibile in successione con l'altra; il sistema, precursore delle comunicazioni via radio, era quello dei segnali con i fuochi di notte e con il riflesso degli specchietti di giorno. Ma ciò che ha reso conosciuta questa cittadina della Valle del Velino è stata la battaglia del 3 marzo 1821, combattuta nelle gole di Antrodoco tra l'esercito carbonaro napoletano guidato da Guglielmo Pepe e le truppe austriache del generale Von Frimont. Il combattimento, che vide sconfitte le truppe costituzionaliste napoletane, resta impresso nei libri di storia come uno degli avvenimenti che diedero inizio al Risorgimento italiano.
Nell'antichità Antrodoco fu città di bagni e le qualità terapeutiche delle sue acque termali furono decantate da Strabone, da Plinio il Vecchio e nel Breve et utile discorso... del 1621 da Salvatore Massonio. Ma oltre a queste testimonianze storiche, nel paese si tramandano ancora aneddoti e convinzioni popolari che rivendicano un ruolo di "centralità" del luogo. Si dice, infatti, (secondo fonti tutte da verificare) che nel punto in cui si è sviluppato il pioppo di fronte al campanile della chiesa di Santa Maria Extra Moenia vada a cadere con precisione il centro della penisola italiana. A testimoniarlo c'è anche una colonnina con una palla di ferro, ma la veridicità della teoria è tutta da accertare. Tale convinzione è stata a suo tempo confermata da una pietra trovata nel campanile della chiesa: scritta in latino, afferma che in quel punto esatto cade il centro d'ltalia. Questa "centralità" è in realtà rivendicata anche dai cittadini delle limitrofe Rieti, Foligno e Cittaducale.

Sicuramente, di centrale importanza artistica nella storia dell'architettura italiana, è la chiesa romanica di Santa Maria Extra Moenia, che risale agli inizi del XIII secolo, costruita fuori le mura dell'abitato, edificata sulle fondamenta di un antico tempio pagano. Oggi è uno dei monumenti più caratteristici del territorio, per l'elegante abside e la torre campanaria a tre ordini di archetti. Sulla facciata dell'edificio spicca il portale con la lunetta, ornata di un fregio vegetale e di figure di animali stilizzate. L'interno della chiesa conserva due affreschi del pittore barocco Cesare Cesi, nato proprio ad Antrodoco nel 1622. Un vero gioiello di questa chiesa è il battistero di San Giovanni, peculiare per la sua collocazione. La costruzione a pianta esagonale del battistero, molto probabilmente, risale al IX secolo, quando era radicata l'usanza di battezzare i fedeli all'esterno. A testimoniare la rilevanza artistica di questo paese c'è anche la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, con il portale romanico proveniente da Santa Maria Extra Moenia.

Nelle vicinanze si trova la chiesa di Sant'Agostino, di epoca tardomedievale (sec.XIV) recentemente ristrutturata. Il centro storico ospita numerosi palazzi nobiliari del 1700: Mannetti, Paoli, Fiorenzani, Blasetti. Tuttora visibile ed abitato è il palazzo Pallini (i produttori del celebre liquore Mistrà), che sorge sulla centrale piazza del Popolo. A 5 km dal paese si trova il santuario settecentesco della Madonna delle Grotte, situato lungo le gole di Antrodoco, a ridosso della statale per L' Aquila. Qui, secondo la tradizione, nel 1601 apparve la Vergine alla pastorella antrodocana Bernardina Boccacci. La processione che si svolge nel periodo compreso tra l'Ascensione e la Pentecoste, oltre ad essere diventata una cerimonia amatissima dai fedeli del paese, col tempo si è trasformata anche in un importante appuntamento turistico, con il caratteristico pellegrinaggio del lunedì della Pentecoste per accompagnare l'effigie della Madonna da Antrodoco al Santuario.

Per i patiti della storia, al piano terra del palazzo Blasetti, sede municipale del comune di Antrodoco, è allestita un'interessante Mostra Storica Militare, in cui sono accuratamente conservate antiche divise e materiale vario in dotazione agli Alpini, ai Carabinieri e ai vari corpi di polizia. Sempre nel centro cittadino sorge il seicentesco monastero di Santa Chiara, nelle.cui sale è ospitato il Museo della Città Lin-Delija - Carlo Cesi, in cui sono esposte più di 80 opere del maestro albanese Lin Delija. La facciata del monastero si affaccia su Corso Roma, la via principale del paese che conserva una secolare tradizione commerciale.

Da "Viaggi" di Repubblica del 25.12.03

gennaio Sagra della Panonta
.
 2^ decade
marzo Fiera di S. Benedetto
1^ decade
maggio Festa della Madonna delle Grotte
3^ decade
luglio Festa del Grano
(Loc. Vignola).
.  
2^ decade

Sagra del Pecorino e dei Vini Locali
Per l’occasione una commissione comunale assaggia il caratteristico formaggio locale al fine di valutare e premiare il migliore prodotto caseario; in concomitanza i produttori propongono la vendita di tutta la loro genuina produzione.I contadini aprono al pubblico per la vendita dei loro ottimi prodotti caseari e dei vini di produzione locale.
.  3^ decade (giorno 26)

agosto

Sagra degli Stracci
Si festeggia un tipico manicaretto antrodocano, costituito da una sorta di piccoli cannoli di frittata dapprima farciti con carne tritata, parmigiano e mozzarella e poi cotte in forno con pancetta e pecorino.
.  1^
 domenica

Sagra delle fettuccine ai funghi porcini
La manifestazione viene organizzata nella frazione di Rocca di Fondi. Attenzione a non perdere l’occasione della grande abbuffata.
.  giorno 14

Tradizionale Lumacata
Un fine settimana da trascorrere in allegria visitando il centro storico in localita' Rocca di Corno.
2^ decade

Sagra della Birra  e  Sagra degli spaghetti alla carbonara
Grossi pentoloni per memorabili scorpacciate di pasta.  Info 0746.201146.
.  
3^ sabato

Dolci all'Asta
Aggiudicazione al migliore offerente di dolci tipici locali fatti in casa; il ricavato e' tutto rigorosamente elargito  in beneficenza.
.  ultima domenica

novembre

Festa d’Autunno - Sagra del Marrone e Sagra della Polenta
Per la festa d’autunno sono previsti convegni e l’assegnazione della castagna d’oro in mattinata e degustazione di caldarroste, dolci di castagna e vino novello nel pomeriggio; tutto rallegrato da spettacoli folcloristici. Centro storico (Piazza del Popolo e Corso).
.  1° fine settimana

ricorrenze

Processione del  Venerdi’ Santo
Tradizionale processione per le vie del paese.

Madonna delle Grotte
La domenica dell'Ascensione ricorre la sesta domenica dopo Pasqua. La sera della vigilia si pongono dei lumi sui davanzali, e in campagna si accendono dei fuochi. Il giorno dell'Ascensione i fedeli raggiungono il Santuario della Madonna delle Grotte, un tempio del XVII sec. scavato nella roccia e, in processione, tornano in paese portando a spalle il Simulacro della Madonna lungo le strade coperte da un tappeto di fiori. La domenica successiva, sempre in processione, la statua della Madonna viene riportata al Santuario.

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Escursioni – Tra querce e ulivi il paradiso del trekking
Per gli amanti della montagna non mancano di certo le attrattive da queste parti. Il Cai (Club alpino italiano) di Antrodoco ha ripristinato circa 80 km di sentieri ( 40 sentieri in tutto) allestendo opportune segnaletiche. Ecco un paio di percorsi ed iniziative da non perdere assolutamente.
Il primo percorso da effettuare è quello che parte dai punti chiave della montagna Antrodocana, la Madonna delle Grotte (gole di Antrodoco) e giunge alla pineta del Monte Giano. Si tratta di un sentiero percorribile a piedi in poco più di tre ore. Il sentiero permette di tagliare in diagonale la pineta situata verso la cima del Monte Giano, quella che venne "potata" in modo tale da formare in modo visibile da diversi km di distanza la scritta DUX, e che ha reso il monte per anni, in modo inedito e involontario, uno strumento di propaganda fascista.
Sul monte Giano è possibile effettuare anche delle arrampicate sulla roccia di diverso livello, (per informazioni consigliamo il sito www.caiantrodoco.it  oppure www.arrampicata.net  ). In due ore e mezzo è possibile effettuare il secondo percorso che porta da Antrodoco a Rocca di Fondi, fino al Monte Nuria, in cui ci si immergerà in uno degli spettacoli floristici e faunistici più suggestivi dell’Appennino centrale, passando fra arbusti di faggio, quercia, castagneti fino agli uliveti e vigneti delle quote più basse. Nel tour si avrà l'opportunità di apprezzare un panorama strepitoso dai 1340 m della Forcata di Rascino che apre un'ampia visuale sul piano di Rascino, dove si trova l'omonimo lago che cambia forma e grandezza a seconda delle stagioni.
Per i più sedentari, invece, informiamo che è possibile raggiungere il rifugio del Monte Nuria anche con la macchina, imboccando la Salaria in direzione Rieti, e girando per la frazione Collerinaldo. Prima di arrivare a questo antico Borgo, (da vedere, molto suggestivo e caratteristico, erto in cima ad un colle tutto da percorrere a piedi per i vicoli), sulla strada Forcapretola ci sono le indicazioni per giungere al rifugio.
Per chi ama il tiro al piattello è d'obbligo una sosta nel circolo che troverete ubicato ed indicato sulla strada. Infine per chi è sedentario e non ha un mezzo di locomozione, niente paura...è possibile percorrere un tragitto particolarmente coinvolgente con "Trenotrekking". Si tratta di un'arrampicata col treno partendo da Antrodoco, passando per Rocca di Corno e arrivando a Rocca di Fondi.

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggiare e degustare in camper

Gastronomia - Sagre e manifestazioni in onore della castagna
Durante tutto l’arco dell’anno Antrodoco offre una serie di appuntamenti invitanti sia dal punto di vista tradizionale, che folcloristico e gastronomico. Per anni e anni, il marrone antrodocano ha rappresentato molto per la popolazione. Sia da un punto di vista alimentare e di sostentamento in tempi di carestie, sia, oggi, da un punto di vista economico e commerciale. 
I castagneti sul versante Monte Giano e quello laterale del Monte Nuria sono una infinita’ e si presentano in tutto il loro splendore di colori e profumi. Il marrone antrodocano è famoso per le sue dimensioni piu’ grandi della orma ed il suo gusto straordinario. Ma le sagre e le manifestazioni tipiche e di carattere religioso da queste parti di cento non mancano.

Da "Viaggi" di Repubblica del 25.12.03

Antrodoco Maps Google

SOSTA CAMPER

Ascrea

Municipio Piazza Mareri, 1 - 0765.723112 / 723150

Ascrea - Rieti - CamperWebPiccolo paesino di 200 anime in provincia di Rieti ed affacciato sul Lago del Turano.

Pro Loco  
gennaio La  Pasquarella
Si tratta di una usanza secondo la quale, un gruppo di persone ( i Pasquarellari ), girano per le case del paese cantando davanti all'uscio di ognuna di esse, delle canzoni a risvolto religioso, ma con l'obiettivo di rivolgere un saluto beneaugurate  al padrone di casa.  Info  Fabio Marcangeli .
.  giorno 5
giugno

Giornata del Corpus Domini
.

agosto

Sagra della fettuccina al fungo porcino
Un appuntamento fisso nell'incantevole scenario del Lago del Turano dove, per tutta la giornata, si distribuiscono Fettuccine al fungo porcino. Una specialità veramente eccezionale che ha reso famosa questa localita' e che rievoca la tradizione culinaria dei luoghi. Il pasto viene completato da bruschetta al fungo porcino, salsicce,  fagioli  ed il buon vino paesano! Si segnalano anche vari stand dove poter trovare prodotti tipici del paese e curiosità di vario genere.
Come tutti gli anni la Pro Loco vi invita nella splendida piazzetta per partecipare a quella che sarà l'ennesima edizione di questo appuntamento. I camperisti potranno usufruire del servizio bus-navetta per raggiungere il paese dopo aver parcheggiato.
Info  Pro Loco  -  0746.201146.
.  1^ domenica

Ballo della Pantasima
Due giorni di festeggiano in onore dei tre santi patroni  (S. Antonio da Padova, l’Assunta e S. Rocco) con processioni, bande musicali, giochi e balli in piazza. Alle danze partecipa anche la pantasima,  pupazzo di cartapesta rivestito di fuochi artificiali.  Ma il vero spettacolo pirotecnico si svolge a sera sul lago del Turano.
.  2^ decade

Sagra del tartufo
.
  2^ decade

ottobre

Festa delle ragazze - Festa delle chiatte (le ragazze non sposate)
Festa religiosa di grande significato per la tradizione del paese che ricorda antichi riti pagani. A turno tre ragazze vengono sorteggiate per ospitare in casa il simulacro della Madonna ed una di loro lo custodirà per tutto l'anno, fino alla nuova ricorrenza quando riportera’ solennemente l'immagine in chiesa accompagnata da tutte le ragazze del paese. Poi si offre a tutti i presenti un rinfresco a base di dolci locali.  Info   0765.723112.
.  1^ domenica

novembre Festa della castagna
. 1^ domenica
dicembre San Nicola
È la festa del patrono. Una usanza molto bella è quella delle ciambelle di San Nicola. Infatti le donne del paese usano fare queste ciambelle con ingredienti molto semplici quali uova, farina , anice e zucchero (assicuriamo che il risultato è davvero prelibato), per poi distribuirle in piazza il giorno della festa.
.  1^ decade
Ascrea Maps Google

Belmonte in Sabina

Municipio Piazza Roma, 27 - 0765.77000 / 77277 - belmonteinsabina@tiscalinet.it
km 18 da Rieti

Bocchignano

agosto San Sebastiano martire
.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Parrocchiale di S. Giovanni Evangelista con bel campanile romanico.

Bocchignano Maps Google

SOSTA CAMPER

Borbona

Municipio - Via Nicola da Borbona, 8 - 0746.940037 / 940285 - email
km 44 da Rieti
marzo Processione di S. Giuseppe
.
 3^ decade
maggio Festa Patronale di S. Restituita
Processione.
3^ decade
giugno Festa di S. Maria del Monte
Processione.
.  
3^ decade
agosto

Festa dell’emigrante e Fiera mercato
Esposizione di prodotti artigianali.
.  1^ decade

Sagra del cannolicchio
Pasta condita con pancetta e pecorino.
.  2^ decade in frazione Terra

settembre Processione di S.  Maria Assunta
.
 1^ decade
ottobre Sagra del fagiolo borbontino
In paese vanno fieri di questa varieta’ del prezioso legume e lo festeggiano nel fine settimana preparando gustose e varie pietanze da distribuire agli ospiti. E’ possibile poi assistere all’esibizione degli sbandieratori e partecipare al ballo in piazza.  Info 0746.940037.
.  
2^ decade
ricorrenze Festeggiamenti del Carnevale
.

Via Crucis del Venerdì Santo
.

Borbona Maps Google

Borgo San Pietro

febbraio Festa di Santa Filippa Mareri
Da Rieti, prendendo la superstrada per Avezzano, dopo circa 20 km c'è il bivio per Borgo San Pietro, minuscolo abitato affacciato sul Lago del Salto. Qui è molto sentita la ricorrenza della morte di Filippa Mareri, una santa francescana amatissima nella zona.
In questo periodo, in particolare il giorno 16, arrivano pellegrini da ogni parte della regione, per visitare la tomba della Santa posta all'interno di una Cappella, piccolo gioiello duecentesco nel Convento delle suore francescane. Il monastero che oggi si visita non è però quello fondato nel 1228 dalla nobile Filippa. L'edificio medioevale giace in fondo al lago, sommerso insieme all'antico borgo quando, nel 1940, venne costruita la grande diga che dette origine al Lago del Salto. La Cappella della Santa venne smontata prima dell'allagamento e ricostruita pezzo per pezzo tale e quale all'interno del nuovo monastero. Filippa visse agli inizi del XIII secolo. Discendeva da un'ottima e agiata famiglia, quella dei baroni Mareri, che possedevano notevoli proprietà nella zona del Cigolano. Alla giovane toccò in sorte di imbattersi in Francesco d'Assisi e rimase fulminata dal fascino della sua parola e dall'esempio di vita. Fu così che decise di imitare quello che considerò da quel momento suo maestro e se ne andò a vivere in una grotta. Il padre di Filippa, dopo vari tentativi di dissuasione, finì col donarle alcune case in Borgo San Pietro che vennero risistemate per poterle adibire a monastero. E si costituì il primo nucleo di donne francescane che seguirono Filippa nei suoi voti di povertà e di dedizione ai poveri e ai bisognosi. Proprio per ricordare il suo cuore misericordioso si svolgono in questo piccolo centro del reatino tradizionali rituali. Al mattino si portano la statua e il cuore della Santa in processione fin sulle rive del lago. Quindi una barca la trasporta sull'acqua fin nel luogo dove si presume giaccia l'antico monastero e la superiora sparge fiori sulle acque. Intanto le suore, in ricordo delle elemosine di Santa Filippa, preparano un'abbondante minestra che viene benedetta e distribuita a tutti per consumarla sul posto o per portarsela a casa. Nel pomeriggio ha luogo un intrattenimento musicale.
.  meta' mese
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera per la Festa della Beata Filippa Mareri
In questa frazione di Petrella Salto, in occasione dei festeggiamenti per la Beata, si tiene una fiera vecchio stile in cui oltre alle merci consuete si vende anche bestiame. Si consiglia di acquistare l’ottimo pecorino prodotto in zona e le dolci e gustose fave.  Info 074.62611121.
.  
2^ decade di febbraio

Borgo San Pietro Maps Google

SOSTA CAMPER

Borgo Velino

Municipio  Piazza Umberto I, 33  - 0746.578896 / 578899 Info

agosto

Settimana del brigante
Cene tipiche, musiche e spettacoli di teatro popolare. Info 0746.201146.
2^ decade

novembre

Sagra della castagna
Un evento con un ricco e gustoso menu' a base di castagne: maltagliati, zuppa di legumi, polentone e maiale, dolci a base di castagne.
1^ domenica

Borgo Velino Maps Google

Borgorose

Municipio Viale Micangeli snc - 0746.314801/2/3 - 314935 - Info

giugno

Riserva Montagne della Duchessa
L'Ente gestore organizza, da alcuni anni, una festa con escursioni guidate nella Riserva.
Info Proloco Borgorose 333.3847937

ricorrenze

La Pantasima
Pupazzo di carta che viene portato per le strade del paese e poi distrutto in un rogo.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera di merci varie
Lavorazioni in legno e impagliatura di sedie.
1^ settimana di febbraio
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Riserva Naturale Montagne della Duchessa - 0746.306493
Il patrimonio naturale della Riserva e' di notevole rilievo infatti vanta circa 502 entita' floristiche, delle quali alcune molte rare ed endemiche. Lo stesso dicasi per i consorzi forestali, caratterizzati da faggete e querceti misti, con prevalenza di cerro e roverella. La fauna della riserva conserva una abbondante varieta' di specie. Ne contiamo infatti 227 di insetti, 9 di anfibi, 10 di rettili, 97 di uccelli e 38 di mammiferi. Tra questi ultimi spiccano il gatto selvatico, il cervo, la lepre e l'orso marsicano che a volte sconfina dal vicino Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Borgorose Maps Google

SOSTA CAMPER

Cantalice

Municipio Piazza della Repubblica, 1 - 0746.653119 / 653120

maggio

Festeggiamenti per San Felice
Cantalice ha una posizione che ha del miracoloso, addossato verticalmente sul monte Terminillo, con le case che danno l'effetto di essere appoggiate una sull'altra. Nelle sue feste religiose e in particolare in quella in cui celebra l'amatissimo San Felice, nativo del luogo, si svolge per le sue strade a gradoni una processione con rituali antichi e suggestivi tutti da scoprire. In testa c'è l'officiante che porta le reliquie del Santo Patrono. Seguono le cinque confraternite che indossano i loro abiti tradizionali con vivaci colori distintivi, quindi una ragazza nel costume locale reca un cuscino sul quale sono poggiati i gioielli della Madonna. Sulla pesante statua della Vergine che viene subito dopo sono inchiodati tutti i soldi delle offerte dei fedeli. Seguono la statua i portatori di pesanti croci processionali e una banda composta prevalentemente da giovani donne.
.  giorno 18

Cantalice Maps Google

Cantalupo in Sabina

Municipio Viale Verdi, 6 - 0765.514031

Casaprota

Municipio  Via IV Novembre snc - 0765.85005 / 6
19 km da Rieti

gennaio

S. Antonio Abate
Dapprima la statua di  S. Antonio viene trasportata in processione per il centro del paese, sorretta da 8 persone, e poi si svolge la tradizionale benedizione degli animali  in piazza.  La sera si fa festa in piazza con gruppi folcloristici, banda musicale e fuochi d’artificio.
.  domenica piu’ prossima al 17

Sagra della Bruschetta e Mostra Mercato del Prodotto Tipico
L'evento viene ospitato in Piazza del Municipio e si svolge in compagnia di gruppi folcloristici, balli popolari  e musica in piazza.
Info Emanuele Micarelli 0765.85102 / 335.8340407.
.  domenica successiva al 17

maggio

Sagra della Fava e del Pecorino
giorno 1

luglio Casaprota Street Festival
2^ decade

Rassegna Internazionale del Folklore
.

agosto

Ferragosto a Casaprota
Concomitanza di festeggiamenti ludici e gastronomici. Oltre ai tornei con giochi da tavolo, bocce, ecc. si organizzano varie sagre gastronomiche:
Sagra delle penne all’arrabbiata
Sagra dei fagioli con le cotiche
Sagra dei funghi porcini
Sagra della panzanella
Sagra delle penne al tartufo.
Tutto accompagnato da vari spettacoli musicali e mostre.
.  2^ decade (giorni 10 ÷ 15 ~)

settembre

S. Michele Arcangelo
In mattinata processione attraverso il borgo con l’immagine del Santo patrono e, nel pomeriggio, esibizione in piazza della banda musicale. I festeggiamenti terminano a sera con uno spettacolo ed i tradizionali fuochi d’artificio.
.  ultima domenica

dicembre Natale tra la gente
.
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera di merci e bestiame
Domenica delle Palme.  Info 0765.85005.

Casaprota Maps Google

SOSTA CAMPER

Casperia

Municipio  Piazza Municipio 13 - 0765.63026 / 63064 / 63710   -  email 
km 40 da Rieti

Bandiera Arancione

gennaio

Festa di S. Antonio Abate
Nella mattinata di domenica avviene la distribuzione delle tradizionali ciambelle mentre nel si benedicono gli animali e le macchine agricole.
3^ domenica

maggio

Maggio Musicale
.  ogni sabato del mese

giugno

Festa del patrono S. Giovanni Battista
3^ decade

agosto

Sagra degli stringozzi
Info 0746.201146.
. 
1^ settimana (giorni 3 ÷ 6 ~)

ottobre Sagra della Polenta
In uno scenario medievale si svolge la sagra della polenta e dei prodotti gastronomici locali preparati secondo le ricette tipiche.  Info 0746.201146.
.  2^ decade

Casperia Maps Google

Castel di Tora

Castel di Rora - Rieti - CamperWeb

Municipio Loc. Vignette snc - 0765.716313 / 716266 - email
km 37 da Rieti

Un borgo di 320 abitanti situato sulla sponda Nord - orientale del lago Turano, tra Carsoli e Rieti lungo la vallata del fiume Turano.

Pro Loco Castel di Tora - 0765.716363 / 329.2250052 - Info

RADAR: Dista da Roma circa Km 70; prendere direzione l'Aquila ed uscire al casello Carsoli Oricola quindi direzione Carsoli e bivio per Rieti, dopo circa Km. 20 troverete il paese; oppure prendere la SS Salaria direzione Rieti quindi prendere per Poggio Moiano, da qui la strada per il lago Turano. Da Rieti sono circa Km 35, prendendo, da Fonte Cottorella, la SP 34 Turanense.

gennaio

Pasquarella
Tradizione antichissima che vede un gruppo di persone passare per le case cantando antiche filastrocche e ricevendo in cambio alimenti, uova, salsicce, dolci con cui poi verrà allestita una cena a cui parteciperà tutta la popolazione.
.  giorno 5

febbraio

Festa del Polentone - Castel di Tora - Rieti - CamperWebFesta del Polentone
Una tradizione secolare che si perpetua annualmente con polenta condita di magro con un sugo fatto pomodoro, alici e baccala' ed offerta ai presenti. L'evento aderisce all'Associazione Culturale dei Polentari d'Italia.
1^ domenica di Quaresima

La secolare Sagra del Polentone si è sviluppata a Castel di Tora in epoca remota di cui non si hanno notizie storiche certe. Le uniche certezze derivano dal fatto che al solito, traendo spunto da quelle che sono le credenze religiose della dottrina cattolica nel merito delle astinenze ed ai periodi di penitenza pre-pasquali (fino ai primi anni 70 era il Mercoledì delle ceneri la data in cui si svolgeva la manifestazione), e mescolandoci insieme quel poco di Festa del Polentone - Castel di Tora - Rieti - CamperWebFesta del Polentone - Castel di Tora - Rieti - CamperWebpagano che in determinati contesti non guasta mai, è nata questa tradizionale festa che, di anno in anno si è tramandata fino ai nostri giorni. La polenta fatta con la farina di mais, risorsa principe delle popolazioni che abitavano la vallata prima della realizzazione del bacino idroelettrico, viene condita con un particolare ragù magro i cui ingredienti principali sono rappresentati da pesce tradizionalmente ritenuto "povero" in determinati contesti gastronomici, come aringhe, stoccafisso, tonno, alici.
La polentata, fino ai primi anni 70 ha avuto una fisionomia tipicamente paesana in funzione della quale il primo mercoledì di quaresima gli anziani del posto, previo una questua generalizzata con cui venivano racimolati pochi kg di farina di mais e gli spiccioli necessari all'acquisto di tutto quello che non poteva essere offerto dalla popolazione, radunavano in pratica tutto il paese in piazza intorno al paese che in quel momento diventava un'eccezionale strumento di aggregazione. La ricorrenza ha iniziato a cambiare fisionomia nel corso della seconda metà degli anni 70 in relazione alla Costituzione dell'Associazione Pro-Loco per poi fare il definitivo salto di qualità dei primi anni 80 diventando di fatto, la "Festa del Polentone" ed ha varcato i confini regionali e si è fatta conoscere in diverse località italiane, grazie soprattutto all'adesione della Pro Loco alla "Associazione Culturale dei Polentari d'Italia" che riunisce altri tredici comuni della nazione che hanno tra le loro tradizioni feste o sagre della Polenta. A Castel di Tora la prima domenica di quaresima si potrà degustare il Polentone condito con sugo di magro e trascorrere una giornata in allegria e relax.
Pro Loco Castel di Tora

aprile Processione del Venerdì Santo
(ore 21:00)
luglio

Festa di S. Anatolia
S. Anatolia, vergine e martire, patrona di Castel di Tora è una festa religiosa tra le più importanti della Valle del Turano che vede ritrovarsi tutti coloro che hanno radici in questo paese. La processione che si svolge il sabato sera e vede la statua della Santa portata a spalla dalla congregazione dei Camici, dalla Chiesa di Castel di Tora al convento di S. Anatolia, a circa tre chilometri. Il mattino successivo, dopo la messa, sempre con una solenne processione, verrà di nuovo trasportata a spalla da questo convento alla Chiesa S. Giovanni di Castel di Tora, lungo il percorso è tradizione che sosti nel ponte che attraversa il lago Turano.
2^ domenica

Ballo della Fantasima
Un fantoccio gigante dell'altezza di 3 m ed animato da un uomo che, ballando in piazza al suono della banda, semina il panico quando vengono accese le girandole che lo rivestono e fugge tra la folla impaurita. Il manufatto viene abbandonato dall'uomo poco prima che venga consumato interamente dal fuoco.
.
  2^ domenica

agosto

Estate castalvecchiese
La Pro Loco organizza per tutto il periodo estivo serate di musica, balli, spettacoli, escursioni oltre a giochi popolari, tornei, mostre, concorsi di pittura e fotografici per adulti e bambini. In questo contesto si svolge la serata con "Pizze Fritte e Cocomero" preparate in piazza dalle volontarie della Pro Loco e fritte in una padella di circa m 1,5 di diametro.
.  2^ decade

ottobre

Sagra degli Strigliozzi
Le donne del paese impastano farina, acqua e uova ed ammassano la pasta, quindi stendono la sfoglia e tagliano gli strigliozzi, tutte queste operazioni vengo fatte a mano ed il sabato; chi viene a trascorrere il fine settimana nel nostro borgo, può assistere alla preparazione di questo tipo di pasta. La domenica viene cotta e distribuita dalle ore 12,30 nella Piazza S. Giovanni avendo come sfondo la Fontana del Tritone ed il lago del Turano.
.  1^ domenica

ricorrenze

Venerdì Santo
Viene rappresentato il dramma del Calvario trasformando l'antico Borgo in un'altra Gerusalemme. All'imbrunire, comincia a sfilare per le vie di Castel di Tora il corteo che, illuminato da torce ed antichi lampioni, rappresenta la storia della Passione e Morte di Gesù. La sacra rappresentazione è costituita da una croce portate a spalla da un volontario che rappresenta Gesù, seguito dalle Pie Donne, dagli Apostoli e dai soldati romani. Alcuni dei penitenti partecipano a piedi nudi.
venerdì prima di Pasqua

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da vedere

  • Rocca del paese, duecentesca e posta su uno sperone roccioso a picco sul lago del Turano; è stata profondamente trasformata ed oggi rimane ben conservato solo l'antico mastio a forma di torre pentagonale. Sempre ben conservata abbiamo una Torretta di avvistamento.

  • Fontana del Tritone (ottocento).
  • Chiesa parrocchiale di S. Giovanni costruita tra il 1600 ed il 1775 che custodisce una bella pala del cinquecento raffigurante la Vergine col Bambino e nell'abside una tela del seicento raffigurante i Santi Giovanni Evangelista e Anatolia; un Gesù Bambino da presepio di fine settecento inizio ottocento.

  • Castello di Antuni, a forma di cono, sorge di fronte a Castel di Tora. Dello svettante castello (con le sue 365 finestre, saloni affrescati, scalinate e giardini pensili) rimanevano solo rovine sino a quando, nel 1990, l'Amministrazione Comunale e la Comunità Incontro di Don Gelmini non hanno iniziato l'opera di recupero per diventare sede di uno dei centri spirituali della comunità. Oggi è visitabile previa prenotazione presso il Comune di Castel di Tora.

Riserva Regionale Monti Navegna e Cervia
Lago del Turano
, costituitosi nel 1939, a quota 536 m, a seguito della realizzazione di una diga sul fiume omonimo; lungo una decina di km è collegato a quello del Salto con una galleria e le sue acque alimentano la centrale elettrica di Cotilia.
Tra i comuni dell’area protetta, oltre a Castel di Tora, abbiamo Rocca Sinibalda, Collalto Sabino, Collalto, Colle di Tora, Ascrea, Paganico.

Castel di Tora - Rieti - CamperWebCastel di Tora - Rieti - CamperWebCastel di Tora - Rieti - CamperWebCastel di Tora - Rieti - CamperWebCastel di Tora - Rieti - CamperWebCastel di Tora - Rieti - CamperWebCastel di Tora - Rieti - CamperWebCastel di Tora - Rieti - CamperWeb

Pro Loco Castel di Tora

Piatti e prodotti tipici
per il camperista
Viaggiare e degustare in camper

La Pro Loco consiglia

I piatti ed i prodotti tipici di questa terra sono quelli della Sabina con una peculiarietà che è il Polentone con sugo di magro.
Inoltre abbiamo gli Strigliozzi (pasta fatta a mano con farina e acqua), la pecora, il pane (cotto a legna) e le pizze fritte.

Naturalmente tutti i piatti vengono preparati utilizzando i prodotti tipici quali: Fagioli a Pisello, le Castagne, i Tartufi, il Miele e l'Olio Extravergine della Sabina.

Castel di Tora Maps Google

607 m slm

SOSTA CAMPER

Castel Sant’Angelo

Municipio Via Nazionale Prima, 64 - 0746.698043 / 698187
km 19 da Rieti
Pro Loco Info

febbraio

Festa del Patrono S. Biagio
1^ decade (giorno 1 ~)

giugno

Dolce primavera
Gara gastronomica di dolci.
2^ decade

agosto

Festa de ‘a Pupazza
.
 1^ decade

ottobre

Sagra dei marroni
.
 3^ decade
novembre

A storia de’e pupazze
.
 2^ decade

Castel Sant’Angelo Maps Google

Castelnuovo di Farfa

Municipio Via Perelli, 7 - 0765.36010 / 32091 / 36233 - email
km 39 da Rieti
Pro Loco - email
gennaio Festa di S. Antonio Abate
.
2^ decade (giorno 18 ~)
maggio Festa in campagna - merenda di fave e pecorino
.
giorno 1
luglio Rievocazione della Trebbiatura
.
1^ decade
agosto
Festival dei centri storici della Valle del Farfa
.

Sagra delle fregnacce
.

settembre
1^ decade
Festa di Sant’Anna
.

Sagra della panzanella
.

ottobre

Sagra della Bruschetta
Il sabato pomeriggio offerta in piazza di bruschette con salsicce locali. Domenica ha luogo una serie di manifestazioni di carattere religioso per la festa della Madonna del Rosario che si concludono con spettacoli musicali.
3°  fine settimana

Halloween, Sagra della zucca d’inverno
.
3^ decade

dicembre
1^ decade

Festa religiosa del patrono S. Nicola

Andar per olio e per cultura

Sagra del frittello e del vino novello

Cultura e turismo camper
Viaggiare e visitare in camper

Museo dell’Olio della Sabina
Il giusto merito per uno dei prodotti fulcro dell’economia agricola locale. Il centro di allestimento espositivo e' stato realizzato nel restaurato Palazzo Perelli; in mostra torchi, giare e altri utensili d’epoca, inoltre una sala multimediale di documentazione e una sezione con opere d’arte contemporanea ispirate alla cultura dell’olio. Completano il percorso alcune installazioni all’interno del borgo cittadino, come il frantoio con mola a trazione animale, l’antico forno del pane e la chiesetta medievale di San Donato, collegata al paese da un sentiero pedonale tra gli ulivi. Il Museo è aperto nei giorni di ven - sab - dom.
Inforario Comune 0765.32091 - Istruzioni anche per la sosta del camper.

Castelnuovo di Farfa Maps Google

Cittaducale

Municipio Corso Mazzini 111 - 0746.60801
InfoTur  0746.601223

Pro Loco   0746.602478 - 347.9113178
Ass. Tota Civitas Una - Corso Mazzini 104 - 0746.601047 / 601041 / 606168
agosto

Sagra della Porchetta
.

Festa del patrono S. Magno
.
2^ decade (giorno 19 ~)

settembre

Sagra della braciola
In concomitanza si svolge una fiera di bestiame nella vicina frazione di S. Ruffina - 2^ domenica.

novembre Sagra delle castagna
Un fine settimana da trascorrere nella bella cittadina lungo la Via Salaria per degustare le squisite castagne civitesi e per bere un bicchiere di ottimo vino. Torna l'annuale appuntamento con le caldarroste e vin brule' ed oltre a conoscere le specialita' locali, i visitatori avranno la possibilita' di assaggiare ed acquistare vari prodotti locali.
.  2^ decade
dicembre Presepe Vivente
.
ricorrenze Precissione e Cristu mortu - Venerdi' Santo
Rievocazione della condanna e della crocifissione di Gesù con la partecipazione di oltre cento personaggi. Segue la Via Crucis per le strade del paese fino ad arrivare al luogo della Crocifissione. Infine ritorno del "Cristo morto" (una statua lignea del '400) nella Chiesa di S. Maria.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

La struttura urbanistica medievale con la sua originale pianta ellittica, la cinta muraria con le torri difensive, tra cui spicca la Torre Angioina.

Terme di Vespasiano (Secolo II a.C. - VI d.C.)
Loc. Caporio: info Comune 0746.60801 - Ass. Tota Civitas Una (Sportello turistico) 0746.601047

Cittaducale Maps Google

Altitudine m 481 slm - 10 Km da Rieti e 88 Km da Roma

Cittareale

Municipio  Piazza S. Maria, 2 - 0746.947032

Da visitare la celebre Grotta della Sibilla situata nei pressi della citta' e meta ideale per gli speleologi.

agosto Sagra della braciola
.
in localita' Selvarotonda -
1^ domenica.
dicembre

Mercatino di Natale
Rocca Cittareale Rieti su CamperWeb
Rocca Cittareale Rieti su CamperWebPer la festa dell'Avvento e' tradizione consolidata organizzare i caratteristici mercatini a tema. La visita avviene in una festosa e colorata atmosfera dove, chiaramente, e' possibile reperire anche prodotti artigianali e gastronomici locali.
I luoghi offrono uno scenario naturale di incomparabile bellezza, una cornice ideale per un rilassante girovagare tra i numerosi espositori che proporranno tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche; una meta ideale dove trascorrere una giornata di completo relax tra gente ospitale e generosa.
La Rocca ed il Museo Civico saranno la finestra culturale della giornata ed i volontari dell' Ass. Culturale Ver Sacrum ne cureranno le visite guidate e gratuite. Ulteriori informazioni si potranno avere consultando il sito www.versacrum.it.
Per i camper é disponibile il parcheggio situato proprio davanti alla Rocca.

Cittareale Maps Google

Collalto Sabino

Municipio Piazza G. Marconi., 1 - 0765.98025
 ottobre Cantine del Borgo
Un fine settimana eno-gastronomico e culturale che prevede sia le visita alle cantine antiche del borgo medievale dove degustare ottimi vini guidati da esperti someliers e sia assaggiando prodotti tipici locali quali affettati, formaggi, pane e dolci; non mancheranno menu' diversificati per i pranzi e le cene di sabato e domenica. Nel corso delle due giornate verra' offerta la possibilita' di approfondire la conoscenza storica, artistica e culturale del luogo e saranno organizzate visite guidate al castello baronale e borgo antico. Previsto un servizio navetta. Info 348.2925654.
.  ultimo fine settimana
dicembre Iniziative natalizie
- Mercatini, concerti natalizi e pesca di beneficenza.
- Capodanno nel borgo con apertura delle cantine, cenone tradizionale, brindisi nella piazzetta del borgo e musica dal vivo.

ricorrenze

Processione del Venerdi’ Santo
Pasqua
Cultura e turismo in camper

I borghi piu'  bell' d'Italia - CamperWeb

Maniero da visitare
Info 0765.98517

Collalto Sabino Maps Google

42° 8′ 0″  N  -  13° 3′ 0″ E  /  980 m slm

Colle di Tora

Municipio Via Colle della Madonna, 7 - 0765.716139

gennaio

Pasquella
Antica consuetudine che si svolge nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio con gruppi di giovani e bambini che, intonando vecchie nenie popolari, chiedono regalie e doni.

maggio

Sagra della Rosciola e della fava
Dedicata alla rosciola, un pesce che viene pescato nel vicino Lago del Turano e viene cotto ed offerto ai visitatori, accompagnato da buon vino e dalla tenera fava locale - 2^ domenica.

giugno

Sagra de u pizzillu
Pane senza lievito cotto alla brace e servito con salsiccia e verdura cotta.
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Borgo Medievale di Monte Antuni
Visite Guidate info 0765.716313

Colle di Tora Maps Google

SOSTA CAMPER

Collegiove

Municipio Via Roma, 18 - 0765.990449 / 99049 / 99049
km da Rieti 56

ricorrenze

Pasquetta a Collegiove
.

luglio

Estate collegiovese
.
1^ decade

novembre

Sagra della Castagna e del Cinghiale
.
3^ decade

Collegiove Maps Google

Collevecchio Sabina

Municipio  Corso Umberto, 2 - 0765.578018

febbraio

Polenta e non solo nella spianatoia a Collevecchio, nell’antico refettorio del convento di S. Andrea: anche bruschetta, padellaccia, insalata e crostate. Vino e caffè. La prenotazione è obbligatoria.
Info 0765-578534.

maggio

San Bernardino da Siena
Due giorni di festa in onore del santo - 2^ decade (giorni 19, 20 ~).

giugno

Sagra della Crostata
I dolci vengono preparate dalle massaie del luogo per essere distribuite lungo le vie del paese. Una ghiotta occasione da non mancare.
2^ decade

luglio

Sagra della Lumachella
.
3^ decade

agosto

Sagra del Merluzzo
.
3^ decade

ottobre

Festa delle Capanne e Ottobrata Collevecchiana
Sabato pomeriggio, danza dell'uva e della vendemmia. La domenica, si pianta un nuovo simbolico ulivo. In alcune edizioni si fa sfilare il carro allegorico di Bacco poi si passa all'assaggio dei vini e di altre specialità locali.
.  3° fine settimana

dicembre

Sagra del Pampepato
Cantine aperte per gustare piatti locali e pampepato, dolce natalizio preparato con miele, mandorle e noci.
.
 2^ decade - fine settimana

Collevecchio Sabina Maps Google

Colli sul Velino

Municipio Via Cesare Battisti snc - 0746.636101 / 636101 / 644156  email
km
20 da Rieti
 
gennaio Festa di S. Antonio Abate
.
2^ decade (giorno 18 ~)
maggio

Festa di S. Rita
.
3^ decade

giugno

“Giochi perduti” festa dei bambini
.
3^ decade

luglio Festa patronale di S. Maria Maddalena
.
3^ decade
agosto
Antichi mestieri e Vecchi sapori

Palio della Padella

novembre

Festa di S. Martino
.
2^ decade

dicembre

Natale tra nonni e nipoti
.
2^ decade

Colli sul Velino Maps Google

Concerviano

Municipio Via Marconi, 2 - 0765.714020 / 714020 / 714020  -  email
km
18 da Rieti
gennaio La Pasquarella
.
giorno 5
maggio Sagra dei Vertuti
. giorno 1

Festa della Madonna della Quercia
Ghiotta occasione per gustare ciambelle - 3^ decade.

giugno
2^ decade
Festa di S. Antonio da Padova

Infiorata per le vie del paese

agosto

Sagra delle Fettuccine e dei fagioli con le Cotiche”
In questo piccolo paese di poco più di quattrocento abitanti ancora quasi tutti dediti ad attività agricole e all'allevamento del bestiame ha luogo una festa casereccia con offerta di cibi della cucina povera ma saporitissima.
. 2^ decade (giorno 15 ~)

dicembre

Festa del Patrono
(distribuzione della Colenna) - 1^ decade

Concerviano Maps Google

Configni

Municipio Piazza Vittorio Emanuele, 1 - 0746.672208 / 672208 / 672208  -  email
km
36 da Rieti

gennaio

Sagra della Frappa all’anice
Nei giorni che precedono i festeggiamenti di Sant'Antonio vengono raccolte in paese gli ingredienti per la confezione delle ciambelle (farina, olio, latte, uova, anice, ecc) cui partecipano tutti i paesani ed i fornai della localita'.  Il giorno successivo le ciambelle vengono benedette e distribuite (si accetta una piccola offerta). Segue la messa con la benedizione degli animali.  Info 0746.672208.
.
 2^ decade
marzo Sagra dei Frittelli
Tradizionale manifestazione dedicata a San Gregorio Magno ma anche ai tipici frittelli realizzati con pasta e broccoli (o uvetta e mela).
.  giorno 5
aprile Festa della Madonna di Loreto
.
 3^ decade
maggio Sagra del Brugnolo e dell’asparago selvatico
Presso gli stand gastronomici si possono degustare fettuccine fatte in casa e, per secondo, una frittata con il fungo Brugnolo (di fungo del periodo aprile/ maggio)  ed asparago selvatico.
3^ domenica

Festeggiamenti in onore di S. Rita da Cascia
.
  2^ decade

Festeggiamenti in onore di S. Rita da Cascia
3^ decade

 giugno
2^ decade
Festa di S. Antonio da Padova
.

Sagra degli Strengozzi al tartufo
.

agosto

Cena in piazza
.

Festa della Madonna della Neve
1^ decade

Festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo
.
 2^ decade

Configni Maps Google

Contigliano

Comune  Via Municipio, 3 - 0746.706125 / 706821 / 707188  -  email
km 11 da Rieti

agosto

Assalto al Castello
La festa rievoca un avvenimento storico risalente all'agosto 1501:  è previsto un Palio fra i rioni del paese e la sagra del "pizzicotto",  uno gnocco in pasta di pane, condito con sugo piccante.
giorni 4 ÷ 8

Festa di S. Lorenzo
.

Fiera di S. Lorenzo
.

Festa delle Acque
.

Sagra della Trota
.

Sagra dè ù pizzicottu - Sagra dei Pizzicotti
Il pizzicotto non è altro che pasta acqua e farina lavorata a spizzichi, bollita, condita e servita. In questa circostanza si ripete l'assalto al Castello, ricordando quanto avvenne il 7 agosto del 1501, quando il piccolo centro era assediato da Vitellozzo Vitelli al servizio di papa Alessandro VI Borgia. Mentre era in trattative con i maggiorenti del paese il Vitelli venne colpito da un sasso scagliato da una donna. Infuriato conquistò la città e le sue truppe compirono una strage, dalla quale a stento Contigliano riuscì a risollevarsi.
giorno 14

novembre

Festa di S.Martino
.
2^ decade
dicembre Presepe vivente
.
3^ decade (giorno 24 ~)
ricorrenze Venerdì Santo - Sacra Rappresentazione della Passione
Si svolge con grande partecipazione popolare della gente del reatino e della vicina Umbria. Verso il calare del sole la processione si muove dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, con personaggi in costume del Vecchio e Nuovo Testamento e il trasporto di statue marmoree con episodi e personaggi dello Passione. Si raggiunge poi il luogo dove si svolge la rappresentazione del processo a Gesù, del tradimento di Giuda e della morte di Cristo.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera merci e Prodotti tipici
.
mensile
Contigliano Maps Google

Corvaro

Frazione del Comune di Borgorose con uno degli accessi alla Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa.
ricorrenza Fiera dell’Ottava
Domenica successiva a Pasqua
Corvaro Maps Google

Cottanello

Municipio  Via Umberto, 15 -  0746.66122 / 66123 / 66280  -  email
km 23 da Rieti

aprile

Sagra della Palombella
.
 2^ decade

maggio

Festa di S. Cataldo e Fiera
1^ decade

agosto

Festa di S. Maria Assunta
.
 2^ decade

settembre

Fiera Di San Nicola
.
 1^ decade

novembre

Festa del patrono S. Andrea Apostolo
In onore del patrono si distribuiscono piatti di  strozzapreti, una pasta fatta in casa condita con sugo e peperoncino
.  
3^ decade

ricorrenze

Rievocazione storica della Passione di Cristo
.

Cottanello Maps Google

SOSTA CAMPER

Fara in Sabina

Municipio Via S. Maria in Castello, 12 - 0765.27791 / 277057 - Info km 44 da Rieti

giugno

Spaghetti all'Amatriciana
Manifestazione dedicata al tipico piatto tipico dell'Alto Lazio ma conosciuto ed apprezzato ovunque. L'evento si  svolge in frazione Passo Corese con gli stand allocati in Via 24 Maggio. Oltre alla degustazione degli spaghetti, preparati dai pastori locali secondo le specifiche della ricetta originale, si potranno degustare le altre specialita' locali.
.  3^ decade

dicembre

Frazione Canneto Sabino
(250 m slm)

Festa dell'olio nuovo
Manifestazione annuale organizzata dell' Associazione Pro Canneto con in programma:
- visite agli stand gastronomici con prodotti tipici locali accompagnati  da figuranti in costume sabino d’epoca
- dimostrazione in piazza della lavorazione delle “Fregnacce” tipica pasta cannetana così come la facevano le nonne.
- pranzo nella tradizione sabina con la riscoperta di antichi sapori.
- spettacolo itinerante di musiche e canti popolari.
- visite guidate alla pianta d’olivo più grande d’Europa e agli oleifici, dove e' previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo.
Per informazioni 339.6157011 - Info
. 1° fine settimana
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Palazzo Orsini  (XV secolo)
Palazzo Farnese
Cisterna,
Piazza Duomo

L'Abbazia di Farfa, situata lungo la vallata dell'omonimo torrente. Secondo la tradizione, questa abbazia ha avuto origine da un convento sorto gia' nel V-VI secolo sulle rovine di un antico tempio pagano. Ma fu nei secoli successivi e specialmente tra l'XI e il XII, che l'abbazia di Farfa conobbe il suo massimo splendore, divenendo una delle piu' importanti di Europa.
La biblioteca dell'Abbazia di Farfa: circa 40.000 volumi, fra i quali 6 incunaboli (cioe' libri stampati prima del 1500, quando la tecnica della stampa era appena stata inventata) e ben 581 dell' XVI secolo; 584 manoscritti, di cui 350 raccolti in volumi; circa 200 riviste diverse. 
Info 0765.277315.

Fara in Sabina Maps Google

SOSTA CAMPER

Fiamignano

Municipio Via Vittorio Veneto - 0746.530116 / 53029
km 42 da Rieti

agosto

Sagra delle lenticchie
.
1^ decade

ricorrenze

Via Crucis
.

Fiamignano Maps Google

Forano Sabino

Municipio Via del Passeggio, 2 - 0765.570283
febbraio Festa del pane benedetto
Con distribuzione dalle 18,00 - 1^ domenica.
ottobre Festa del vino nuovo
Degustazioni gratuite di vino e dolci locali -
fine mese.
Forano Sabino Maps Google

Frasso Sabino

Municipio Via XX Settembre, 11 - 0765.872004 / 872004 / 872736 - email
km
33 da Rieti

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera Mercato
Il mercato si svolge presso il Campo Boario con circa 250 espositori provenienti da tutta Italia. In esposizione oggettistica, fiori, dolciumi tipici, animali.
. 1^ decade di ogni mese

Frasso Sabino Maps Google

SOSTA CAMPER

Greccio

Municipio Via Limiti Nord, 17 - 0746.750591/2 / 750587  -  email
Info  0746/750640
km 18 da Rieti
Pro Loco  0746.753883  
gennaio


Rievocazione Storica del “Primo Presepio vivente del Mondo”

6
Processione dell’Epifania (ore 15:00) e Rievocazione Storica del Primo Presepio del Mondo (1223)
.

febbraio Il gioco della ricotta
Caccia al tesoro nascosto in forme di ricotta e che si deve cercare con la bocca.
agosto Agosto grecciano
Passeggiata ecologica: Greccio - la Cappelletta - giorno 1
settembre
3^ decade
Sagra degli gnocchi di ricotta
.

Festa del Patrono S. Michele Arcangelo
.

ottobre Festeggiamenti in onore di S. Francesco d’Assisi
.
1^ decade
dicembre Sagra dei Primi alla Francescana
Nello splendido centro storico del borgo saranno serviti saccottini al cuore di arancia, polenta di farina e mais e castagna, gnocchi di ricotta e fraticelli con l'ortica. La Sagra non rappresenta solo una gustosa occasione per assaggiare ricette uniche realizzate con le materie prime di tanti secoli fa, ma costituisce un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo, e più precisamente a quel fatidico anno 1223 che ha reso il paese di Greccio famoso in tutto il mondo. In quell'anno infatti, di ritorno da un viaggio in Palestina, San Francesco di Assisi decise di realizzare proprio qui il primo presepe della storia.
. 08 dicembre - Piazza Roma

Greccio ... il Presepio vivente
La cerimonia inizia con gli araldi a cavallo che, girando per il paese, invitano i fedeli a partecipare alla rappresentazione. Ed in effetti ecco costituirsi un corteo di fedeli che si recano al santuario alla luce delle fiaccole onde assistere ai quattro quadri viventi: arrivo di Francesco a Greccio, lancio del tizzone ardente, incontro di Francesco con l'amico a cui rivela l'idea del presepe  e ,infine,  la rappresentazione della Natività. La cerimonia termina con la messa di mezzanotte. 
giorni 24 e 26 dicembre e giorno 6 gennaio

Mostra dell’Artigianato per il Presepio
.
1^ decade

Rievocazione Storica del “Primo Presepio vivente del Mondo”
.
3^ decade

Rievocazione storica del “Primo Presepio del Mondo” di Greccio 1223
. 3^ decade - Info 0746.201146

Greccio Maps Google

SOSTA CAMPER

Labro

Municipio Via Garibaldi, 11 - 0746.636134

Incantevole paese dell'Alta Sabina dominato dal Castello Vitelleschi, con strade cordonate e scorci magnifici sulla valle sottostante fino al Lago di Piediluco.

Bandiera Arancione

marzo

Festa di Primavera
Kermesse medioevale con artisti di strada, musici, saltimbanchi, mangiatori di fuoco, attori in costume, equilibristi. La sera viene bruciato in piazza il pupazzo che raffigura l'inverno. Poi si canta e si balla. Ci sono inoltre offerte gastronomiche di prodotti locali.
.  2^ quindicina

maggio

Mangialonga
Si tratta di un percorso gastronomico che dal paese conduce attraverso campagna e boschi circostanti; sono previste soste mangerecce per gustare cibi locali di qualità. I partecipanti pagano una modesta quota di partecipazione ma la giornata si rivela particolarmente gradevole per la bellezza del paesaggio, per il fascino del borghetto antico e per gli assaggi genuini.
.  3^ decade

giugno

Sagra culinaria
Una manifestazione per ritrovare le antiche tradizioni culinarie della zona e dintorni.
.  
3^ domenica

Labro Maps Google

SOSTA CAMPER

Leonessa

Bandiera Arancione

< 20 Regioni >  <  1000 Emozioni >

Leonessa in pillole

 

Leonessa Maps Google

SOSTA CAMPER

Longone Sabino

Municipio Via Roma, 28 - 0765.718901

Magliano Sabina

Municipio Piazza Garibaldi, 4 - 0744.910141 /2 / 3
Ufficio Informazione Turistica 0744.910141
km 58 da Rieti
gennaio Tradizionale Festa di S. Antonio Abate
.
2^ decade
febbraio Sfilata di Carri allegorici
.
3^ decade
maggio Festeggiamenti in onore del Patrono S. Liberatore
.
2^ decade
giugno

Giostra del Gonfalone. Palio dell’Anello. Rievocazione storica
Quest'antico castrum dell'XI secolo nella prima decade di giugno si trasforma in una città medioevale. Il centro storico viene accuratamente addobbato, si indossano costumi d'epoca, circolano banditori e sbandieratori, si aprono antiche taverne e si svolgono riti tradizionali di preludio alla Giostra, tra cui il Bussolo per l'elezione dei Priori delle Contrade. Ogni giorno nelle Hostarie vengono offerti cibi in ciotole di terracotta e si gustano salsicce con lenticchie locali, fagioli, strozzapreti, zampetti di maiale, coratelle, bruschette e dolci maglianesi e altre leccornie preparate dalle massaie locali. Le giornate più significative della Giostra sono le tre finali, quando hanno luogo la Corsa del Saraceno con dieci cavalieri che si sfidano in una prova di ardimento per la selezione del Palio dell'Anello, la fiaccolata che accompagna i prescelti in Cattedrale per la benedizione e nella giornata finale, la sfida per la conquista del "Pallio" con i cavalieri accompagnati dalle grida di incitamento di tutta la popolazione. Il vincitore si aggiudicherà il Gonfalone. Per gli appassionati di monumenti c'è da visitare la romanica chiesa di S. Pietro, che al suo interno conserva colonne e capitelli romani tutti diseguali, la quattrocentesca cattedrale, il Museo Civico con pezzi di grande interesse e la cripta romanica della Chiesa della Madonna delle Grazie.
1^ decade

luglio Sagra degli gnocchi
. Loc. Angeli - 3^ decade
agosto Festa della Madonna degli Angeli
(Loc. Angeli) -
1^ decade.

Festa della birra
.
2^ decade

settembre Sagra della Bistecca
. Loc. Berardelli -
1^ decade

Sagra della Polenta
. Loc. Angeli -
2^ decade

Festa dell'Uva.
Dura di solito tre giorni con spettacoli musicali serali e, nell'ultima giornata, sfilata di carri e personaggi in costumi folcloristici e distribuzione di uva, vino e ciambelle.
.  2^ quindicina

novembre

Festa dell’Olio e del Vino novello della Sabina
Un fine settimana per degustare l’olio ed il vino novello unitamente a piatti tipici della cucina sabina.  In programma l'allestimento di stand per degustazioni e vendita; non potranno mancare le classiche bruschette e caldarroste e tanto meno musica in piazza e spettacoli folcloristici.
2^ decade

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Centro Storico
.
4^ domenica - info 06.9045163.

Magliano Sabina Maps Google

Marcetelli

Municipio Via Municipio, 22 - 0765.798072

luglio

Sagra dei Funghi Porcini
Siamo in un piccolo centro con poco più di 200 abitanti, ubicato a dominio della Valle del Salto, che ha scoperto una fonte inesauribile per la sua economia proprio nei boschi che lo circondano, ricchi di ogni specie di funghi e in particolare di funghi porcini. Per questo da qualche anno si e' sentita la necessità di celebrare la festa di questo straordinario dono della natura. Numerosi i visitatori che in questi giorni si spingono quassù per assaggiare la squisita pasta e la bruschetta ai funghi distribuite nello stand allestito presso i locali della Riserva Monte Navegna –Monte Cervia. Si trascorre una serena giornata ammirando i prodotti del piccolo artigianato locale, ascoltando la musica delle fisarmoniche e giocando alla ruota della fortuna.
.  ultima domenica

novembre

Sagra della Castagna Rossa
Si comincia di buon mattino con in programma la vendita e la degustazione di prodotti gastronomici e piatti tipici locali: castagne, marmellata di castagne, amaro alla castagna e al fungo porcino, formaggi locali quali
pecorino e caprino; non mancheranno prodotti dell'artigianato locale.
.  1^ domenica
Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

- Siamo al di fuori dei piu' frequentati itinerari turistici e nel piu' piccolo dei comuni laziali dove si contano poco piu' di 120 abitanti. Il minuscolo borgo e' arroccato su uno sperone roccioso e domina dai suoi 930 metri di altitudine la splendida Valle del Salto. In passato fu baluardo difensivo contro le invasioni saracene e più tardi fu a lungo proprietà della famiglia Mareri che possedeva tutta la vallata; isolato e ben difendibile fu prescelto un tempo come dimora da briganti, fino a che i Barberini lo acquistarono per 25.000 scudi e lo bonificarono. Posto al confine del Regno delle Due Sicilie (si vedono ancora nei pressi dell'abitato i termini confinari) conserva un intatto nucleo medioevale nel quale spicca un Palazzo Barberini in stile post/rinascimentale. Il piccolo centro storico è tutto stradine lastricate in pietra, cortiletti e stretti vicoli dall'aspetto medievale e fra i quali sopravvivono antichi mestieri della tradizione, come la lavorazione dei tini e delle "biconze" di doghe di castagno, lisciate e curvate a mano ancora da qualche "tinozzaro" o "cerchiaro" che pratica ancora quell'arte a scopo amatoriale. I boschi che digradano verso il lago sono fitti di castagneti e di faggeti, ma anche di vecchissimi patriarchi tra i quali la famosa "Cerquabella", una roverella colossale che conta più di due secoli ed è alta 22 metri. In questo periodo mentre i boschi assumono i più fantastici colori autunnali, matura un tipo di castagna dalla buccia rossastra, piccola e saporitissima, che ha sempre costituito una delle risorse dell'economia locale.
Il primo sabato di novembre se ne celebra la Sagra ed i visitatori rimarranno stupiti sia dalla bellezza del paesaggio che dalla varietà di cose buone che le massaie di Marcetelli riescono a ricavare dalle castagne e da altri prodotti locali: marmellate e gelati di castagne, amaro di castagne, amaro ai funghi porcini, funghi secchi e ancora formaggi, come gli ottimi pecorino e caprino. Per gli ospiti della sagra si preparano anche maltagliati e "fregnacce al sugo", "gnocchitti e fagioli", salsicce, arrosticini di pecora e altre rustiche prelibatezze. E ci sono dimostrazioni pratiche di come impastare fettuccine, maccheroni e maltagliati. Nel pomeriggio, rallegrato da concertini di fisarmoniche, si distribuiscono caldarroste a volontà.
A circa 6 km si trova il Lago del Salto, luogo ideale per lunghe passeggiate a piedi, a cavallo e per praticare pesca.

- Esiste ancora un artigianato particolare, purtroppo in via di estinzione: quello dei cerchiari, specializzati nella costruzione di botti e barili in legno di castagno.

Marcetelli Maps Google

Mazzano Romano

Pro loco 06.9049592
gennaio Sant’Antonio Abate
.
settembre Santi Patroni
.
Mazzano Romano Maps Google

Micigliano

Municipio  Via S. Biagio, 1 - 0746.577893  Info
km 38 da Rieti
gennaio Pasquarella Miciglianese
.
1^ decade (giorno 5 ~)
giugno Festa d’inizio d’estate
.
2^ decade
luglio Sagra del tartufo
.
3^ decade
ottobre Festa della Castagna
.
3^ decade

Micigliano Maps Google

Mompeo

Municipio Via Regillo, 21 - 0765.469028

dicembre

Festa dell'olio
Alle ore 15 si svolge l'annuale appuntamento presso il frantoio Viarino per la degustazione di piatti tipici locali, saporite bruschette e tipici dolci locali.
.  1^ decade

Mompeo Maps Google

457 m slm  -  N 42° 15′  00″  / E 12° 45′  00″  E

Montasola

Municipio Piazza S. Pietro, 1 - 0746.675178

maggio

Sagra delle Fave con il pecorino
1^ decade (giorno 1 ~)

Sagra della Fregnaccia
Dolce salato tipico della regione del reatino fatto di pastella (acqua e farina) condita con uva passa e mentuccia.
.  
3^ decade

Montasola Maps Google

Monte San Giovanni
in Sabina

Municipio Viale Regina Margherita, 1 - 0765.333312  /  333013 / email
km 20 da Rieti
Info Pro Loco
gennaio Festa di S. Sebastiano
.
2^ decade
maggio
3^ decade

Festa di S. Michele Arcangelo
.

Fiera della Madonna dell’Immaginetta
.

agosto Festa di San Generoso
.
3^ decade
settembre Festa della Madonna dello Spineto
.
2^ decade
dicembre Festa del patrono S. Giovanni
.
3^ decade
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera di merci
. mensile

Monte San Giovanni in Sabina Maps Google

Montebuono Sabino

Municipio Via del Municipio, 1 - 0765.607631 / 2 - 607131 Pro Loco   Via delle Scuole, 10

maggio

Festa in onore di S. Vincenzo Ferreri Patrono del Paese
.

luglio

Festa medievale in costume - Apertura di taverne, sfilate e tornei
.
1^ decade

Festa del grano
.
2^ decade

agosto

Madonna dell'Assunta
.
giorno 15

Sagra degli gnocchi
.
2^ decade

dicembre

Caldarroste e Vinbrulè in Piazza
.
3^ decade (giorno 26 ~)

Montebuono Sabino Maps Google

Monteleone Sabino

Municipio  Via L. Mummio, 11 - 0765.884014  Pro Loco  Via Trebula Mutuesca, 5 - 335.6198037
gennaio Benedizione degli animali e distribuzione dei “Ciammellitti”
.
2^ decade (giorno 18 ~)
febbraio

Carnevale Trebulano
.

aprile

Processione del Venerdì Santo
.

maggio

Festa di Santa Vittoria
.

giugno

Infiorata del Corpus Domini - “Trebula in fiore”
.

luglio Sagra dei Mentoni
.
2^ decade
agosto Sagra delle fettuccine alla Trebulana
Info 0746.201146 - 1^ settimana.
novembre

Sagra della bruschetta
.
3^ decade

Monteleone Sabino Maps Google

Montenero Sabino

Municipio Piazza Municipio, 2 - 0765.324012

luglio

Sagra dei maccheroni a fezze
.
1^ decade

Montenero Sabino Maps Google

SOSTA CAMPER

Montopoli in Sabina

Municipio Piazza Comunale, 1 - 0765.276111

gennaio

S. Antonio Abate
Benedizione degli animali - giorno 17.

aprile

Sagra dell’Asparago selvatico
.
3^ decade

settembre

Sagra della Pizza fritta
.
2^ decade

Sagra della bruschetta e Palio delle ciambelle
.
4^ domenica

dicembre

Sagra della polenta con salsicce
.
1^ decade

Montopoli in Sabina Maps Google

SOSTA CAMPER

Morro Reatino

Municipio Via Roma, 18/A - 0746.638031

gennaio

Presepe vivente
.
giorno 5

maggio

Festa di S.Michele Arcangelo
.
2^ decade

agosto

Sagra della Pizzola
.
2^ decade (giorno 16 ~)

dicembre

Presepe vivente
.
3^ decade (giorno 25 ~)

Morro Reatino Maps Google

Nespolo

Municipio Via Roma, 156 - 0765.980226  

Orvinio

Municipio Via Nuova, 10 - 0765.920007 / 92252

Da visitare
-
Chiesa della Madonna dei Raccomandati: custodisce le opere del pittore Vincenzo Manenti martire (1600-1674)

gennaio

Sagra del Polentone
Il tradizionale piatto, con spuntature, salsicce, verdure, pane e vino. Viene servito a mezzogiorno nella piazza principale.
.  3^ o 4^ domenica

dicembre

Sagra de Lu Pizzillu
E' una pizza cotta sotto la brace con verdura, salsicce e vino, offerta a prezzi simbolici ai visitatori. Orvinio è conosciuta per aver dato i natali al pittore Vincenzo Manenti che ha lasciato qui numerose testimonianze della sua arte.
.  giorno 8

Orvinio Maps Google

Osteria Nuova

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera di merci e bestiame
Si svolge la 1^ domenica del mese e si espongono anche prodotti artigianali, casalinghi, abbigliamento ed alimentari tipici. Appuntamento in frazione Frasso Sabino (Via Salaria) ed info 0765.872004.

Osteria Nuova Maps Google

Paganico Sabino

< 20 Regioni >  <  1000 Emozioni >

Paganico Sabino in pillole

 

Paganico Sabino Maps Google

Pescorocchiano

Municipio Via Montecarparo, 1 - 0746.338270

Petrella Salto

Municipio Via Giuseppe Maoli, 19 - 0746.521021
gennaio

Tradizionale processione in onore di S. Emidio
.
2^ decade (giorno 13 ~)

febbraio S. Filippa Mareri
Processione per le vie del paese e distribuzione, nel borgo San Pietro, della zuppa di fave, precedentemente benedetta nel monastero delle suore Clarisse - domenica successiva al 16.
aprile

Processione del Venerdì Santo
.

maggio S. Maria Appari’     e    Sagra delle Ciliegie e delle Spumette
La sera del sabato si svolge una processione al Santuario di S. Maria Apparì guidati dalla fioca luce delle fiaccole e passando su un tappeto di fiori di campo composto dai devoti. Il giorno successivo si distribuiscono grandi quantita' di ciliege e di spumette (delicatissimi dolcetti fatti con la chiara d’uovo montata a neve, con lo zucchero, le mandorle, le nocciole e le noci). La giornata di festa termina in allegria con uno spettacolo musicale - ultima domenica.
giugno Festa del Corpus Domini
.
agosto S. Martino    e    Sagra del Tartufo
Oltre ai festeggiamenti per il Santo, degustazione di fettuccine, frittata, tartine e trota con condimento di tartufo - 2° sabato

Il Ballo della Pantasima
In onore di S. Rocco e dell’Assunta si organizzano varie manifestazioni, tra cui una gara ciclistica e il ballo della Pantasima, un fantoccio di cartapesta rivestito di girandole e petardi, cui viene dato fuoco in piazza - giorni 15 e 16.

dicembre Sagra de Lu Cucchiarellu
Si svolge in frazione Casali Pietrangeli nella ricorrenza della Festa dell'Immacolata. La tradizione vuole che una famiglia di Casali, diversa ogni anno, offra a tutti i concittadini un rituale assaggio del tradizionale piatto locale composto da fagioli e pane di granoturco - 1^ decade (giorno 8 ~).
ricorrenze Processione del Venerdi Santo
Processione del Cristo Morto per le vie del paese per celebrare la passione di cristo
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato
Fiera di merci e bestiame -   
. gennaio - 2^ decade
Petrella Salto Maps Google

Poggio Bustone

Municipio Piazza Battisti - 0746.688913 / 688515
gennaio

Festa di S. Antonio Abate e distribuzione delle “ciammelle”
.
2^ decade (giorno 18 ~)

aprile

Processione del Venerdì Santo
.

giugno

Festa di S. Giovanni Battista
.
3^ decade

ottobre Festa di San Francesco  e  Sagra della Porchetta
Nel paese Natale di Lucio Battisti si festeggia il Santo poverello con una curiosa cerimonia detta del buongiorno: un banditore, accompagnato da un tamburino, gira per il paese, di porta in porta, chiamando per nome gli abitanti e gridando “Buongiorno, buona gente!” saluto che San Francesco rivolse agli abitanti del paese. Domenica si svolge la Sagra della Porchetta con tanti stand per assaggiarla e una gara fra porchettari, il cui prodotto verra’ giudicato da una commissione ad hoc. Nel pomeriggio giochi popolari e spettacoli musicali. Infine il ballo della Pantasima, un fantoccio che viene poi dato alle fiamme - 1^ domenica.
Info 0746.688913.
Poggio Bustone Maps Google

SOSTA CAMPER

Poggio Catino

Municipio Piazza Capizzucchi, 1 - 0765.411021  

agosto

Sagra della panzanella
.
2^ decade

settembre

Sagra del cinghiale
.
2^ decade

Poggio Catino Maps Google

Poggio Mirteto

Municipio Piazza Martiri della Libertà, 40 - 0765.4051 / 441200 Pro Loco  0765.441365
gennaio

Befana in Piazza
. giorno 6

Festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate
. giorno 17

giugno

Infiorata del Corpus Domini
.

ricorrenze

Storico Carnevale
Si conclude il carnevale poggiano e chi ne fa le spese è  Re Carnevalone, che viene bruciato sul rogo secondo una antica tradizione pagana
; si tratta del carnevale più vecchio della sabina, risalente al XVI secolo. Il carnevale a Poggio Mirteto, che vanta di una lunga tradizione, si caratterizza, oltre che per le belle sfilate di carri allegorici anche  per la varietà degli  eventi organizzati: balli mascherati, spettacoli, sagre gastronomiche quali la Sagra della bruschetta, preparata secondo la classica ricetta: il pane prodotto dagli artigiani della zona, viene cotto alla brace e condito con sale e olio sabino; a seconda dei gusti si insaporisce pure con olio e pomodoro. Alla sagra si possono degustare anche altri prodotti tipici, soprattutto i dolci.  Per informazioni telefonare al numero 0765405210.

Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera di merci e bestiame
.
 domenica di Carnevale

Poggio Mirteto Maps Google

SOSTA CAMPER

Poggio Moiano

Municipio  Piazza Vittorio Emanuele  2 - 0765.876023 Pro Loco  0765.875011
gennaio

S. Sebastiano - festeggiamenti in onore del Patrono
.
2^ decade (giorno 20 ~)

marzo

Sagra dei Frittelli di S. Giuseppe
. 2^ decade (giorno 21 ~)

aprile

Fiaccolata e processione del Venerdì Santo
.

Sagra delle fave con pecorino
.
fine mese

giugno Corpus Domini con una variopinta Infiorata
. ultimo fine settimana (sabato Infiorata e domenica Processione). L'evento viene accoppiata ad una festosa sagra con allestimento di stand fioriti, nei quali si affettano e si distribuiscono quintali di pane con condimento di aglio e olio locale.
.  ultimo sabato
La magia si ripete ogni anno quando al calare delle tenebre del Venerdi'  Santo si accendono fiaccole e candele, le donne si vestono di nero, le confraternite indossano i mantelli con i cappucci calati sul volto e, nel silenzio di paesini e rocche, iniziano le processioni del Cristo Morto, tra canti e musiche antiche.
Ed ecco che la tradizionale processione di Pasqua diventa una vera e propria rappresentazione teatrale in costume, con tanto di bighe e croci, mentre veri attori interpretano i ruoli di Gesù, dei Ladroni, di Pilato e della Maddalena e centinaia di figuranti sfilano a piedi e a cavallo. 
Qui tutto il paese assiste ad una fiaccolata di almeno duecento donne velate di nero che intonano antichi canti religiosi. Camminano lentamente lungo le vie mentre il paesino precipita nell’oscurità e si spengono tutte le luci di case e strade.
Info 0765.876023
Poggio Moiano Maps Google

Poggio Nativo

Municipio Via Roma, 15 - 0765.872025

Poggio San Lorenzo

Municipio Via Quinzia, 89 - 0765.880312

marzo

Sagra del Frittello
Tipico prodotto locale viene preparato con menta romana, cavolo e mela e si festeggia in concomitanza a San Giuseppe.
.  giorno 19
Cultura e turismo in camper
Parco Faunistico di Piano dell’Abbatino
0765.884472 -  349.2360510 - aperto tutti i giorni su prenotazione. Contributo a piacere per la conservazione del Parco.

Poggio San Lorenzo Maps Google

Posta

Municipio Piazza degli Eroi, 18 - 0746.951313 / 951258
gennaio Festa di S. Antonio Abate
giorno 17
febbraio

Carnevale Postarolo
.

agosto

Festa della Madonna della Neve
Si svolge una processione con la statua della Madonna seguita da un carro che trasposta il manocchio (un grande covone di grano sormontato da una croce di spighe). Inoltre il carro trasporta un grande cesto contenente un grosso ciambellone ed altri cesti piu' piccoli con ciambelline; il tutto viene distribuito al pubblico presente al termine della cerimonia.
giorno 5

Degustazione fungo porcino
1^ decade

Sagra degli Stringozzi e del Pecorino
Per la sagra si prepara la solita pasta povera fatta a mano con acqua e farina e condita con sugo forte.
.  2^ domenica in frazione Laculo, prospiciente il lago di Posta.

Sagra delli Cannarozzitti
2^ decade

Posta Maps Google

Pozzaglia Sabino

Municipio Viale dei Caduti, 1 - 0765.934015

Rieti

Municipio  Piazza Vittorio Emanuele II - 0746.2871 / 287234
U.R.P. info 0746.287234  -  E.P.T.  info 0746.201146 / 203232
febbraio San Biagio
Alle 14.00 iniziano i festeggiamenti in onore del santo e quelli per il Carnevale con il tradizionale Ballo della Pantasima - 1^ domenica.
giugno Festa di S. Antonio da Padova
In onore del santo si svolge la spettacolare Processione dei Ceri (risale al '600) seguita da esibizioni in piazza di musica bandistica, solisti e complessi di musica leggera. Si tratta di Ceri le cui notevoli dimensioni sono proporzionali soltanto al valore delle grazie ricevute (oltre 30 kg di peso) mentre i confratelli portano in spalla la macchina con la statua del santo. Ai presenti, oltre ai sacramenti, vengono offerti i tradizionali maritozzi e cioccolata.
Le manifestazioni del mese chiudono con una spettacolare Gara automobilistica in salita intitolata a Bruno Carotti - Info 201146.
domenica dopo il 13
luglio La Festa del sole
E' assai ricco ed articolato il programma di questa festa prettamente estiva organizzata sulle rive del Velino. Sono previste: la Sagra della Fregnaccia, la Sagra della Panzanella ed il Palio internazionale della tinozza (duelli con pertiche), e poi gare di canoa, corteo dei rioni con gli sbandieratori in costume e gran ballo finale.
4^ domenica
Mercatini - Fiere
Mostre - Antiquariato

Fiera di Santa Barbara
Dicembre:  4 e 5

Mercatino antiquariato ed artigianato
Si allestisce in Piazza Vittorio Emanuele, Centro Storico,  il terzo fine settimana del mese - Sabato dalle 15,00 alle 20,00 e domenica tutto il giorno con circa 80 espositori. Info  0746.287274..

Fiera di Santa Lucia
Mercatino ed antiquariato tra Via Liberato e Via Fratelli Cervi - dicembre - Info 0746.287274.

Mostra Mercato dell'Antiquariato
La mostra si svolge in Piazza del Comune e nelle vie circostanti in una cornice suggestiva che richiama i cultori dell'antiquariato ed i curiosi. Gli espositori pongono in mostra oggetti antichi, collezionismo, preziosi ed altri oggetti alla portata di tutte le tasche. Una occasione per fare un tuffo nel passato e nelle antiche tradizioni.
.  2^ decade di novembre

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Da visitare:
- Palazzo Comunale
- Palazzo del Governo
- Duomo
- Battistero, con all'interno il Museo del Tesoro del Duomo.
- Ponte romano sul fiume Velino
- Mura medievali del XIII secolo

Museo Civico di Rieti - Sezione Archeologica
Il Museo Civico di Rieti e' costituito da due sezioni con due diverse sedi, che sono state ristrutturate, allestite ex novo e rese accessibili al pubblico: la Sezione Storico Artistica, riaperta nel 1999, e' situata al quarto piano del Palazzo Comunale, dove originariamente si formo' la collezione civica del museo e dove era collocata la Quadreria; nel 2001 i reperti archeologici della collezione civica hanno costituito la distaccata Sezione Archeologica, ospitata al piano terra dei rinnovati ambienti del complesso dell'ex Monastero di S. Lucia. Nel 2007 si è iniziato l'ampliamento di questa Sezione, costituito dall'Ala dei Sabini, una serie di sale dove i reperti archeologici provenienti da recenti scavi nel territorio sabino esposti al pubblico con un ricco corredo illustrativo e didattico che propone anche un percorso ideale lungo la Via Salaria, l'asse viario più importante della Sabina antica. Un'ampia sala mostre e' disponibile per gli allestimenti temporanei.
Da segnalare
Tra i reperti archeologici di indubbia importanza scientifica sono l'urna cineraria a capanna del IX secolo a.C. proveniente dalla necropoli di Campo Reatino, il rilievo da Trebula Mutuesca con scena di venatio ed il ricco corredo della Tomba 48 di Poggio Sommavilla, tra cui si distingue una splendida kylix a figure rosse databile intorno alla metà del V sec. a.C. recentemente recuperata dal mercato clandestino.
Indirizzo: Museo Civico di Rieti - Sezione Archeologica, Via di S. Anna 4, 02100 Rieti - 0746 488530  -  museocivico@comune.rieti.it

Galleria Fotografica Museo Civico Rieti
Aree naturali
Parchi - Riserve
Viaggiare e visitare in camper

Per escursioni contattare il CAI di Rieti 0746.496055
.

Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile
Info 0746.200999 - Visite guidate su prenotazione. Centro visite Lago di Ripasottile.

La Riserva occupa una piana alluvionale situata nella conca dell'antico lago Velino. Il paesaggio vegetale e' caratterizzato dall'abbondanza delle acque che permettono la presenza di rigogliose comunita' vegetali. Si incontrano boschi palustri, canneti e piante a foglia galleggiante. Anche la fauna e' quella delle zone umide. Le acque del lago ospitano pesci quali la scardola, il luccio e l'anguilla, nonche' anfibi come il tritone crestato e il tritone punteggiato. Molti uccelli migratori hanno inoltre eletto la riserva quale luogo di passo e di svernamento.

Riserva Naturale delle Montagne Duchessa – Corsaro
Info 0746.306493

Rieti Maps Google

SOSTA CAMPER

Rivodutri

Municipio Piazza Municipio, 9 - 0746.685612

agosto

Sagra della Trota
.
2^ decade

Rivodutri Maps Google

SOSTA CAMPER

Rocca Sinibalda

Municipio Piazza della Vittoria, 15 - 0765.708001

agosto

Sagra del formaggio pecorino
.
1^ decade (giorni 6 ÷ 11 ~)

Sagra degli arrosticini di pecora
.
1^ decade (giorni 6 ÷ 11 ~)

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Castello cinquecentesco
Info 0765.708036 - 06.6865515.

Rocca Sinibalda Maps Google

Roccantica

Municipio Via dei Nobili, 3 - 0765.63020 / 63724  ProLoco Via dei Nobili 5 - 0765.63724 / 63020  -  roccantica@virgilio.it

febbraio

Le promesse dei fidanzati
Scambio di doni e promesse tra fidanzati accompagnati da esibizioni canore e musicali - 2^ decade (giorno 14 ~).

marzo

Sagra del Frittello (a base di cavol fiore) -
Classica manifestazione di primavera alla quale partecipano ogni anno migliaia di visitatori. - La Sagra del Frittello intende richiamare l'attenzione dei partecipanti sui prodotti agricoli e artigiani della zona ed in particolare il vino locale e l'olio d'oliva della Sabina.  Nella manifestazione saranno inserite mostre di artigianato con esposizione di mobili in legno massello, oggetti in vimini, cuoio e sculture in legno, ceramiche decorate a mano, ferro battuto. In tutte le mostre sarà presente un artigiano che illustrerà le varie fasi della lavorazione e realizzerà gli oggetti in mostra. - Sarà inoltre allestito uno stand con prodotti tipici della cucina locale. Il tutto offerto ai partecipanti da graziose ragazze nei classici costumi sabinesi. - I "Frittelli" saranno cotti in enormi padelle contenenti ognuna 50 Kg. di olio d'oliva, fatto bollire su fuoco a legna. - A rallegrare la manifestazione interverrà un gruppo folk che intratterrà i partecipanti con musiche canti e balli popolari. Al termine uno spettacolo di sbandieratori, tamburini, danzatrici, mangiafuoco in costume medioevale.
Programma:
Sabato ore 16,00: apertura delle botteghe d'arte e artigianato con la partecipazione della banda musicale. Domenica:
- ore 11,00: visita guidata al paese;
- ore 12,00: pranzo in piazza (stand gastronomico con specialità locali);
- ore 14,00: inizio distribuzione dei Frittelli;
- ore 15,00: ballo in piazza con il complesso "I Solisti del Liscio" e la partecipazione del gruppo folk "I Sabini";
- ore 18,30: spettacolo del gruppo storico di Roccantica, Chiarine, sbandieratori, tamburini, mangiafuoco.
Nei due giorni di festa saranno in vendita specialità locali: olio di oliva, vino, pecorino.
.
domenica dopo San Giuseppe

agosto

Medioevo in Festa
Senza dubbio la maggiore manifestazione di rievocazione storica medioevale della Provincia di Rieti e del Lazio. La storia di Roccantica, nome che già evoca antichi eventi, ha suggerito una festa medioevale, inserita nelle molteplici manifestazioni del Lazio, Umbria e Toscana, voluto dare un contributo originale alle rievocazioni del Medioevo, anche con il coinvolgimento di tutta la popolazione di Roccantica. Nei primi tre giorni si svolgeranno 3 cortei in costume medioevale e la sera del 15 agosto la processione dell'Assunta, anche questa in costume medioevale.
I cortei attraverseranno tutto il centro storico del paese, per poi confluire in piazza S. Valentino dove la prima sera si svolgerà la rievocazione dell' "Assalto alla Rocca". Lo spettacolo consisterà nella narrazione della storia dell'eroica difesa del Papa Niccolò II minacciato dai Crescenzi, da parte del popolo di Roccantica. La narrazione sarà eseguita in linguaggio d'epoca e con colonna sonora di musiche medioevali scelte per l'occasione, mentre su una torre appositamente allestita saranno proiettate luci particolari ed eseguiti effetti speciali (fumi, fiamme, lampi e rumori) che simuleranno la battaglia in corso. Parteciperà un gruppo di cavalieri con cavalli e costumi che annunceranno la vittoria dei difensori del Papa. Subito dopo, farà il suo ingresso in piazza il corteo medioevale con in testa il Papa e i 12 roccolani superstiti. Il corteo sarà composto da più di 500 costumanti suddiviso per gruppi (armigeri, cavalieri, notabili, popolo, ecc.).
Nei due giorni successivi saranno inserite delle "Fantasie Medioevali" la cui trama sarà in seguito definita con spettacoli alle ore 20,30 e alle ore 23,00. Ogni mattina si svolgerà una visita guidata, a tutti i luoghi con presenza di opere d'arte e di storia significative.
In questi 4 giorni saranno inoltre allestite, in caratteristiche cantine e vecchie botteghe, "Botteghe Artigiane": modellazione, essiccazione e pittura della ceramica, cottura della ceramica, vetrate e smalti su metalli, stamperia d'arte, sartoria medievale, sellaio, pergamine e merletti, sculture in legno, cestaio in vimini. Queste botteghe mostreranno l'artigiano al lavoro. Tutto il paese sarà allestito in modo da ricreare il più fedelmente possibile l'atmosfera del tempo, a questo scopo saranno esposte 150 bandiere, fiaccole su supporti in ferro battuto e torce. In questa atmosfera arricchita dalla musica medioevale e dalle botteghe artigiane, saranno allestite alcune Taverne Medioevali con cibi tipici del periodo. A tarda sera Spettacolo del Fuoco alla scalinata di Porta Nuova con Mangiafuoco e Macchine del fuoco  -  http://www.roccantica.org/medioevo.htm

. 2^ decade (giorni 12 ÷ 15 ~)

Roccantica Maps Google

 

Salisano

Municipio Piazza Vittorio Emanuele III, 7 - 0765.465029
maggio

Festa del pane e dei dolci tipici della Sabina
.
3^ decade

agosto

Festa Patronale
Tanta musica, ballo e prelibatezze locali da gustare in compagnia - 2^ settimana.

Salisano Maps Google

Sant’Anatolia

luglio Sagra del tartufo
.
Sant’Anatolia Maps Google

Scandriglia

Pro Loco  0765.878596 - proloco_scandriglia@libero.it
agosto Sagra delle Sagne
Una grande festa popolare dove si mangiano fettuccine all’uovo con ragu’ di carne, servite in ciotole di terracotta, e bruschette condite con l’ottimo olio d’oliva locale -
3^ decade.
Info 0746.203220.
Scandriglia Maps Google

Selci

gennaio

Festa di S. Antonio Abate
.
giorno 17

maggio San Bernardino da Siena
Due giorni di festa in onore del santo - 2^ decade (giorni 19, 20 ~).
luglio Mostra mercato di prodotti biologici tipici e di Artigianato locale
.
1^ decade
agosto

Sagra della porchetta
.
1^ decade

dicembre

Presepe vivente
.
giorno 25

Selci Maps Google

Stimigliano

Municipio Piazza Roma, 6 - 0765.576038

maggio

San Bernardino da Siena
Due giorni di festa in onore del santo - 2^ decade (giorno 19, 20 ~).

settembre

Sagra del fallone
Pizza rustica fatta sapientemente con molte verdure racchiuse in una leggera sfoglia di pasta di pane cotta nel forno, e viene poi distribuita ai visitatori -
4^ domenica.

Stimigliano Maps Google

Tarano Sabino

Municipio Via Regina Margherita, 5 - 0765.60733 Pro Loco  Via G. Marconi 0765.607236

ricorrenze

Sagra delle Frappe e delle castagnole a Tarano
Festeggiamenti per il carnevale con la degustazione di prodotti tipici dell'evento. Non potranno mancare i balli in maschera per i bambini e la sfilata dei carri allegorici.
. sabato grasso

marzo

Sagra di frappe e castagnole
.
1^ decade

aprile

Fiaccolata del Venerdì Santo
.

maggio

Sagra di fave e pecorino
.
giorno 1

giugno

Infiorata del Corpus Domini
.
2^ decade

settembre

Sagra di gnocchi con castrato
.
1^ decade

Tarano Sabino Maps Google

Toffia

Municipio Via Porta Maggiore, 9 - 0765.326032

Torri in Sabina

Municipio Piazza Roma, 6 - 0765.62004

gennaio

Festa di S. Antonio Abate, benedizione degli animali e degli attrezzi
.
giorno 17

giugno

Infiorata del Corpus Domini
.

Festa patronale di S. Giovanni Battista
.

Festa delle cantine, degustazione piatti tipici
.
3^ decade

Torri in Sabina Maps Google

Torricella in Sabina

Municipio Via Roma, 58 - 0765.735021 Pro Loco Via del Colle, 3 - 0765.735203

agosto

Sagra dei Frascarelli
.
2^ decade

ricorrenze

Il gioco della Ruzzica - Pasqua
Si svolge nella frazione di Oliveto Sabino un divertente torneo popolare di "ruccica " o "ruzzica".  Si gareggia con una ruota di legno della forma di cacio, che si lancia con un cordino di cuoio o di spago lungo la strada principale. La manifestazione si conclude con la premiazione dei tiratori più abili e con una merenda all'aperto.

Torricella in Sabina Maps Google

SOSTA CAMPER

Turania

Municipio Via Porta Romana, snc - 0765.935621 / 935021

ottobre

Sagra della castagna
In onore del Patrono  S. Donato -
1^ settimana

Turania Maps Google

Vacone

Municipio Via Municipio, 2 - 0746.676833

maggio

Festa della Madonna della Pietà
.
3^ decade

giugno

Sacra Vacunae - Rievocazione storica della Roma Imperiale
.
3^ decade

ottobre

Festa d’Autunno
Folclore popolare e scorpacciate di polenta, salsicce e vino novello - 3^ decade.
Info 0746.201146

Vacone Maps Google

Varco Sabino

Municipio  Via Roma, 33 - 0765.790025
gennaio La Pasquarella
.
giorno 5
maggio

Ballo della Pantasima e festeggiamenti di S.Michele Arcangelo
.
1^ decade

luglio

Festa e Ballo della Pantasima
.
3^ decade

agosto

Sagra della sagnetta
Si svolge in frazione Rigatti - meta' mese

Sagra della bracioletta
.

Sagra degli Stringozzi ai funghi porcini e fagioli con le cotiche
.

settembre

Festa di Santa Maria Maddalena
Il primo giorno di festa si organizza una processione in onore della santa oltre a giochi popolari e Ballo della Pantasema. Si prosegue domenica pomeriggio con un concerto bandistico e vari stand gastronomici.
. ultimo fine settimana

Salsicce, arrosticini e patatine in piazza
.
3^ decade

Cultura e turismo in camper
Viaggiare e visitare in camper

Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia - 0765.790139 - 790002 - www.parks.it/riserva.monte.navegna
La vetta piu'  alta di questo territorio e' il Monte Navegna (1506 m), seguito dal Monte Cervia. I due massicci sono tagliati dalle gole dell'Obito, valle fluviale di notevole bellezza caratterizzata da una profonda forra che si allarga man mano che dalle rocce calcaree scivola verso le piu' tenere marne. Il paesaggio vegetale della Riserva e' costituito da rigogliosi boschi di quercia, castagno, faggio ed estesi pascoli.
Gli animali simbolo del territorio sono tre: l'aquila reale, il lupo e il gatto selvatico. Tra i rapaci e' comune la poiana, il gheppio e piu' raro lo sparviero, mentre tra gli anfibi va segnalato l'ululone del ventre giallo.

Da vedere

- Gli antichi borghi, gli edifici storici e gli eremi francescani, tra cui quello ricostruito nel 1603 a Collalto Sabino.
- Il lago del Turano.
- I ruderi dell'antico abitato di Merandella sul fianco di Monte Filone, sopra l'abitato di Ascrea.
- L'abitato di Castel di Tora che nel toponimo fa riferimento a Tora, l'antica citta' della Sabina dalla grande fama ma dall'incerta collocazione.

Varco Sabino Maps Google

J

Nella lista manca ancora un evento? Segnalatecelo e lo inseriremo

Si raccomanda vivamente di controllare sempre ed a priori il regolare svolgimento delle manifestazioni in quanto date e programmi riportati sono da intendersi puramente indicativi e soggetti a variare negli anni (anticipo, posticipo, annullamento, ecc. ). A tale "regola" non sfuggono i mercatini (mensili e settimanali) che possono sospendere l'attivita' durante i mesi estivi; CamperWeb non si assume responsabilita' per eventuali errori od omissioni.

°

pagina

| |  2  |  3  |  4  |  5  |

pagina successiva n. 2


CamperWeb_Logo

Web Site designed by merollik©